Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Aprile 2005

Situazione economica, monetaria e finanziaria

Sesto rapporto sugli aspetti strutturali

In data 7 aprile il Consiglio direttivo ha approvato il sesto rapporto sugli aspetti strutturali redatto dal Comitato per la politica monetaria, uno dei comitati dell’Eurosistema/SEBC. Il documento presenta una valutazione complessiva della competitività e dell’andamento delle esportazioni dell’area dell’euro e passa in rassegna i fattori alla base di tale andamento. Nella seconda metà di maggio sarà pubblicato nella serie degli Occasional Papers sul sito Internet della BCE.

Operazioni

Valutazione dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli sulla base degli standard definiti per il loro utilizzo nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il Consiglio direttivo ha aggiornato la valutazione dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli utilizzabili per le operazioni di finanziamento dell’Eurosistema sulla base degli standard pubblicati nel 1998 (cfr. Standards for the use of EU securities settlement systems in ESCB credit operations). Per ulteriori informazioni si veda il comunicato stampa diffuso il 21 aprile sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE in merito al regime di riserva obbligatoria applicabile in Lituania

Il 1° aprile il Consiglio direttivo ha adottato un parere su un progetto di regolamentazione relativo al regime di riserva obbligatoria applicabile agli enti creditizi (CON/2005/8), formulato su richiesta della Lietuvos bankas. Il parere è stato pubblicato il 14 aprile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE, relativo al Belgio, sullo status dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli e degli enti ad essi assimilati

Il 15 aprile il Consiglio direttivo ha adottato un parere su un progetto di decreto regio relativo allo status dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli e degli enti ad essi assimilati (CON/2005/9), richiesto dal ministero delle finanze belga. Il parere è consultabile dal 19 aprile sul sito Internet della BCE.

Statistiche

Scambio di informazioni statistiche riservate all’interno del SEBC

In data 5 aprile il Consiglio direttivo ha stabilito che i dati statistici riservati trasmessi al SEBC dagli istituti nazionali di statistica o dall’Ufficio statistico delle Comunità europee (Eurostat) saranno utilizzati a fini esclusivamente statistici. Tale decisione è in linea con il Regolamento (CE) n. 322/97 del Consiglio, del 17 febbraio 1997, relativo alle statistiche comunitarie.

Governo societario

Raccomandazioni della BCE sulla nomina dei revisori esterni della Banca di Grecia e della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique

Il Consiglio direttivo ha adottato, in data 7 aprile, due raccomandazioni al Consiglio dell’Unione europea relative alla nomina dei revisori esterni rispettivamente della Banca di Grecia (ECB/2005/7) e della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique (ECB/2005/8). I due atti sono stati pubblicati il 15 aprile nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e il 19 aprile sul sito Internet della BCE.

Nomina del nuovo presidente del Comitato per le tecnologie informatiche

Il Consiglio direttivo ha nominato Hans-Gert Penzel, con decorrenza immediata, alla presidenza del Comitato per le tecnologie informatiche, uno dei comitati dell’Eurosistema/SEBC. Il mandato giungerà a scadenza il 31 agosto 2007.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media