Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Maggio 2012

Situazione economica, monetaria e finanziaria

Ottemperanza delle banche centrali ai divieti concernenti il finanziamento monetario e l’accesso privilegiato

Il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea assegna alla BCE il compito di verificare che le banche centrali dell’UE rispettino i divieti enunciati agli articoli 123 e 124 e nei regolamenti connessi. Nell’assolvimento di questo compito, il 3 maggio il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto concernente il 2011. Maggiori informazioni al riguardo sono reperibili in un’apposita sezione del Rapporto annuale 2011 della BCE, pubblicato lo scorso 25 aprile.

Operazioni di mercato

Schemi di segnalazione sui singoli prestiti per ulteriori categorie di attività cartolarizzate

In linea con la decisione del Consiglio direttivo del dicembre 2010 (cfr. l’edizione del dicembre 2010 del presente documento) di introdurre gradualmente requisiti informativi sui singoli prestiti per l’idoneità di varie classi di attività cartolarizzate nel quadro del sistema di garanzie dell’Eurosistema, il 10 maggio il Consiglio direttivo ha approvato gli schemi di segnalazione per le cartolarizzazioni dei crediti al consumo, dei leasing e dei prestiti per l’acquisto di autoveicoli. Tale misura completa la decisione del Consiglio direttivo del 29 aprile 2011 sull’approvazione degli schemi di segnalazione per le cartolarizzazioni dei mutui commerciali e dei prestiti a piccole e medie imprese. L’insieme degli schemi è disponibile sul sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Financial Stability Review (giugno 2012)

Il 15 maggio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di giugno 2012 del suddetto rapporto sulla stabilità finanziaria. Il documento presenta una valutazione esaustiva della capacità del sistema finanziario dell’area dell’euro di resistere alle perturbazioni e prende in esame le principali fonti di rischio per lo stesso e le sue vulnerabilità. Il rapporto sarà reso disponibile nel sito Internet della BCE.

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sulla riduzione del debito

Il 15 maggio il Consiglio direttivo ha approvato il contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica sullo strumento di riduzione del debito ( bail-in), avviata dalla Commissione europea al fine di ultimare il testo della sua imminente proposta legislativa sulla ripresa e sulla risoluzione delle banche. Il contributo sarà pubblicato a breve nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE in merito alla proposta di regolamento, del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo ai fondi europei di venture capital e alla proposta di regolamento, del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo ai fondi europei per l’imprenditoria sociale

Il 25 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/32, formulato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE sulle limitazioni ai pagamenti in contante in Spagna

L’8 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/33, richiesto dal ministero delle finanze e della pubblica amministrazione spagnolo.

Parere della BCE sulla protezione contro la falsificazione e sulla qualità del contante in circolazione in Germania

Il 10 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/34, formulato su richiesta del ministero delle finanze tedesco.

Parere della BCE in merito ai costi operativi connessi alla vigilanza in Belgio

Il 10 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/35, richiesto dalla Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique per conto del ministero delle finanze belga.

Parere della BCE in merito alle restrizioni al regolamento in contanti in Lituania

Il 10 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/36, formulato su richiesta del ministero delle finanze lituano.

Governance interna

Presidenza del Comitato per le operazioni di mercato (MOC)

Il 18 aprile il Consiglio direttivo ha designato Ulrich Bindseil, Direttore generale per le operazioni di mercato della BCE dal 1° maggio 2012, presidente del MOC con effetto da quest’ultima data. Il suo mandato quale presidente del MOC avrà termine il 31 agosto 2013, in coincidenza con lo scadere dei mandati dei presidenti di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC, che sono stati nominati o rinominati dal Consiglio direttivo il 22 luglio 2010 per un periodo di tre anni.

Emissione di banconote e monete / Banconote

Modifica del quadro giuridico applicabile ai produttori di banconote in euro

Il 26 aprile il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/7 recante modifica alla Decisione BCE/2010/22 sulla procedura di accreditamento di qualità per i fabbricanti delle banconote in euro, nonché la Decisione BCE/2012/8 recante modifica alla Decisione BCE/2011/8 sulla procedura di accreditamento ambientale e in materia di salute e sicurezza per la produzione di banconote in euro. I due atti giuridici saranno pubblicati a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media