European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

La Euro Video Challenge è un concorso video rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni. L’obiettivo è spiegare un tema economico legato alle attività della BCE in modo semplice e piacevole.

I vincitori del concorso sono stati annunciati nell’ambito della cerimonia di premiazione tenutasi giovedì 9 novembre 2017 a Lione (Francia) in occasione del decimo anniversario della conferenza economica “Les Journées de l’économie” (Jéco). Guarda i momenti salienti della cerimonia di premiazione e ascolta i finalisti del concorso Euro Video Challenge.

Guarda i video vincitori

Il primo video classificato “Bitcoin, money of the future?” è stato creato da Jason Halbgewachs e Michiel van Aarnhem, ai quali è stato assegnato il premio di 4.000 euro.

Il secondo premio (3.000 euro) è andato a Marina Quenan per il video “Faut-il avoir confiance dans sa monnaie ?”.

Il terzo premio (2.000 euro) è stato assegnato a Arnaud Gantier e Valentin Levetti con il video “Le bitcoin peut-il remplacer l’€uro ?”.

Guarda anche i video degli altri finalisti: Vid Kregar (“Market ninjas, inflation and euroman”); Théo Petrignet e Jules Marie (“La BCE doit-elle aider les États en difficultés ?”).

Il concorso

Abbiamo chiesto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di presentare, a partire dal 6 luglio e fino al 24 settembre 2017, un video su un tema economico relativo alle attività della BCE. L’obiettivo del concorso era la creazione di brevi filmati, coinvolgenti e di facile comprensione, adatti a un pubblico giovane non necessariamente dotato di conoscenze previe sull’argomento.

I video originali di durata non superiore ai 2 minuti e 20 secondi dovevano essere inviati unitamente al relativo testo.

Abbiamo ricevuto 53 video di grande creatività provenienti da 15 paesi dell’Unione europea. I video migliori sono stati selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • contenuto: provata abilità di elaborare messaggi chiari e conoscenza dell’argomento
  • capacità di comunicazione: originalità delle tecniche di comunicazione utilizzate
  • valore ricreativo: meriti educativi e fruibilità

Il nostro grazie a tutti i partecipanti!

La giuria

  • Benoît Cœuré: Membro del Comitato esecutivo, Banca centrale europea
  • Christine Graeff: Direttore generale Comunicazione, Banca centrale europea
  • Agnès Bénassy-Quéré: Docente presso la Paris School of Economics – Panthéon Sorbonne University
  • Luis Garicano: Docente presso la London School of Economics
  • Francesco Giavazzi: Docente presso l’Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research e l’Università Bocconi
  • Jan Pieter Krahnen: Docente presso il Research Center SAFE e la Goethe-Universität

Tutte le pagine di questa sezione