Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Politica monetaria

Ottemperanza delle banche centrali ai divieti concernenti il finanziamento monetario e l’accesso privilegiato

Il Trattato che istituisce la Comunità europea assegna alla BCE il compito di verificare che le banche centrali rispettino i divieti enunciati agli articoli 101 e 102 e nei regolamenti connessi. Nell’assolvimento di questo compito, il 16 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto redatto per il 2005. Informazioni più dettagliate al riguardo saranno contenute in una sezione del Rapporto annuale 2005 della BCE, che sarà reso pubblico il 25 aprile.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sul regime applicabile alle stanze di compensazione in Ungheria

Il 20 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo ai termini e condizioni generali ed ai regolamenti interni delle stanze di compensazione per gli istituti di credito (CON/2006/7). Il parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’abrogazione della legislazione relativa al Sistema monetario europeo

Il 21 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere in merito all’abrogazione della legislazione obsoleta relativa al Sistema monetario europeo (CON/2006/8). Il parere, formulato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea e pubblicato il 28 febbraio nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, è anche consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione cipriota in materia di titoli finanziari

Il 22 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle Finanze cipriota, sulle modifiche all’assetto regolamentare del depositario centrale e del registro mobiliare centrale (CON/2006/9). Il parere è pubblicato sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui preparativi per l’adozione dell’euro a Malta

Il 23 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Bank Ċentrali ta’ Malta / Central Bank of Malta, relativo al quadro giuridico ai fini dell’adozione dell’euro (CON/2006/10). L’atto può essere consultato sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito al regime di riserva obbligatoria applicabile in Lettonia

Il 23 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Latvijas Banka, sull’ampliamento dell’aggregato soggetto a riserva relativo agli obblighi di riserva minima e sull’introduzione di aliquote di riserva differenziate (CON/2006/11). Il parere è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione comunitaria relativa ai dati di contabilità nazionale

Il 24 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere relativo alla revisione del programma di trasmissione dei dati di contabilità nazionale SEC95 (CON/2006/12). Il parere, formulato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 7 marzo ed è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione comunitaria relativa all’Indice armonizzato dei prezzi al consumo

Il 27 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere relativo alla copertura temporale della rilevazione dei prezzi nell’indice dei prezzi al consumo armonizzato (CON/2006/13). Il parere, formulato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 7 marzo, è reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla nomina di un membro del Comitato esecutivo

Il 2 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere in merito alla nomina di uno dei membri del Comitato esecutivo della BCE (CON/2006/14). L’atto, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 10 marzo, è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sull’integrazione delle attività di vigilanza in Polonia

Il 9 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle Finanze polacco, relativo all’integrazione della vigilanza nel settore bancario, dei mercati finanziari, delle assicurazioni e dei fondi pensione (CON/2006/15). Il parere è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione lituana in materia di titoli finanziari

Il 10 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Lietuvos bankas, relativo alla definizione di un fondamento giuridico per l’adesione di quest’ultima al modello di banche centrali corrispondenti (CON/2006/16). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui preparativi per l’adozione dell’euro in Slovenia

Il 13 marzo il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle Finanze sloveno, relativo alle modifiche dello statuto della Banka Slovenije in preparazione all’adozione dell’euro (CON/2006/17). Il parere può essere consultato sul sito Internet della BCE.

Governo societario

Bilancio della BCE per l’esercizio 2005

Il 16 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio verificato della BCE per l’esercizio finanziario 2005. Il documento, unitamente al relativo comunicato stampa, è stato diffuso nella stessa data sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media