European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
La versione inglese di questa pagina riporta informazioni più aggiornate.

Comitato dei governatori delle banche centrali degli Stati membri della Comunità economica europea (1964-1993)

Il Comitato dei governatori (Committee of Governors, CoG), istituito nel 1964, aveva il fine di promuovere la cooperazione tra le banche centrali degli Stati membri attraverso consultazioni e scambi di informazioni sulle politiche monetarie e sulle misure attinenti, con particolare attenzione al credito e ai mercati monetari e del cambio.

Nel 1990 il ruolo del Comitato fu rafforzato nel contesto della Prima fase dell’Unione economica e monetaria. Con l’ampliamento del suo mandato, il Comitato fu incaricato di coadiuvare nel coordinamento delle politiche monetarie e del cambio, ritenute essenziali per conseguire la stabilità dei prezzi e assicurare il buon funzionamento del Sistema monetario europeo.

Le sue riunioni si tennero di consuetudine a Basilea presso la Banca dei regolamenti internazionali (BRI), che forniva supporto logistico e di segretariato. Il Comitato si avvalse delle competenze analitiche di vari gruppi di lavoro e task force fino al 1990, anno in cui il Nucleo di ricerca si fuse con il Segretariato e furono istituiti come sottostrutture formali il Sottocomitato per la politica comunitaria, il Sottocomitato per la politica del cambio e il Sottocomitato per la vigilanza bancaria.

Nel gennaio 1994 l’Istituto monetario europeo (IME) subentrò al Comitato dei governatori e poco dopo la sua sede ufficiale fu trasferita a Francoforte sul Meno.

Gli atti del Comitato, 581 scatole di materiale cartaceo, consistono principalmente di documentazione delle riunioni, documenti di lavoro e rapporti del Comitato dei governatori e del Comitato dei sostituti, nonché dei sottocomitati e dei gruppi di esperti in materia di politica monetaria, cambio e circolazione di capitali, vigilanza bancaria e altre materie di competenza delle banche centrali. Infine includono anche documenti inerenti alle relazioni con le istituzioni e i consessi europei e internazionali. La documentazione, perlopiù in inglese, francese e tedesco, riguarda prevalentemente il periodo compreso fra il 1964 e il 1993 (con alcune copie documentali degli anni ’50).

CoG 1 Status e organizzazione

La prima sezione riguarda l’istituzione e l’organizzazione interna del Comitato dei governatori. Include inoltre documenti concernenti le risorse umane, la gestione finanziaria nonché le attività e i sistemi di comunicazione.

1962,1964-1994

CoG 1.1 Fondamenti, affari interni e quadro istitutivo

Questa sottosezione documenta il quadro di riferimento istituzionale e organizzativo alla base della costituzione del Comitato dei governatori e i lavori del Segretariato e del Nucleo di ricerca a sostegno del Comitato. Include inoltre il regolamento interno, i programmi di lavoro, documentazione concernente le elezioni della presidenza, i membri dei gruppi di lavoro e dei sottocomitati, le politiche in materia di personale e assunzioni.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1964-1994

CoG 1.2 Gestione finanziaria

Questa sottosezione riguarda la condivisione della spesa e dei costi da parte del Comitato dei governatori e del Fondo europeo di cooperazione monetaria e gli atti del Comitato sulle questioni finanziarie dal 1990 al 1994.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1964-1993 (con prevalenza di documenti del 1982-1993)

CoG 1.3 Attività e sistemi di comunicazione

Questa sottosezione contiene comunicati stampa e discorsi pronunciati da governatori e funzionari tra il 1985 e il 1993 e documenta la creazione del sistema di telecomunicazioni nel 1971.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 2 Riunioni e pareri professionali

La seconda sezione comprende la documentazione delle riunioni del Comitato dei governatori e del Comitato dei sostituti. Sono inoltre inclusi i rapporti annuali del Comitato dei governatori e del Nucleo di ricerca.

