Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
  • COMUNICATO STAMPA

La BCE pubblica i risultati della consultazione pubblica su un euro digitale

14 aprile 2021

  • Cittadini e professionisti mettono al primo posto la privacy per l’eventuale emissione di un euro digitale
  • Vi è una preferenza per l’integrazione di un euro digitale negli attuali sistemi bancari e di pagamento
  • La consultazione pubblica fornisce indicazioni preziose all’Eurosistema per la decisione che assumerà a metà del 2021 sull’avvio di un’indagine formale su un euro digitale

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato oggi un’analisi esaustiva della propria consultazione pubblica su un euro digitale. L’analisi conferma perlopiù le nostre prime osservazioni: ciò che cittadini e professionisti vorrebbero da una valuta digitale è innanzitutto la tutela della privacy (43%), seguita dalla sicurezza (18%), dalla possibilità di utilizzarla in tutta l’area dell’euro (11%), senza costi aggiuntivi (9%) e offline (8%).

“Un euro digitale può avere successo soltanto se risponde alle esigenze dei cittadini europei” ha dichiarato Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della BCE. “Faremo del nostro meglio per assicurare che un euro digitale sia in linea con le aspettative dei cittadini che sono emerse dalla consultazione pubblica.”

La privacy è la caratteristica più importante di un euro digitale sia per i cittadini sia per i professionisti, specialmente esercizi commerciali e altre imprese. Entrambi i gruppi vedono positivamente requisiti volti a prevenire attività illecite; meno di un cittadino su dieci è favorevole al completo anonimato.

Oltre due terzi dei partecipanti alla consultazione riconoscono l’importanza di servizi innovativi, offerti da intermediari, in grado di consentire l’accesso a un euro digitale e indicano che questo dovrebbe essere integrato negli attuali sistemi bancari e di pagamento. Vorrebbero poter usufruire di servizi aggiuntivi oltre ai semplici pagamenti in euro digitali.

Circa un quarto dei partecipanti ritiene che un euro digitale debba rendere i pagamenti transfrontalieri più rapidi e meno costosi. Vorrebbe potere utilizzare l’euro digitale al di fuori dell’area dell’euro, ma limitatamente.

La BCE ha ricevuto molti suggerimenti di natura tecnica dai partecipanti. Secondo un quarto dei singoli partecipanti, per facilitare la realizzazione di caratteristiche simili a quelle del contante, sarebbero preferibili soluzioni con carta (o smartcard) o con un elemento sicuro nello smartphone per gli utenti finali. Quasi la metà dei partecipanti ha menzionato la necessità di stabilire limiti all’ammontare detenuto, una remunerazione a più livelli o una combinazione di questi due elementi per gestire la circolazione dell’euro digitale. Una quota analoga di professionisti condivide questa opinione.

La consultazione ha preso il via il 12 ottobre 2020 e si è conclusa il 12 gennaio 2021, con oltre 8.200 risposte, il numero più elevato mai registrato per una consultazione pubblica della BCE. La vasta maggioranza dei partecipanti è costituita da privati cittadini (94%), mentre la parte restante da professionisti, fra cui banche, fornitori di servizi di pagamento, esercenti e società tecnologiche.

Le risposte provengono perlopiù dalla Germania (47%), dall’Italia (15%) e dalla Francia (11%). Non rappresentano necessariamente le opinioni della popolazione dell’UE, poiché la consultazione era aperta a tutti e i partecipanti vi hanno contribuito di iniziativa propria. Tuttavia, forniscono indicazioni importanti per le attività di analisi e sperimentazione della BCE e per la prossima decisione del Consiglio direttivo sull’opportunità di avviare una fase di indagine formale per l’eventuale emissione di un euro digitale.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Alexandrine Bouilhet (tel. +49 172 174 93 66).

Nota

Rapporto sulla consultazione pubblica su un euro digitale
CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media