Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Marzo 2010

Politica monetaria

Ottemperanza delle banche centrali ai divieti concernenti il finanziamento monetario e l’accesso privilegiato

Il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea assegna alla BCE il compito di verificare che le banche centrali dell’UE rispettino i divieti enunciati agli articoli 123 e 124 e nei regolamenti connessi. Nell’assolvimento di questo compito, il 18 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto concernente il 2009. Informazioni più dettagliate al riguardo sono reperibili in un’apposita sezione del Rapporto annuale 2009 della BCE, che sarà pubblicato il 19 aprile prossimo.

Situazione economica, monetaria e finanziaria

Rapporto sugli aspetti strutturali 2010

Il 18 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto sugli aspetti strutturali 2010 redatto dal Comitato per la politica monetaria, uno dei comitati dell’Eurosistema/SEBC. Il documento fornisce un’analisi dei mercati dell’energia nell’area dell’euro e dell’impatto dei prezzi dei beni energetici sulla situazione macroeconomica da una prospettiva di politica monetaria. Il rapporto sarà trasmesso al Parlamento europeo e successivamente pubblicato nella collana degli Occasional Papers, disponibile nel sito Internet della BCE.

Comunicazione esterna

Dichiarazione del Consiglio direttivo della BCE sulle misure aggiuntive varate dal governo greco

Il 3 marzo il Consiglio direttivo ha rilasciato una dichiarazione sulle misure aggiuntive di risanamento dei conti pubblici annunciate dal governo ellenico in precedenza lo stesso giorno.

Rapporto annuale 2009 della BCE

Il 18 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il Rapporto annuale 2009 della BCE, che sarà presentato al Parlamento europeo e reso disponibile il 19 aprile nel sito Internet della BCE in 21 lingue ufficiali dell’Unione europea (UE).

Operazioni

Operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema con regolamento fino al terzo trimestre del 2010

Il 4 marzo il Consiglio direttivo ha assunto diverse decisioni in merito alla continuazione del graduale rientro delle misure operative non convenzionali della BCE. Informazioni più specifiche, in particolare sulle procedure d’asta per le operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema fino al 12 ottobre 2010, sono reperibili in un comunicato stampa pubblicato nella stessa data.

Prestito in titoli nel quadro del programma di acquisto di obbligazioni garantite

Il 4 marzo il Consiglio direttivo ha deciso che l’Eurosistema avrebbe reso disponibile, per operazioni di prestito, il proprio portafoglio di obbligazioni garantite acquistate nel quadro del suddetto programma. Questa attività, iniziata il 5 marzo e annunciata nel rapporto mensile sul programma, è condotta a titolo facoltativo dalle banche centrali dell’Eurosistema attraverso i servizi di prestito titoli offerti dai sistemi di deposito accentrato, oppure mediante operazioni di pronti contro termine coordinate con le controparti idonee.

Indirizzo della BCE che modifica l’Indirizzo BCE/2000/7 sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema

Il 4 marzo il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2000/7 sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema (BCE/2010/1). L’atto giuridico, applicabile dal 1° marzo 2010, modifica i requisiti di rating ai fini dell’idoneità delle attività cartolarizzate ( asset-backed securities, ABS) nelle operazioni di credito dell’Eurosistema. Tali modifiche sono in linea con la decisione del Consiglio direttivo di applicare alle ABS la regola del secondo rating più elevato e di richiedere almeno due rating per quelle emesse dal 1° marzo 2010 e per tutte le ABS a partire da marzo 2011. L’indirizzo è stato pubblicato il 12 marzo nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Governance dell’Area unica dei pagamenti in euro (SEPA)

Il 15 marzo il Consiglio direttivo ha approvato la creazione del Consiglio SEPA, quale iniziativa comune della BCE e della Commissione europea, che vedrà il coinvolgimento degli utenti finali SEPA. Le due istituzioni presiederanno congiuntamente questo consesso di parti interessate, che si prefigge di promuovere la realizzazione di un mercato integrato dei pagamenti al dettaglio in euro assicurando l’opportuna partecipazione di tutti i soggetti e favorendo il consenso sui prossimi passi da compiere verso il conseguimento della SEPA. La prima riunione del Consiglio SEPA è programmata per la metà del 2010.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE riguardante le attività preparatorie all’introduzione dell’euro in Estonia

Il 23 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal ministero delle finanze estone (CON/2010/16).

Parere della BCE relativo all’istituzione del sistema statistico greco e dell’autorità indipendente per le statistiche

Il 23 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze greco (CON/2010/17).

Parere della BCE concernente le modifiche alla legge sulla Eesti Pank e al suo statuto

Il 5 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, richiesto dalla Eesti Pank (CON/2010/20).

Parere della BCE sulle modifiche del quadro normativo ellenico per l’aumento della liquidità a sostegno dell’economia in risposta agli effetti della crisi finanziaria internazionale

L’8 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, predisposto su richiesta del ministero delle finanze greco (CON/2010/21).

Parere della BCE relativo al contributo dell’Austria al fondo fiduciario dell’FMI per la riduzione della povertà e per la crescita

Il 12 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal ministero delle finanze austriaco (CON/2010/22).

Parere della BCE riguardante i poteri delle autorità europee di vigilanza

Il 18 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, elaborato su richiesta del Consiglio (CON/2010/23). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Bilancio della BCE per l’esercizio 2009

Il 4 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio verificato della BCE per l’esercizio finanziario 2009. Un comunicato stampa al riguardo è stato diffuso nella stessa data. Il bilancio, unitamente alla relazione sulla gestione per l’esercizio 2009, sarà pubblicato il 19 aprile nel Rapporto annuale 2009 della BCE.

Parere del Consiglio direttivo della BCE sulla raccomandazione del Consiglio relativa alla nomina del Vicepresidente della BCE

Il 4 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal Presidente del Consiglio europeo (CON/2010/19).

Presidenza del Comitato per le statistiche (STC)

Il 4 marzo il Consiglio direttivo ha nominato Aurel Schubert, attualmente Direttore dell’area statistiche presso la Oesterreichische Nationalbank, presidente dell’STC con effetto immediato. Il prossimo 1° giugno Aurel Schubert assumerà la carica di Direttore generale dell’area Statistiche della BCE. Il suo mandato quale presidente dell’STC si concluderà il 31 agosto 2010, in coincidenza con lo scadere del mandato dei presidenti di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC che sono stati nominati o riconfermati dal Consiglio direttivo il 19 luglio 2007 per un periodo di tre anni.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media