1964-1993

CoG 2.1 Riunioni del Comitato dei governatori

Questa sottosezione contiene gli ordini del giorno, i verbali e la documentazione relativa alle riunioni del Comitato dei governatori, tenutesi tra il 6 luglio 1964 e il 14 dicembre 1993, per le quali è stata autorizzata la pubblicazione.

1973-1993

CoG 2.2 Riunioni e rapporti del Comitato dei sostituti

Questa sottosezione include documentazione relativa alle riunioni del Comitato dei sostituti, che si tennero tra il 1973 e il 1993, i programmi di lavoro e una raccolta di rapporti e documenti concernenti la Prima e la Seconda fase dell’Unione economica e monetaria a partire dal 1990.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1989-1994

CoG 2.3 Rapporti del Nucleo di ricerca

Questa sottosezione include i programmi di lavoro del Nucleo di ricerca e una raccolta di rapporti, note, memorandum e altri contributi sulle politiche monetarie e fiscali, sulla competitività internazionale e sugli aggregati monetari.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1991-1993

CoG 2.4 Rapporti annuali del Comitato dei governatori

Questa sottosezione contiene il primo (1990-1991) e il secondo (1992) rapporto annuale e i relativi lavori preparatori.

CoG 3 Coordinamento delle operazioni e delle politiche monetarie

La terza sezione riguarda i principi della politica monetaria, le operazioni e l’armonizzazione dai primi anni ’60 al 1993 e le attività inerenti al “Serpente nel tunnel”, il primo tentativo di adottare margini di fluttuazione ristretti per le monete comunitarie dopo il declino del sistema di Bretton Woods (1972-1974). Documenta inoltre le operazioni concernenti il Sistema monetario europeo e l’unità di conto europea (European Currency Unit, ECU) dal 1979 fino allo scadere del mandato del Comitato nel 1993. La documentazione non si riferisce a specifici gruppi di esperti o consessi; vi si trova anche molto materiale che non è stato prodotto dal Comitato, bensì ad esempio dalla Commissione europea.

1964-1993

CoG 3.1 Integrazione monetaria europea dagli anni ’60

Questa sottosezione documenta i punti salienti della cooperazione e della convergenza nel settore delle politiche economiche e monetarie europee, i primi tentativi di realizzare l’Unione economica e monetaria e il dibattito sulla Prima fase. Riguarda inoltre aspetti concernenti l’allargamento della Comunità economica europea (CEE) e la cooperazione tra banche centrali.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1968-1993 (con prevalenza di documenti del 1970-1993)

CoG 3.2 Interventi e tassi di cambio nel periodo del “serpente monetario” e del Sistema monetario europeo

Questa sottosezione documenta l’assistenza a breve e medio termine fornita dalla Comunità e il suo quadro di riferimento per i prestiti. Include anche documentazione sugli interventi nelle monete comunitarie nel quadro del Sistema monetario europeo.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1978-1993

CoG 3.3 Sviluppo e mantenimento del Sistema monetario europeo

Questa sottosezione contiene documentazione sull’istituzione del Sistema monetario europeo, ad esempio l’Accordo che stabilisce le procedure operative (1979), oltre a proposte, dibattiti, rapporti, documenti accademici e discorsi sulla sua evoluzione. Include inoltre una raccolta di documenti concernenti l’uso dell’ECU nonché il funzionamento e la crisi degli Accordi europei di cambio.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1982-1994 (con prevalenza di documenti del 1989-1993)

CoG 3.4 Preparativi per l’Istituto monetario europeo e il Sistema europeo di banche centrali

Questa sottosezione documenta i lavori preparatori in vista della Seconda e della Terza fase dell’Unione economica e monetaria e le modalità organizzative della transizione dal Comitato dei governatori all’Istituto monetario europeo (IME). Contiene anche le bozze preliminari per lo Statuto dell’IME, lo Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea e la nomina del primo presidente dell’IME, Alexandre Lamfalussy.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 4 Tematiche e gruppi di esperti in materia di cambio/movimenti di capitali

La quarta sezione include osservazioni, documenti delle riunioni, proposte sul piano delle politiche, prassi e statistiche concernenti il cambio e i movimenti di capitali. Comprende inoltre i primi tentativi di sviluppare un approccio armonizzato europeo, principalmente organizzati da gruppi di esperti, alcuni dei quali hanno operato per molti anni stilando numerosi rapporti.

