Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Dicembre 2009

Operazioni

Modifica dei requisiti di idoneità per le attività cartolarizzate stanziabili come garanzia nelle operazioni dell’Eurosistema

Il 20 novembre la BCE ha annunciato la decisione del Consiglio direttivo di modificare i requisiti di rating per le attività cartolarizzate ( asset-backed securities, ABS) utilizzabili come garanzia nelle operazioni di credito dell’Eurosistema. Le motivazioni sono spiegate in un comunicato stampa pubblicato nel sito Internet della BCE.

Operazioni di rifinanziamento della BCE fino al 7 aprile 2010

Il 3 dicembre il Consiglio direttivo ha reso noti i dettagli relativi alle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema che saranno condotte fino al termine del terzo periodo di mantenimento delle riserve del 2010, il 13 aprile; almeno fino a tale data si applicherà la procedura d’asta a tasso fisso con piena aggiudicazione degli importi richiesti. Informazioni specifiche sono state inoltre diffuse riguardo all’operazione di rifinanziamento a più lungo termine con scadenza a 12 mesi prevista per dicembre 2009; è stato annunciato che questa operazione e quella a 6 mesi programmata per marzo 2010 saranno le ultime con una durata rispettivamente di 12 e 6 mesi. Sul sito Internet della BCE è disponibile un comunicato stampa che illustra queste decisioni nei particolari.

Proroga delle modifiche temporanee alle regole sull’idoneità delle garanzie

Il 10 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2008/18 relativo a modifiche temporanee alle norme sull idoneità delle garanzie (BCE/2009/24). L’indirizzo estende al 31 dicembre 2010 il periodo di applicazione previsto per tali modifiche, che in virtù dell’articolo 10, paragrafo 2, dell’Indirizzo BCE/2008/18 doveva concludersi il 31 dicembre 2009. La proroga era già stata annunciata il 7 maggio scorso. L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 16 dicembre ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Consultazione pubblica in merito ai dati sulle consistenze dei prestiti

Avendo valutato la necessità di tenere sotto osservazione i dati sulle consistenze dei prestiti, il 17 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso di avviare una consultazione pubblica riguardante la segnalazione di tali dati per le attività cartolarizzate ( asset-backed securities, ABS) nel quadro del sistema di garanzie dell’Eurosistema. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili prossimamente nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Glossario sui sistemi di pagamento, compensazione e regolamento

Il 27 novembre il Consiglio direttivo ha approvato un glossario sugli aspetti tecnici dei sistemi di pagamento, di compensazione e di regolamento nell’Unione europea e ne ha autorizzato la pubblicazione. Il glossario, predisposto da un comitato di esperti del SEBC, era stato precedentemente oggetto di una consultazione pubblica. La diffusione del glossario è stata annunciata con un comunicato stampa pubblicato il 1° dicembre nel sito Internet della BCE.

Collegamento a Target2 della Българска народна банка (Banca nazionale di Bulgaria)

Il 10 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato il collegamento al sistema Target2 della Българска народна банка (Banca nazionale di Bulgaria) con effetto dal 1° febbraio 2010.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sugli obblighi di segnalazione degli scambi commerciali con l’estero della Germania

Il 27 novembre il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, formulato su richiesta del ministero tedesco dell’economia e della tecnologia (CON/2009/97).

Parere della BCE sul sistema dei pagamenti in Ungheria

Il 7 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, sui termini e condizioni generali e sui requisiti tecnico-operativi dei fornitori di servizi di compensazione per il sistema dei pagamenti in Ungheria (CON/2009/98).

Parere della BCE sull’estensione delle misure di sostegno al mercato interbancario in Austria

Il 10 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze austriaco, relativo all’estensione delle garanzie dello Stato austriaco al mercato interbancario (CON/2009/99).

Parere della BCE sulle competenze della Banka Slovenije relative alla partecipazione della Slovenia al Fondo monetario internazionale

Il 15 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno (CON/2009/100).

