Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

La sede principale della BCE

Un edificio moderno per una banca centrale moderna

Il complesso della Sonnemannstrasse 20, ultimato nel novembre 2014, integra la struttura della Grossmarkthalle, i vecchi mercati generali di Francoforte, coniugando elementi storici e moderni in un monumento urbano unico.

La sede principale della BCE

La visione che fin dall’inizio ha ispirato la nuova sede della BCE è quella di un mercato unico europeo con la propria moneta. Dopo un’attenta considerazione, nel 2001 il sito della Grossmarkthalle è stato ritenuto idoneo per la costruzione degli uffici della BCE.

La sede principale della BCE: dalla progettazione al completamento

Progettazione energetica

L’efficienza energetica è stato uno dei principi fondamentali della progettazione. L’edificio è dotato di un sistema per la raccolta e il riciclo dell’acqua piovana e il calore generato dal centro informatico è utilizzato per il riscaldamento degli uffici. Inoltre, il circuito geotermico incorporato nelle fondazioni fornisce la climatizzazione della struttura.

Leggi di più sulla tutela dell’ambiente presso la BCE

Il memoriale

Il periodo fra il 1941 e il 1945 ha segnato un capitolo molto oscuro nella storia della Grossmarkthalle. Gli scantinati nell’ala orientale dell’edificio erano utilizzati per la deportazione degli ebrei. Oggi un memoriale, in quello che era il centro di raccolta, commemora le vittime dell’Olocausto.

Leggi di più sul memoriale Una sopravvissuta racconta la sua storia

Video in time lapse della costruzione

Dai mercati ortofrutticoli alla nuova sede della Banca centrale europea: dalla progettazione al completamento sono passati poco più di dieci anni e l’edificio che ora si erge nella parte orientale di Francoforte fa da contrappunto ai grattacieli del centro città.

Dati

185 m

185 m di altezza della torre di uffici

250 m

250 m di lunghezza della Grossmarkthalle

120.000 m2

120.000 m2 di superficie totale del sito

700 alberi

700 alberi piantati nell’area

6.000 pannelli

6.000 pannelli per la facciata della torre di uffici

73 km

73 km per la ristilatura dei giunti delle facciate

Tutte le pagine di questa sezione