1969-1994

CoG 4.1 Concertazione e monitoraggio

Questa sottosezione contiene documentazione relativa alle riunioni del Gruppo di concertazione (1973-1993) e del Gruppo di monitoraggio (1987-1993). Inoltre include i principi che disciplinavano la materia, nonché le tavole relative agli interventi e ai tassi di interesse e di cambio e i rapporti mensili sugli andamenti dei mercati del cambio nei paesi le cui banche centrali parteciparono alla procedura di concertazione tra il 1974 e il 1994.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1960-1963,1965-1969,1974-1976

CoG 4.2 Tematiche inerenti ai movimenti di capitali, riunioni e rapporti dei gruppi di esperti sui movimenti di capitali a breve termine

Questa sottosezione include documentazione delle riunioni e rapporti del Comitato di esperti sui movimenti di capitali a breve termine (1967-1969) e del Gruppo di lavoro sui movimenti di capitali a breve termine (1974-1976). Include anche una raccolta di documenti su questioni connesse ai movimenti di capitali.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1970-1990

CoG 4.3 Riunioni e rapporti dei gruppi di esperti presieduti da Hubert Ansiaux, Marcel Théron, Pierre Barre, François Heyvaert e Henning Dalgaard

Questa sottosezione include i documenti delle riunioni e il rapporto finale del gruppo di esperti presieduto da Hubert Ansiaux, che aveva l’incarico di rispondere a una serie di quesiti posti dal Primo ministro lussemburghese, Pierre Werner, su varie questioni fra cui la riduzione dei margini di fluttuazione tra le monete comunitarie e la creazione di un fondo allo scopo di regolare il cambio (1970). Questa sottosezione contiene anche la documentazione delle riunioni e i rapporti del gruppo di esperti istituito nel 1970 e presieduto da Marcel Théron (1970-1974), Pierre Barre (1974), François Heyvaert (1974-1982) e Henning Dalgaard (1983-1990). I rapporti trattano vari problemi tecnici posti dalla concertazione, la riduzione dei margini di fluttuazione fra le monete comunitarie, il funzionamento dell’accordo di Basilea, il sistema di interventi multivalutario, la mobilitazione delle riserve auree, il regolamento dei saldi intracomunitari, il sistema dei cambi intracomunitario e le procedure operative del Sistema monetario europeo e dell’ECU.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1985-1993

CoG 4.4 Riunioni e rapporti del Sottocomitato per la politica del cambio

Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni (1990-1992) e i lavori preparatori per i rapporti regolari e straordinari. I 14 rapporti regolari includono l’analisi annuale degli andamenti svolta dal Sistema monetario europeo.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 5 Tematiche e gruppi di esperti in materia di politica e offerta monetaria

La quinta sezione si compone dei documenti delle riunioni e dei rapporti dei gruppi di esperti in materia monetaria a partire dagli anni ’70.

1970-1981

CoG 5.1 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sull’armonizzazione degli strumenti della politica monetaria

Questa sottosezione contiene la documentazione delle riunioni e i rapporti del Gruppo di lavoro sull’armonizzazione degli strumenti della politica monetaria (1970-1981).