Statistiche

Indirizzo della BCE relativo alle statistiche monetarie, delle istituzioni e dei mercati finanziari

Il 4 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2007/9 relativo alle statistiche monetarie, delle istituzioni e dei mercati finanziari (rifusione) (BCE/2009/23). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Pacchetto anticrisi 2009 a favore di Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Turchia, Serbia e Kosovo (in base alla risoluzione UNSCR 1244/99)

Il 3 dicembre il Consiglio direttivo ha approvato un accordo di assistenza tecnica volto a rafforzare la vigilanza micro e macroprudenziale in Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Albania, Bosnia‑Erzegovina, Montenegro, Turchia, Serbia e Kosovo (in base alla risoluzione UNSCR 1244/99). Scopo del programma biennale, che coinvolge l’Eurosistema e la Commissione europea, è migliorare sia la capacità di tenuta di queste economie in caso di tensioni finanziarie, sia le loro competenze tecniche ai fini della cooperazione tra organi di vigilanza bancaria e con le autorità dell’Unione europea.

Governance interna

Presidenza del Comitato per le tecnologie informatiche (ITC)

Il 3 dicembre il Consiglio direttivo ha nominato Koenraad de Geest presidente dell’ITC con effetto dal 1° gennaio 2010, data in cui assumerà la carica di Direttore generale presso la Direzione Generale Sistemi informatici. Il suo mandato quale presidente dell’ITC si concluderà il 31 agosto 2010, in coincidenza con lo scadere del mandato dei presidenti di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC, che sono stati (ri)nominati dal Consiglio direttivo il 19 luglio 2007 per un periodo di tre anni.

Presidenza della Conferenza per le risorse umane (HRC)

Il 3 dicembre il Consiglio direttivo ha nominato Steven Keuning presidente dell’HRC con effetto dal 1° gennaio 2010, data in cui assumerà la carica di Direttore generale presso la Direzione Generale Risorse umane, bilancio di previsione e strutture organizzative. Il suo mandato quale presidente dell’HRC si concluderà il 31 agosto 2010, in coincidenza con lo scadere del mandato dei presidenti di tutti i comitati dell’Eurosistema/SEBC, che sono stati (ri)nominati dal Consiglio direttivo il 19 luglio 2007 per un periodo di tre anni.

Raccomandazione della BCE concernente i revisori esterni della Central Bank and Financial Services Authority of Ireland

Il 14 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione relativa ai revisori esterni della Central Bank and Financial Services Authority of Ireland (BCE/2009/26). La raccomandazione, rivolta al Consiglio dell’Unione europea, sarà pubblicata a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Decisione della BCE relativa alla distribuzione del reddito monetario

Il 14 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione che modifica la Decisione BCE/2001/16 relativa alla distribuzione del reddito monetario delle banche centrali nazionali degli Stati membri partecipanti a partire dall’esercizio finanziario 2002 (BCE/2009/27). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Indirizzo della BCE sulla rilevazione e rendicontazione contabile e finanziaria

Il 14 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2006/16 relativo al quadro giuridico per la rilevazione e rendicontazione contabile e finanziaria nel Sistema europeo di banche centrali (BCE/2009/28). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Decisione sul bilancio annuale della BCE

Il 14 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione che modifica la Decisione BCE/2006/17 relativa ai conti annuali della Banca centrale europea (BCE/2009/29). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Emissione di banconote e monete

Decisione della BCE relativa al volume di conio delle monete metalliche nel 2010

Il 10 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione sull’approvazione del volume di conio delle monete metalliche per il 2010 (BCE/2009/25). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Nuova sede della BCE

Avvio della fase di costruzione

In seguito al buon esito della maggior parte delle gare d’appalto indette per la realizzazione della nuova sede della BCE a Francoforte sul Meno, il 16 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso di dare avvio alla fase di costruzione del progetto. Un comunicato stampa è stato pubblicato ieri nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media