Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Luglio 2005

Operazioni

Sistema delle garanzie dell’Eurosistema: ammissione di attività di paesi del G10 non appartenenti allo Spazio economico europeo

Il Consiglio direttivo ha approvato l’idoneità come garanzia di alcuni strumenti di debito denominati in euro emessi da soggetti residenti in paesi del G10 non appartenenti allo Spazio economico europeo, che sono stati inseriti, dal 1° luglio 2005, nell’elenco delle attività di primo livello utilizzabili per le operazioni di credito dell’Eurosistema. Per la prima volta strumenti di questo tipo sono stati aggiunti all’elenco, che viene pubblicato nel sito Internet della BCE. Procede, inoltre, l’esame giuridico di una serie di altri emittenti e strumenti di debito, che potrebbe risultare nell’inclusione di ulteriori attività.

Sistema delle garanzie dell’Eurosistema (lista unica): ammissione delle attività non negoziabili

Il Consiglio direttivo ha approvato lo schema per l’inclusione delle attività non negoziabili di tutti i paesi dell’area dell’euro nella futura lista unica delle garanzie idonee per le operazioni di credito dell’Eurosistema. Lo schema si applicherà ai prestiti bancari e agli strumenti di debito non negoziabili garantiti da mutui residenziali. Le sue caratteristiche salienti vengono illustrate in un comunicato stampa pubblicato in data odierna nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento

Valutazione dei collegamenti fra sistemi di regolamento delle transazioni in titoli nell’area dell’euro

Il Consiglio direttivo ha aggiornato la valutazione dei collegamenti fra sistemi di regolamento delle transazioni in titoli sulla base degli standard pubblicati nel 1998 (cfr. Standards for the use of EU securities settlement systems in ESCB credit operations). Per ulteriori informazioni si veda il comunicato stampa diffuso il 28 giugno sul sito Internet della BCE.

Valutazione dei sistemi di pagamento al dettaglio in euro

Il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un rapporto contenente una valutazione dei sistemi di pagamento al dettaglio in euro sulla base dei Principi fondamentali per sistemi di pagamento di importanza sistemica applicabili, in linea con il quadro di riferimento adottato dal Consiglio direttivo e pubblicato nel giugno 2003 (cfr. Standard di sorveglianza per sistemi di pagamento al dettaglio in euro). Il rapporto, che è stato redatto dal Comitato per i sistemi di pagamento e di regolamento (PSSC), sarà prossimamente consultabile sul sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Consultazione pubblica del Comitato delle autorità europee di vigilanza bancaria

Il Consiglio direttivo ha approvato un contributo alla consultazione pubblica del Comitato delle autorità europee di vigilanza bancaria concernente il quadro regolamentare sull’informativa finanziaria consolidata per gli enti creditizi. Il contributo è stato pubblicato il 20 luglio nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sul programma “Pericle” dell’UE

Il 21 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, su una proroga del programma di azione in materia di scambi, assistenza e formazione per la protezione dell’euro contro la contraffazione monetaria (programma “Pericle”) (CON/2005/22). Il parere è stato pubblicato il 1° luglio nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla segnalazione statistica relativa ai servizi transfrontalieri in Austria

L’11 luglio 2005 il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Oesterreichische Nationalbank, sulla segnalazione dei dati relativi ai servizi transfrontalieri per le statistiche della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale sull’estero (CON/2005/23). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito alla vigilanza sui mercati finanziari nella Repubblica Ceca

ll 15 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo alla riorganizzazione della vigilanza sui mercati finanziari e alla sorveglianza sui sistemi di pagamento e di regolamento titoli (CON/2005/24). Il parere, richiesto dal ministero delle finanze della Repubblica Ceca, è consultabile sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media