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1973-1993

CoG 5.2 Riunioni e rapporti del gruppo di esperti presieduto da Adriaan Willem Bastiaanse e Robert Raymond

Questa sottosezione contiene la documentazione delle riunioni del gruppo di esperti istituito nel 1973 e presieduto da Adriaan Willem Bastiaanse (1973-1980) e Robert Raymond (1981-1990). I lavori e i rapporti regolari del gruppo si incentrarono sull’evoluzione dell’offerta di moneta nei paesi comunitari tra il 1973 e il 1974, nonché sugli andamenti monetari tra il 1974 e il 1975, sulla situazione monetaria tra il 1975 e il 1978 e sulle politiche monetarie dei paesi membri della CEE tra il 1978 e il 1990. Il gruppo stilò anche rapporti straordinari, ad esempio su finanze e disavanzi pubblici (1981-1990).

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1989-1993

CoG 5.3 Riunioni e rapporti del Sottocomitato per la politica monetaria

Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per i rapporti regolari e straordinari; fra i rapporti regolari rientrano il rapporto annuale sull’orientamento della politica monetaria e l’esame annuale delle politiche monetarie nella Comunità. Inoltre include l’analisi mensile dei principali andamenti macroeconomici nei paesi della CEE (anche nota come “piccolo Libro verde”) da novembre 1987 a dicembre 1993.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 6 Tematiche e gruppi di esperti in materia di vigilanza bancaria

La sesta sezione documenta le prime fasi del coordinamento di questioni di vigilanza bancaria, il dibattito relativo alle disposizioni legislative nazionali e internazionali e le attività del Sottocomitato per la vigilanza bancaria e delle sue sottostrutture agli inizi degli anni ’90. Sono inoltre incluse le attività collegate del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.

1932,1964-1993

CoG 6.1 Aspetti e iniziative di vigilanza

Questa sottosezione include la documentazione relativa alle iniziative di coordinamento concernenti la legislazione sulla vigilanza bancaria e lo scambio di dati fra banche centrali in materia di crediti esteri e rischi. Sono inoltre inclusi i lavori del Gruppo ad hoc sulla legislazione bancaria americana (1974-1978).

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1978,1986-1993

CoG 6.2 Riunioni e rapporti del Sottocomitato per la vigilanza bancaria

Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per la redazione dei rapporti. Comprende inoltre una raccolta di articoli e documenti concernenti la vigilanza bancaria in paesi appartenenti e non appartenenti alla Comunità, nonché documentazione sul recepimento della seconda direttiva di coordinamento bancario negli ordinamenti nazionali e sulla cooperazione tra le autorità di vigilanza bancaria.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1974-1975,1987-1994

CoG 6.3 Riunioni e rapporti di gruppi di esperti collegati in materia di vigilanza bancaria

Questa sottosezione include documentazione delle riunioni e rapporti delle sottostrutture del Sottocomitato per la vigilanza bancaria, con prevalenza di documenti del Gruppo di lavoro sulle centrali dei rischi, del Gruppo di lavoro sulla fragilità finanziaria e del Gruppo di lavoro sui conglomerati finanziari. Sono inoltre documentate le relazioni con il Gruppo di contatto delle autorità di vigilanza bancaria a partire dagli anni ’70.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1975-1994

CoG 6.4 Attività del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria

Questa sottosezione include documentazione sulle riunioni e sui contatti, nonché su varie questioni inerenti alla vigilanza bancaria, fra cui i rischi di mercato, l’adeguatezza patrimoniale delle banche e lo sviluppo di requisiti minimi.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 7 Tematiche e gruppi di esperti in materia di contabilità delle banche centrali

La settima sezione documenta le riunioni e le attività del Gruppo di lavoro sulle questioni contabili e delle sue sottostrutture nei primi anni ’90.

1991-1993

CoG 7.1 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sulle questioni contabili

Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per la redazione dei rapporti. Include inoltre indagini sulle metodologie contabili applicate dalle banche centrali.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1990-1991

CoG 7.2 Riunioni e rapporti di gruppi di esperti collegati in materia contabile

Questa sottosezione include documentazione delle riunioni e rapporti della Task Force sulle questioni contabili e del Gruppo di lavoro ad hoc sulla distribuzione del reddito.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 8 Aspetti tecnici e organizzativi e gruppi di esperti concernenti la valuta europea

L’ottava sezione documenta le riunioni e le attività del Gruppo di lavoro sulla stampa ed emissione di una banconota europea e delle sue sottostrutture nei primi anni ’90.

