Giornata dell’Europa
L’Europa si costruisce attraverso l’unità, passo dopo passo, con atti di pace concreti.
La Giornata dell’Europa, celebrata il 9 maggio di ogni anno, onora la pace e l’unità in tutto il continente. Questa data segna l’anniversario della storica Dichiarazione di Schuman, quando il Ministro degli esteri francese Robert Schuman presentò un nuovo modello di cooperazione politica in Europa. La sua visione era rendere la guerra tra le nazioni europee “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”. Questa coraggiosa iniziativa è generalmente considerata come il punto di partenza di ciò che è poi diventata l’Unione europea.
Per celebrare il 75o anniversario della Dichiarazione di Schuman, la BCE proietterà uno spettacolo di luci sull’ala ovest della Grossmarkthalle, che sarà visibile la sera del 9 e 10 maggio.
L’Europa-Fest a Francoforte
Il 10 maggio la BCE parteciperà all’Europa-Fest insieme a due agenzie dell’UE con sede a Francoforte, l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e l’Autorità per la lotta al riciclaggio. L’evento avrà luogo nel Römerberg, la storica piazza del mercato di Francoforte, dove i visitatori potranno intrattenersi con esperti, esplorare temi legati all’UE e partecipare a giochi interattivi.
Scopri di più sull’Europa-FestLa BCE a Bruxelles
Lo stesso giorno ci troverai anche a Bruxelles, nell’edificio Berlaymont, all’evento della Commissione europea per la Giornata dell’Europa, dalle 10.00 alle 18.00 (ora dell’Europa centrale). Qui avrai l’opportunità di informarti sull’euro, esplorare la progettazione delle nuove banconote e scoprire il progetto sull’euro digitale. I nostri esperti saranno a disposizione per rispondere alle tue domande e potrai mettere alla prova le tue conoscenze con quiz e giochi.
Eventi di altre istituzioni europee