Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Giugno 2009

Operazioni

Modalità tecniche del programma di acquisto di obbligazioni garantite

Il 4 giugno il Consiglio direttivo ha deciso le modalità tecniche del programma di acquisto di obbligazioni garantite denominate in euro che aveva approvato, in linea di principio, nella riunione dello scorso 7 maggio. Le modalità del programma sono state specificate in un comunicato stampa pubblicato il 4 giugno nel sito Internet della BCE.

Calendari indicativi delle regolari operazioni d’asta dell’Eurosistema e dei periodi di mantenimento delle riserve

Il 28 maggio il Consiglio direttivo ha approvato i suddetti calendari per il 2010 e il 2011. Informazioni più dettagliate sono contenute in due comunicati stampa pubblicati il 29 maggio sul sito Internet della BCE in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

Modifica dell’indirizzo della BCE sui servizi di gestione delle riserve

Il 28 maggio il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo della BCE che modifica l’indirizzo BCE/2006/4 sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione delle riserve in euro a banche centrali non appartenenti all’area dell’euro, a paesi non appartenenti all’area dell’euro e a organizzazioni internazionali (BCE/2009/11). Le modifiche riguardano: a) la definizione delle “riserve”, per tenere conto della sostituzione del sistema basato su due elenchi con il sistema unico per le garanzie idonee, comune a tutte le operazioni di credito dell’Eurosistema, b) l’elenco dei servizi di gestione delle riserve erogati dall’Eurosistema che ora include i depositi a tempo determinato effettuati in nome proprio. L’atto è stato pubblicato il 5 giugno nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed è disponibile nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Raccomandazioni del SEBC/CESR concernenti i sistemi di regolamento delle operazioni in titoli e le controparti centrali

Il 22 maggio il Consiglio direttivo ha approvato le raccomandazioni del SEBC/CESR concernenti i sistemi di regolamento delle operazioni in titoli e le controparti centrali. Il Consiglio direttivo ha altresì approvato il documento redatto in risposta ai commenti pervenuti nel quadro delle consultazioni pubbliche attinenti. Entrambi i documenti, che sono stati trasmessi alla commissione europea, al Consiglio Ecofin e al Parlamento europeo, sono in corso di pubblicazione sui siti Internet del SEBC.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Quadro di valutazione dell’impatto sistemico

Il 18 giugno il Consiglio direttivo ha preso atto di una relazione redatta dal Comitato per la vigilanza bancaria sullo stato di applicazione, al febbraio 2009, del quadro analitico comune per la valutazione dell’impatto sistemico delle crisi finanziarie che, in base alle conclusioni del Consiglio Ecofin del 9 ottobre 2007, avrebbe dovuto trovare attuazione in tutti gli Stati membri entro la fine 2008. Il Consiglio direttivo ha autorizzato la successiva trasmissione della relazione alle autorità europee competenti.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE riguardante la Banca Naţională a României e misure per la stabilità finanziaria  

Il 27 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere concernente il rafforzamento dei poteri correttivi della Banca Naţională a României in relazione agli enti creditizi in difficoltà (CON/2009/48). Il parere, richiesto dalla Banca Naţională a României, è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione slovacca in materia di stabilità finanziaria

Il 27 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze slovacco, concernente le misure per attenuare la crisi finanziaria (CON/2009/49). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla vigilanza finanziaria in Germania

Il 2 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero federale delle finanze tedesco, concernente le nuove misure che rafforzano la vigilanza finanziaria (CON/2009/50). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul sistema di garanzia dei depositi rumeno

Il 5 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Banca Naţională a României, sulle misure atte ad accrescere l’efficacia del sistema di garanzia dei depositi (CON/2009/51). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione ceca in materia di circolazione delle banconote e monete

Il 18 giugno il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Česká národní banka, concernente la circolazione di banconote e monete (CON/2009/52). L’atto sarà reperibile a breve nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Presidenza del Comitato per le relazioni internazionali (IRC)

Il 4 giugno il Consiglio direttivo ha nominato Ignazio Visco, Vicedirettore generale della Banca d’Italia, presidente dell’IRC con effetto immediato. Il suo mandato quale presidente dell’IRC si concluderà il 31 agosto 2010, in coincidenza con lo scadere del mandato dei presidenti di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC, che sono stati (ri)nominati dal Consiglio direttivo il 19 luglio 2007 per un periodo di tre anni.

Raccomandazione della BCE relativa ai revisori esterni della Banka Slovenije

Il 5 giugno il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Banka Slovenije (BCE/2009/12). L’atto è stato pubblicato l’11 giugno nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed è inoltre disponibile sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media