1991-1993

CoG 8.1 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sulla stampa ed emissione di una banconota europea

Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per la redazione dei rapporti (1993), nonché la documentazione sulle relazioni con il Gruppo dei direttori di zecca e l’Unione europea dei ciechi.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1992-1994

CoG 8.2 Riunioni e rapporti di gruppi di esperti collegati su una valuta europea

Questa sottosezione contiene documentazione di lavoro e delle riunioni, nonché i rapporti predisposti dalle sottostrutture del Gruppo di lavoro sulla stampa ed emissione di una banconota europea, segnatamente: Task Force sulla progettazione, Task Force sull’emissione, Task Force sulla tecnologia di sicurezza, Task Force sulle indagini, Task Force sugli scenari e Task Force sui costi.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 9 Tematiche e gruppi di esperti in materia di sistemi di pagamento e regolamento delle operazioni in titoli

La nona sezione copre le attività analitiche e di coordinamento relative ai sistemi di pagamento nei paesi della Comunità, prevalentemente alla fine degli anni ’80 e agli inizi degli anni ’90, con particolare riferimento al Gruppo di lavoro sui sistemi di pagamento nella CE. Questa sezione presenta anche materiale che non è stato prodotto dal Comitato dei governatori.

1990-1994

CoG 9.1 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro ad hoc/Gruppo di lavoro sui sistemi di pagamento nella CE

Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni e i lavori preparatori per la redazione dei rapporti. Include inoltre documentazione relativa alle riunioni tenute con i rappresentanti di banche private.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1984-1985,1989-1993

CoG 9.2 Iniziative e coordinamento nel settore dei sistemi di pagamento da parte del Gruppo di lavoro ad hoc/Gruppo di lavoro sui sistemi di pagamento nella CE

Questa sottosezione include la documentazione sul coordinamento delle iniziative concernenti i sistemi di pagamento, ad esempio questioni inerenti all’infrastruttura tecnica e al trattamento dei dati, nonché sull’armonizzazione dei pagamenti nazionali e transfrontalieri. Riguarda inoltre i lavori sul sistema di compensazione e regolamento dei saldi in ECU privati.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1991-1994

CoG 9.3 Elaborazione del Libro blu

Questa sottosezione riguarda la redazione, la traduzione e la pubblicazione del Libro blu sui sistemi di pagamento nei paesi comunitari.

1991-1994

CoG 9.4 Riunioni e rapporti di gruppi di esperti collegati in materia di sistemi di pagamento

Questa sottosezione contiene documentazione di lavoro e delle riunioni, nonché i rapporti delle sottostrutture del Gruppo di lavoro sui sistemi di pagamento nella CE, con prevalenza di documenti del Gruppo di coordinamento, del Gruppo editoriale, del Gruppo di redazione, della Task Force sull’ECU, della Task Force degli esperti legali sui sistemi di pagamento nella CE, della Task Force sulla raccomandazione 3 e della Task Force sulle carte prepagate. Documenta inoltre le relazioni con gruppi di esperti esterni, quali il Gruppo di sviluppo tecnico dei sistemi di pagamento, il Comitato sui sistemi di pagamento e regolamento e il Comitato europeo per gli standard bancari, nonché i contributi alle iniziative della Commissione europea.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 10 Tematiche e gruppi di esperti in materia di tecnologia informatica, reti informatiche

La decima sezione copre principalmente questioni informatiche connesse ai preparativi per l’IME (Seconda fase dell’Unione economica e monetaria). Include inoltre il sistema Cebamail per il trasferimento di dati protetti tra banche centrali.

