La dichiarazione di politica monetaria in sintesi - Ottobre 2024
Cosa abbiamo deciso?
Abbiamo ridotto di 0,25 punti percentuali i tassi di interesse di riferimento
Possiamo farlo perché l’inflazione sta scendendo più rapidamente delle attese verso il nostro obiettivo del 2% e inoltre l’economia è più debole. Le nostre decisioni future dipenderanno da come valuteremo l’evoluzione dell’economia e dell’inflazione.
Come va l’economia?
L’economia va peggio delle attese
L’attività manifatturiera e le esportazioni sono deboli. Le imprese non investono molto. Ma i servizi vanno un po’ meglio, grazie alla buona stagione turistica estiva.
Le persone risparmiano di più invece di spendere
Pur avendo più denaro da spendere, molti preferiscono metterlo da parte, ancor più che prima della pandemia.
L’inflazione è la più bassa da anni
I prezzi dell’energia, in particolare, sono scesi molto. L’inflazione probabilmente aumenterà nei prossimi mesi, ma dovrebbe tornare al nostro obiettivo del 2% nel 2025.
Molte persone hanno un lavoro
La disoccupazione resta la più bassa dall’introduzione dell’euro. Però le imprese pubblicano meno offerte di lavoro. I salari continuano a crescere piuttosto vigorosamente.
Le imprese richiedono più prestiti
Anche le persone si sentono più incoraggiate a richiedere un mutuo, grazie ai tassi di interesse più bassi e alle migliori prospettive per il mercato degli immobili residenziali.
In dettaglio
DECISIONI DI POLITICA MONETARIA
Leggi cosa ha deciso il Consiglio direttivo sui tassi di interesse e sugli strumenti della BCE nella sua ultima riunione.
Comunicato stampaDICHIARAZIONE DI POLITICA MONETARIA
Leggi le motivazioni alla base delle ultime decisioni di politica monetaria.
Dichiarazione di politica monetaria