Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Maggio 2006

Sistemi di pagamento

Dichiarazione congiunta della Commissione/BCE sull’AUPE

Il 4 maggio il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione di una dichiarazione congiunta della Commissione europea e della BCE sull’Area unica dei pagamenti in euro (AUPE). Il documento è stato diffuso lo stesso giorno sul sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Financial Stability Review (giugno 2006)

Il 18 maggio il Consiglio direttivo ha approvato l’edizione di giugno 2006 del rapporto sulla stabilità finanziaria dell’area dell’euro, che sarà pubblicato sul sito Internet della BCE il 1° giugno. Il documento presenta una valutazione completa della capacità del sistema finanziario dell’area dell’euro di assorbire perturbazioni e prende in esame le principali fonti di rischio, e vulnerabilità, che potrebbero comprometterne la stabilità.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla vigilanza nel settore finanziario nei Paesi Bassi

Il 25 aprile il Consiglio direttivo ha adottato un parere, formulato su iniziativa propria, sulla vigilanza nel settore finanziario nei Paesi Bassi (CON/2006/20). Il parere è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito alla legislazione comunitaria sui servizi di pagamento

Il 26 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere, richiesto dal Consiglio dell’UE, relativo ai servizi di pagamento nel mercato interno (CON/2006/21). L’atto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 9 maggio ed è altresì reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione portoghese concernente le monete

Il 28 aprile il Consiglio direttivo ha adottato un parere sulla codificazione di talune leggi afferenti l’emissione, la coniazione, la messa in circolazione e lo scambio di monete (CON/2006/22). Il parere, formulato su richiesta del ministero portoghese delle finanze e della pubblica amministrazione, è consultabile sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media