1989-1993

CoG 10.1 Riunioni e rapporti del gruppo di esperti presieduto da Jean-Baptiste Bourguignon (Gruppo Bourguignon) e delle sue sottostrutture

Questa sottosezione include documenti e rapporti del Gruppo Bourguignon, costituito per lo studio della trasmissione non vocale di informazioni tra banche centrali della CEE. Comprende inoltre documentazione del Sottogruppo sulla crittografia, creato per svolgere ricerche sui prodotti crittografici.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1990-1993

CoG 10.2 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sui sistemi informativi e concernenti il sistema Cebamail

Questa sottosezione include la documentazione di lavoro e delle riunioni e i rapporti del Gruppo di lavoro sui sistemi informativi e del suo Sottogruppo su Cebamail.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 11 Tematiche e gruppi di esperti in materia statistica

L’undicesima sezione comprende le serie statistiche e i contributi alle iniziative di armonizzazione in ambito statistico nonché a diversi comitati guidati dall’Eurostat. Documenta inoltre le riunioni e le attività del Gruppo di lavoro sulle statistiche nei primi anni ’90.

1962-1993

CoG 11.1 Coordinamento in ambito statistico dagli anni ’60

Questa sottosezione raccoglie la documentazione sulle iniziative inerenti all’armonizzazione degli approcci statistici e sul sistema statistico comunitario. Contiene inoltre la serie dei documenti di lavoro (dati statistici relativi ai paesi membri della CEE nel periodo 1973-1979) e le serie statistiche mensili (“grande Libro verde” 1979-1993).

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1992-1994

CoG 11.2 Riunioni e rapporti del Gruppo di lavoro sulle statistiche

Questa sottosezione include rapporti e documentazione di lavoro e delle riunioni.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1988-1993

CoG 11.3 Riunioni e rapporti di altri gruppi di esperti e comitati statistici collegati

Questa sottosezione include rapporti e documentazione di lavoro e delle riunioni predisposti da vari comitati e sottostrutture istituite dall’Eurostat, quali il Comitato delle statistiche monetarie, finanziarie e della bilancia dei pagamenti, la Task Force sulle statistiche monetarie e bancarie e la Task Force sulle statistiche di flussi e stock di capitale delle bilance dei pagamenti.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 12 Commissione europea

La dodicesima sezione include principalmente documentazione prodotta dalla Commissione europea e dalle sue sottostrutture. In molti casi, né il Comitato dei governatori né le banche centrali furono coinvolti nei negoziati che sfociarono nella stesura di tali documenti. Un ampio numero fu inviato per conoscenza al Segretariato del Comitato dei governatori a Basilea.

1964-1993

CoG 12.1 Pareri e iniziative su questioni monetarie ed economiche e disposizioni legislative europee

Questa sottosezione include una raccolta di bozze, proposte e versioni definitive di direttive in materia economica, bancaria e finanziaria, i rapporti predisposti dalla Commissione europea, fra cui il rapporto annuale sulla situazione economica nelle Comunità europee (1971-1982 e 1989), e i rapporti collegati al Gruppo di studio “Problemi dell’inflazione” (1975-1977). Comprende inoltre i documenti delle riunioni di un gruppo di esperti nazionali in materia di previsioni (1991-1993) e del Comitato consultivo bancario (1986-1993).

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 13 Comitato monetario

La tredicesima sezione si compone principalmente di documenti redatti dal Comitato monetario a Bruxelles e inviati al Segretariato del Comitato dei governatori a Basilea a scopo informativo. Nelle attività del Comitato monetario furono coinvolti rappresentanti delle banche centrali.

1969-1993

CoG 13.1 Riunioni del Comitato monetario e delle sue sottostrutture

Questa sottosezione contiene documentazione (incompleta) delle riunioni del Comitato monetario (1969-1993), del suo Comitato dei sostituti (con prevalenza di documenti del 1981-1993) e del gruppo ad hoc sull’Italia (con prevalenza di documenti del 1973-1978).

