Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Situazione economica, monetaria e finanziaria

Settimo rapporto sugli aspetti strutturali

Il 2 febbraio 2006 il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione del rapporto concernente la concorrenza, la produttività e i prezzi nel settore dei servizi dell’area dell’euro (Competition, productivity and prices in the euro area service sector), predisposto dal Comitato per la politica monetaria. Il documento, la cui diffusione è prevista per marzo, verte sull’evoluzione del settore dei servizi nell’area dell’euro, presentando informazioni essenziali e analizzando l’impatto della concorrenza sulla produttività e sui prezzi in questo comparto.

Operazioni

Euro Money Market Survey 2005

Il 18 gennaio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un’insieme di grafici aggiornati al 2005, a complemento dello studio sui mercati monetari in euro del 2004 (Euro Money Market Study 2004). Il documento è disponibile sul sito Internet della BCE. La prossima edizione, che sarà pubblicata nel 2007, consterà di uno studio esaustivo contenente dati relativi al 2006.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Area unica dei pagamenti in euro (AUPE)

Il 16 febbraio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del Quarto rapporto sui progressi compiuti nella realizzazione di un’area unica dei pagamenti in euro: obiettivi e scadenze, redatto dal Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento (PSSC). Un comunicato stampa è stato diffuso oggi nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE in merito al regime di riserva obbligatoria applicabile in Estonia

Il 13 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Eesti Pank, sull’obbligo di riserva minima (CON/2006/3). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui preparativi per l’adozione dell’euro a Cipro

Il 27 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo alle modifiche dello statuto della Banca centrale di Cipro in vista dell’adozione dell’euro (CON/2006/4). Il parere, formulato su richiesta di quest’ultima, è reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito alla normativa lituana sul carattere definitivo del regolamento

Il 16 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Lietuvos bankas, sull’estensione del campo di applicazione della normativa concernente il carattere definitivo del regolamento nei sistemi di pagamento e nei sistemi di regolamento titoli (CON/2006/5) L’atto è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui poteri in casi di emergenza in Finlandia

Il 16 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero della giustizia finlandese, sui poteri in casi di emergenza e sulle competenze del SEBC (CON/2006/6). Il parere è consultabile sul sito Internet della BCE.

Statistiche

Qualità e disponibilità delle statistiche

Il Consiglio direttivo ha preso atto della valutazione annuale circa la disponibilità e la qualità delle statistiche per l’area dell’euro richieste dalla BCE. Il rapporto sulla qualità delle statistiche relative alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale sull’estero dell’area dell’euro, che include indicatori quantitativi per il monitoraggio della qualità, e un comunicato stampa sono stati oggi pubblicati sul sito Internet della BCE.

Revisione dell’indirizzo della BCE relativo alle statistiche sulla finanza pubblica

Il 3 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2006/2 che modifica l’Indirizzo BCE/2005/5. Le modifiche sono finalizzate ad armonizzare il calendario per la segnalazione semestrale dei dati da parte delle BCN alla BCE con le nuove scadenze previste dal Regolamento (CE) n. 2103/2005 del Consiglio, del 12 dicembre 2005, nel contesto della procedura per i disavanzi eccessivi. L’indirizzo è stato pubblicato l’11 febbraio nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì reperibile nel sito Internet della BCE.

Governo societario

Raccomandazione della BCE in merito ai revisori esterni della Oesterreichische Nationalbank

Il 1° febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Oesterreichische Nationalbank (BCE/2006/1). L’atto è stato pubblicato il 10 febbraio nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è inoltre disponibile sul sito Internet della BCE.

Progetto per la nuova sede della BCE

Fase di progettazione: quadro di riferimento per la gestione, l’organizzazione, il controllo e la revisione contabile

Il Consiglio direttivo ha approvato il quadro di riferimento per la gestione, l’organizzazione, il controllo e la revisione contabile, compresi gli appalti e la gestione del rischio operativo, nella fase di progettazione della nuova sede della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media