Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Settembre 2015

EMBARGO

DIVIETO DI DIFFUSIONE fino alle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 18 settembre 2015

Comunicazione esterna

Comunicazione sull’erogazione di liquidità di emergenza

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha deciso che le banche centrali nazionali hanno ora l’opzione di annunciare pubblicamente l’erogazione di liquidità di emergenza (Emergency Liquidity Assistance, ELA) alle banche dei rispettivi paesi, se lo ritengono necessario. Un comunicato stampa su tale decisione è consultabile nel sito Internet della BCE.

Operazioni di mercato

Aggiornamento del quadro di riferimento della politica monetaria

Il 27 agosto il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2015/27 che modifica l’Indirizzo BCE/2014/60 sull’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema (le “Caratteristiche generali”). Il nuovo indirizzo contempla alcuni emendamenti all’applicazione del quadro per la politica monetaria. In particolare, sono state riviste le disposizioni sull’idoneità delle controparti, alla luce della recente evoluzione legislativa connessa alla realizzazione dell’unione bancaria, ed è stata introdotta una nuova classe di attività stanziabili, gli “strumenti di debito non negoziabili garantiti da crediti idonei”. L’indirizzo, unitamente al relativo comunicato stampa, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Revisione del limite relativo alla quota-parte di un’emissione applicabile agli acquisti di attività idonee del settore pubblico

Come annunciato, è stata condotta una revisione del limite relativo alla quota-parte di un’emissione applicabile agli acquisti di attività del settore pubblico, a sei mesi dall’avvio del programma. Il 3 settembre il Consiglio direttivo ha quindi deciso di aumentare il limite al 33%, dal 25% inizialmente stabilito. Tuttavia, se dalla verifica dei singoli casi emergesse che a seguito di tale aumento l’Eurosistema deterrebbe una minoranza di blocco, il limite resterebbe al 25%.

Sospensione di Eurepo

Il 4 settembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2015/29 che modifica la Decisione BCE/2014/8 sul divieto di finanziamento monetario e sulla remunerazione dei depositi delle amministrazioni pubbliche da parte delle banche centrali nazionali e l’Indirizzo BCE/2015/28 che modifica l’Indirizzo BCE/2014/9 sulla gestione di attività e passività nazionali da parte delle banche centrali nazionali. Le modifiche forniscono una nuova definizione di “tasso di mercato sui depositi overnight garantiti”, poiché l’indice Eurepo non viene più calcolato dal 2 gennaio 2015. Questi atti giuridici, che verranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, sono disponibili nel sito Internet della BCE.

Decisione della BCE che modifica la Decisione BCE/2014/45 sull’attuazione di un programma di acquisto di titoli garantiti da attività

Il 10 settembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2015/31 che modifica la Decisione BCE/2014/45 sull’attuazione di un programma di acquisto di titoli garantiti da attività (ovvero asset-backed securities, ABS). L’atto giuridico accoglie la decisione assunta lo scorso 18 marzo dal Consiglio direttivo, in virtù della quale l’Eurosistema avrebbe acquistato, nell’ambito del programma, tranche mezzanine di ABS purché coperte da adeguate garanzie in linea con i criteri applicabili del quadro di riferimento dell’Eurosistema. L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Risposta della BCE alla consultazione pubblica della Commissione europea sul riesame del regolamento sulle infrastrutture del mercato europeo

Il 2 settembre il Consiglio direttivo ha approvato la risposta della BCE alla consultazione pubblica della Commissione europea sul riesame del regolamento sulle infrastrutture del mercato europeo, ovvero il Regolamento (UE) n. 648/2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni. La risposta della BCE è disponibile sul suo sito Internet.

Aggiornamento del quadro di riferimento per le politiche di sorveglianza dell’Eurosistema e dei criteri per l’utilizzo delle controparti centrali nelle operazioni di gestione delle riserve ufficiali dell’Eurosistema

Il 10 settembre il Consiglio direttivo ha approvato le modifiche al quadro di riferimento per le politiche di sorveglianza dell’Eurosistema e ai criteri per l’utilizzo delle controparti centrali nelle operazioni di gestione delle riserve ufficiali dell’Eurosistema, in osservanza della sentenza del 4 marzo 2015 del Tribunale dell’Unione europea che annullava la politica dell’Eurosistema sull’ubicazione delle controparti centrali. I documenti modificati sono disponibili sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE su un progetto di legge relativo a specifiche condizioni per la ristrutturazione dei mutui per la casa d’abitazione denominati in valuta estera in Polonia

Il 5 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/26, formulato su richiesta del parlamento polacco.