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1959-1993

CoG 13.2 Pareri professionali su questioni monetarie e finanziarie

Questa sottosezione contiene rapporti concernenti le attività del Comitato monetario (la serie è incompleta dal 1959 al 1988), le condizioni e le proposte relative all’assistenza comunitaria (1981-1993), nonché pareri e note su varie questioni di politica monetaria, fra cui i movimenti di capitali, la disciplina di bilancio e la convergenza.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 14 Altri gruppi e consessi europei

La quattordicesima sezione comprende documenti redatti da organizzazioni e consessi europei, di natura permanente o temporanea, in tema di cooperazione e politiche nel settore monetario e finanziario. La documentazione custodita nelle sottosezioni relative all’Ecofin e al Consiglio europeo è incompleta. Per quanto riguarda il percorso verso la realizzazione dell’Unione economica e monetaria, riveste particolare interesse la documentazione prodotta dalla Conferenza intergovernativa.

1970-1993

CoG 14.1 Consiglio “Economia e finanza” (Ecofin)

Questa sottosezione contiene i documenti delle riunioni del Consiglio Ecofin (dal 1970 al 1993), nonché rapporti e note al Consiglio Ecofin sulla cooperazione con paesi terzi in tema di politiche monetarie e politiche dei tassi di interesse e del cambio.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1969-1994

CoG 14.2 Consiglio europeo

Questa sottosezione contiene documentazione (incompleta) concernente le riunioni e le conclusioni della Presidenza, nonché documenti di lavoro su varie questioni di policy, fra cui l’integrazione di bilancio, l’inflazione e la libera circolazione dei capitali. Contiene anche contributi al Comitato ad hoc sulle questioni internazionali (1984-1985).

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1989-1993

CoG 14.3 Conferenza intergovernativa (CIG) sull’unione economica e monetaria

Questa sottosezione include i contributi del Comitato dei governatori ai negoziati relativi al Trattato sull’Unione europea.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
CoG 15 Banche centrali e associazioni bancarie

La quindicesima sezione comprende principalmente raccolte concernenti le banche centrali nazionali e la politica finanziaria e monetaria per i paesi appartenenti e non appartenenti alla CEE. Include inoltre documentazione riguardante l’organizzazione interna delle istituzioni sovranazionali e delle associazioni private, nonché i relativi collegamenti con il Comitato dei governatori.

1937,1960-1995 (con prevalenza di documenti del 1990-1993)

CoG 15.1 Questioni (interne) delle banche centrali nazionali

Questa sottosezione contiene raccolte di documenti su vari aspetti concernenti le banche centrali nazionali, fra cui ad esempio il loro status giuridico.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1969-1993 (con prevalenza di documenti del 1985-1993)

CoG 15.2 Politica monetaria nazionale

Questa sottosezione include raccolte di documenti su questioni di politica monetaria ed economica relativi a diversi paesi appartenenti e non appartenenti alla CEE. Contiene inoltre materiale riguardante i prestiti erogati dalla Comunità europea alla Grecia e all’Italia.

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1950-1993 (con prevalenza di documenti del 1972-1993)

CoG 15.3 Organizzazioni monetarie sovranazionali

Questa sottosezione contiene documentazione sull’organizzazione della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), nonché una raccolta di discorsi e contributi del suo Consigliere economico tra il 1976 e il 1985 e del suo Direttore generale, Alexandre Lamfalussy, tra il 1985 e il 1993. Include inoltre documentazione sulle riunioni e sulle iniziative del Fondo monetario internazionale (FMI) nonché sull’istituzione della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS).

Ricerca nel Registro pubblico di documenti
1966-1994 (con prevalenza di documenti del 1985-1993)

CoG 15.4 Associazioni bancarie private

Questa sottosezione riguarda le relazioni con l’Associazione bancaria per l’ECU (ABE), l’Associazione internazionale di scienze economiche (AISE), l’Associazione economica europea (EEA) e la Federazione bancaria europea (FBE).

Ricerca nel Registro pubblico di documenti

Tutte le pagine di questa sezione