Statistiche

Obiettivi

Le statistiche della BCE sono predisposte per fornire tutti i dati necessari all’assolvimento dei compiti del Sistema europeo di banche centrali. Benché la funzione principale sia la conduzione della politica monetaria per l’area dell’euro, la BCE elabora statistiche anche per il Comitato europeo per il rischio sistemico a fini di vigilanza macroprudenziale del sistema finanziario. La BCE inoltre rende disponibili le statistiche e le relative informazioni sia al pubblico generale che agli operatori di mercato.

Chi produce le statistiche?

Un protocollo di intesa stabilisce le competenze della BCE e della Commissione europea, ossia l’Eurostat, per quanto concerne le statistiche economiche e finanziarie dell’Unione europea:

  • la BCE è preposta in via primaria alle statistiche monetarie e finanziarie, alle statistiche sulle riserve internazionali dell’Eurosistema e a quelle sui tassi di cambio effettivi nominali e reali dell’euro;
  • l’Eurostat è incaricato in via primaria delle statistiche economiche generali;
  • la BCE e l’Eurostat hanno competenza congiunta per le statistiche sulla bilancia dei pagamenti e quelle sui conti finanziari e non finanziari disaggregate per settore istituzionale.

Dove sono reperibili le statistiche?

Le statistiche della BCE sono disponibili gratuitamente nel suo sito Internet alla sezione “Statistics” e possono essere scaricate dallo Statistical Data Warehouse.