Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse) Ottobre 2005

Operazioni

Garanzie dell’Eurosistema

Il 7 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato l’inclusione di EuroMTF, un nuovo mercato gestito dalla borsa di Lussemburgo, nell’elenco dei mercati non regolamentati ritenuti idonei dalla BCE ai fini della gestione delle garanzie dell’Eurosistema. L’elenco aggiornato è disponibile sul sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Secondo rapporto sullo stato di avanzamento di Target 2

Il suddetto rapporto, diffuso oggi nel sito Internet della BCE, fornisce informazioni concernenti le date previste per l’avvio in esercizio e per la migrazione a Target 2, la struttura tariffaria, l’utilizzo accentrato delle disponibilità, le modalità operative e i dispositivi di emergenza.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

EU banking sector stability

Il 4 ottobre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del summenzionato rapporto sulla stabilità del settore bancario dell’UE, elaborato dal Comitato per la vigilanza bancaria. Il documento presenta i risultati principali della regolare analisi macroprudenziale, svolta dal comitato con cadenza annuale, sulla stabilità del settore bancario dell’UE. Il rapporto è stato diffuso il 17 ottobre nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE su un provvedimento normativo comunitario concernente gli indici dei prezzi al consumo armonizzati

Il 4 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Commissione europea, sui periodi di riferimento comuni dell’indice per gli indici dei prezzi al consumo armonizzati (IPCA) (CON/2005/33). Il parere è stato pubblicato il 14 ottobre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla struttura e sul governo interno della Banca d’Italia

Il 6 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero dell’economia e delle finanze italiano, sulle modifiche della struttura e del governo interno della Banca d’Italia derivanti da un provvedimento normativo recante interventi per la tutela del risparmio (CON/2005/34). L’atto è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul regime di riserva obbligatoria a Cipro

Il 10 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulle modifiche del regime di riserva obbligatoria della Banca centrale di Cipro (CON/2005/35). Il parere, formulato su richiesta di quest’ultima, è reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE su un provvedimento normativo ceco in materia di insolvenza

Il 18 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero della giustizia ceco, sulla modernizzazione del regime dell’insolvenza attraverso l’introduzione di nuovi mezzi per la risoluzione dei casi di insolvenza e il rafforzamento dei diritti dei creditori (CON/2005/36). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media