Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse) Novembre 2005

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea in merito al Libro verde sul rafforzamento del quadro normativo relativo ai fondi di investimento nell’UE

Il 17 novembre 2005 il Consiglio direttivo ha approvato tale contributo, accessibile dai siti Internet di tutte le banche centrali dell’Eurosistema.

Financial Stability Review (dicembre 2005)

Il 17 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di dicembre 2005 del Financial Stability Review (rapporto sulla stabilità finanziaria). Il documento presenta una valutazione completa della capacità del sistema finanziario dell’area dell’euro di assorbire perturbazioni e prende in esame le principali fonti di rischio e vulnerabilità che potrebbero comprometterne la stabilità. Il rapporto sarà pubblicato l’8 dicembre nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE in merito agli obblighi di segnalazione per i pagamenti transfrontalieri della Germania

Il 21 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero federale dell’economia e del lavoro della Germania, sulle modifiche degli obblighi di segnalazione per i pagamenti transfrontalieri (CON/2005/37). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’emissione di banconote e monete in Lituania

Il 26 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sul diritto della Lietuvos bankas di emettere banconote e monete metalliche in seguito all’adozione dell’euro e sull’indipendenza personale del suo governatore (CON/2005/38). Il parere, formulato su richiesta della Lietuvos bankas, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla vigilanza dei mercati finanziari nella Repubblica Ceca

In data 28 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Česká národní banka, sulla revisione di una proposta relativa all’integrazione globale della vigilanza sui mercati finanziari con la Česká národní banka quale unica autorità di vigilanza (CON/2005/39). Il parere è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle regole applicabili al trasferimento di strumenti finanziari in Francia

Il 28 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dall’autorità per i mercati finanziari francese, sull’attuazione delle regole relative al trasferimento della proprietà degli strumenti finanziari (CON/2005/40). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito alla vigilanza sui sistemi di pagamento in Italia

Il 1° novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Banca d’Italia, sulla vigilanza sui sistemi di pagamento di importo non rilevante (CON/2005/41). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui requisiti di continuità operativa per le operazioni di compensazione in Ungheria

Il 1° novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, sui requisiti materiali, tecnici, di sicurezza e di continuità operativa per le operazioni di compensazione (CON/2005/42). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione belga in materia di titoli finanziari

Il 3 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze belga, sull’abolizione degli strumenti al portatore e sulla modernizzazione del quadro giuridico relativo ai titoli societari (CON/2005/43). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione polacca in materia di operazioni in valuta estera

Il 4 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulle disposizioni riguardanti le autorizzazioni alle operazioni in valuta estera (CON/2005/44). Il parere, richiesto dal ministro delle finanze polacco, è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sugli obblighi di segnalazione statistica della Repubblica Ceca

Il 4 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Česká národní banka, sugli obblighi di segnalazione statistica per talune istituzioni finanziarie incluse le imprese di assicurazione e i fondi pensione (CON/2005/45). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sullo scambio di dati statistici nella Repubblica Ceca

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dall’istituto statistico ceco, sullo scambio di dati statistici individuali tra la Česká národní banka e il Český statistický úřad (istituto statistico) a fini statistici (CON/2005/46). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito alla responsabilità penale delle persone giuridiche in Slovacchia

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sull’esenzione della Národná banka Slovenska dalla responsabilità penale delle persone giuridiche (CON/2005/47). Il parere, formulato su richiesta del ministero della giustizia della Repubblica Slovacca, è stato pubblicato sul sito Internet della BCE.

Statistiche

Indirizzo della BCE relativo agli obblighi di segnalazione statistica della BCE nel settore dei conti finanziari trimestrali

In data 17 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2002/7 relativo agli obblighi di segnalazione statistica della Banca centrale europea nel settore dei conti finanziari trimestrali (BCE/2005/13). Il nuovo indirizzo amplia la copertura settoriale e quella delle attività e passività finanziarie, consentendo l’elaborazione di una serie completa di conti finanziari trimestrali per l’area dell’euro. L’indirizzo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Governo societario

Raccomandazione della BCE in merito ai revisori esterni della Central Bank and Financial Services Authority of Ireland

In data 26 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato una Raccomandazione al Consiglio dell'Unione europea relativamente ai revisori esterni della Central Bank and Financial Services Authority of Ireland (BCE/2005/10). L’atto è stato pubblicato il 10 novembre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è inoltre consultabile sul sito Internet della BCE.

Decisione della BCE sulla distribuzione del reddito della BCE derivante dalle banconote in euro

In data 17 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione relativa alla distribuzione alle banche centrali nazionali degli Stati membri partecipanti del reddito della Banca centrale europea derivante dalle banconote in euro in circolazione (BCE/2005/11). La decisione sarà pubblicata prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Decisione della BCE sui conti annuali

Il 17 novembre il Consiglio direttivo ha adottato una Decisione che modifica la Decisione BCE/2002/11 sui conti annuali della Banca centrale europea (BCE/2005/12). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media