Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
  • COMUNICATO STAMPA

La Presidente Lagarde lancia EuroSteps Walking Challenge in occasione di un evento per l’alfabetizzazione finanziaria delle donne

2 marzo 2026

  • EuroSteps Walking Challenge: iniziativa paneuropea per la promozione dell’alfabetizzazione finanziaria
  • Tavola rotonda con la Presidente della BCE Christine Lagarde, il Governatore della banca centrale di Grecia Yannis Stournaras, il Presidente della Deutsche Bundesbank Joachim Nagel e il Codirettore del Mannheim Institute of Financial Education Tabea Bucher-Koenen; modera Patrick Jenkins, responsabile della campagna di alfabetizzazione e inclusione finanziaria del Financial Times
  • La rete di alfabetizzazione finanziaria delle banche centrali rinnova l’impegno a intraprendere azioni mirate alle donne e a concentrarsi sulla misurazione del loro impatto

La Banca centrale europea (BCE) ha ospitato oggi un evento per celebrare la Giornata internazionale della donna, affrontando il tema dell’educazione finanziaria con particolare attenzione al divario di genere.

“L’educazione finanziaria orienta le scelte lungo tutto l’arco della vita. E al momento, troppe donne compiono queste scelte senza le conoscenze e le competenze necessarie”, ha dichiarato la Presidente della BCE Christine Lagarde nel suo intervento. “Colmare questo divario è importante perché permette alle donne di avere il pieno controllo sulla propria vita finanziaria”.

L’intervento di apertura della Presidente Lagarde è stato seguito da una tavola rotonda con il Governatore della banca centrale di Grecia Yannis Stournaras, il Presidente della Deutsche Bundesbank Joachim Nagel e il Codirettore del Mannheim Institute of Financial Education Tabea Bucher‑Koenen. Il dibattito, moderato da Patrick Jenkins, responsabile della campagna di alfabetizzazione e inclusione finanziaria del Financial Times, si è concentrato sul ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria nel rafforzare la capacità di tenuta dell’economia e sulle modalità per colmare il divario di genere in Europa.

L’Eurosistema ha inoltre lanciato oggi una nuova iniziativa congiunta: la EuroSteps Walking Challenge, progettata per integrarsi facilmente nella quotidianità delle donne, sfruttando l’uso del telefono durante gli spostamenti a piedi. La sfida unisce l’attività fisica, ossia il numero di passi fatti ogni giorno, a insegnamenti in pillole, affinché l’apprendimento delle nozioni finanziarie risulti semplice, appropriato e privo di ostacoli. L’obiettivo è promuovere l’alfabetizzazione finanziaria in modo coinvolgente e accessibile in tutti i paesi dell’area dell’euro.

Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi. La sfida contapassi inizierà il 1o aprile e durerà quattro settimane, offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di vincere un premio. Sarà possibile iscriversi in qualsiasi momento e, a partire dal 1o aprile, si riceveranno due o tre brevi notifiche alla settimana nella propria lingua. Ogni notifica proporrà contenuti di base sull’educazione finanziaria nonché link ai programmi nazionali esistenti e a risorse affidabili.

Sulla scorta degli impegni assunti in occasione della Giornata internazionale della donna dello scorso anno, l’Eurosistema ha istituito una rete di alfabetizzazione finanziaria delle banche centrali al fine di elaborare una serie di dati completa e armonizzata sull’alfabetizzazione finanziaria in Europa, nonché un archivio condiviso di iniziative e risorse.

Per maggiori informazioni sull’alfabetizzazione finanziaria in Europa, consultare il nostro sito Internet.

Immagini dell’evento sono disponibili nella pagina web delle foto per la stampa.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Mila Quacquarelli (tel. +49 170 632 4603).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media