Parere della BCE sull’utilizzo di un modello di dati integrato per la segnalazione di dati alla Oesterreichische Nationalbank

Il 10 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/27, richiesto dalla Oesterreichische Nationalbank.

Parere della BCE sulle modifiche alla costituzione e alla legge sulla Česká národní banka

L’11 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/28, formulato su richiesta del ministro ceco dei diritti umani, delle pari opportunità e della legislazione.

Parere della BCE relativo alla circolazione di banconote e monete nella Repubblica Ceca

Il 28 agosto il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/29, richiesto dal ministero delle finanze ceco.

Parere della BCE relativo alla segnalazione di taluni dati rilevanti per la stabilità finanziaria in Austria

Il 2 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/30, formulato su richiesta della Oesterreichische Nationalbank.

Parere della BCE relativo alla risoluzione delle banche in Germania

Il 12 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/31, richiesto dal ministero federale tedesco delle finanze.

Statistiche

Pubblicazione dei saldi Target da parte della BCE

Il 19 agosto il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione, in ogni numero del Bollettino economico della BCE, dei saldi Target di fine mese per ciascuna banca centrale nazionale dell’area dell’euro e per la BCE. I dati saranno diffusi con uno sfasamento temporale di un mese a partire da quelli con riferimento maggio 2008. In una seconda fase le medie mensili dei saldi Target per ciascuna banca centrale nazionale dell’area dell’euro e per la BCE saranno divulgati a partire dai dati di gennaio 2001. La prima fase della pubblicazione è prevista per il 21 settembre 2015 e la seconda fase per il 30 ottobre 2015.

Pubblicazione di un nuovo rapporto trimestrale sulle statistiche del settore delle famiglie

Il 4 settembre il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione esterna con cadenza regolare di un nuovo “rapporto sul settore delle famiglie”. Il rapporto si baserà sui conti del settore istituzionale raccolti in conformità dell’Indirizzo BCE/2013/24 relativo agli obblighi di segnalazione statistica della Banca centrale europea nel settore dei conti finanziari trimestrali e sul programma di trasmissione del SEC 2010 riguardante i conti non finanziari compilati ai sensi del Regolamento (UE) n. 549/2013 relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell’Unione europea. Il rapporto presenterà l’evoluzione nell’area dell’euro, corredata da un raffronto fra tutti i paesi dell’area, e consentirà dunque l’analisi dei principali andamenti economici e finanziari nel settore delle famiglie sia nell’area, sia nei paesi. Il primo rapporto sarà reso noto nell’ottobre 2015 e poi pubblicato ogni trimestre dopo la divulgazione dei conti trimestrali completi dell’area dell’euro da parte della BCE.

Regolamento della BCE che modifica il Regolamento BCE/2014/48 relativo alle statistiche sui mercati monetari

Il 10 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento BCE/2015/30 che modifica il Regolamento BCE/2014/48 relativo alle statistiche sui mercati monetari, allo scopo di affinare alcuni termini significativi che compaiono nelle istruzioni dettagliate per la segnalazione fornite nel Regolamento BCE/2014/48. Il Regolamento BCE/2015/30, disponibile nel sito Internet della BCE, entrerà in vigore nell’ottobre 2015 e i dati facenti oggetto del regolamento saranno segnalati a partire dall’aprile 2016.

Governance interna

Modifica delle condizioni di impiego della BCE

Il 4 agosto il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2015/NP17 che modifica le condizioni di impiego del personale della Banca centrale europea relativamente alla selezione e alla nomina del Chief Services Officer. La decisione, entrata in vigore il 1° settembre, modifica la scala retributiva della BCE introducendo una nuova fascia da attribuire al futuro Chief Services Officer, una volta nominato. Le condizioni di impiego sono disponibili nel sito Internet della BCE.

Composizione del Comitato di audit della BCE

Il 16 settembre il Consiglio direttivo ha deciso di riconfermare Erkki Liikanen membro del Comitato di audit della BCE fino al termine del suo mandato quale Governatore della Suomen Pankki - Finlands Bank all’inizio di luglio 2018. Ha inoltre nominato Ewald Nowotny membro del comitato con effetto dal 1° novembre 2015 per un periodo di tre anni, a seguito della scadenza del mandato di Christian Noyer quale Governatore della Banque de France.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media