Materiale didattico-informativo

Chi si occupa dell’euro? Cos’è l’inflazione? E perché la stabilità dei prezzi è importante per te?

Questa breve presentazione sul ruolo e sui compiti della BCE e dell’Eurosistema risponde a queste e a molte altre domande.


Giochi, simulazioni e animazioni

TOP FLOOR

TOP FLOOR: sali in alto!

Pensi di conoscere la BCE e l’Eurosistema? Mettiti alla prova con questo gioco a quiz!

Le domande vertono sul ruolo e sulle funzioni della BCE, dell’Eurosistema e del Sistema europeo di banche centrali. Se rispondi correttamente, ottieni i sette documenti chiave necessari al Consiglio direttivo riunito nel Top Floor per decidere i tassi di interesse per l’area dell’euro!

TOP FLOOR: sali in alto!

ECONOMIA

ECONOMIA: il gioco della politica monetaria

Riesci a tenere l’inflazione sotto controllo? Devi mantenerla bassa (appena sotto il 2%) e stabile.

Available on the App Store

ECONOMIA spiega in modo semplice come funziona la politica monetaria. Il gioco non riflette necessariamente le opinioni della Banca centrale europea né della banca centrale di un qualsiasi paese dell’area dell’euro.

ECONOMIA: il gioco della politica monetaria

Inflation Island

Inflation Island: come incide l’inflazione sull’economia

Sai qual è la differenza tra deflazione, stabilità dei prezzi, inflazione elevata e iperinflazione? Scoprilo con Inflation Island.

Inflation Island

Per le scuole

Logo del Generation Euro Student’s award

Sei appassionato di economia? Allora partecipa al Generation Euro Students’ Award! La gara è aperta ai ragazzi delle scuole secondarie superiori dell’area dell’euro desiderosi di saperne di più sulla stabilità dei prezzi, sulla BCE e sulla politica monetaria. I vincitori parteciperanno alla cerimonia europea, a Francoforte sul Meno, e riceveranno un premio dal Presidente della BCE!

Generation Euro Students’ Award
Anna e Alex

“Euro-scuola” è un progetto innovativo basato su una serie di strumenti didattici: giochi, applicazioni interattive, pubblicazioni e anche una mostra.
Con una formula piacevole e divertente aiuta ad approfondire le proprie conoscenze sulle banconote e monete in euro e sulle loro caratteristiche di sicurezza.

Euro-scuola
Anna, Alex e il mostro dell’inflazione

Questo pacchetto, destinato ai più giovani fra gli studenti delle scuole secondarie e ai loro insegnanti, spiega l’importanza della stabilità dei prezzi dal punto di vista del consumatore finale. Contiene un audiovisivo della durata di otto minuti, un opuscolo per gli studenti e una guida per gli insegnanti.

Stabilità dei prezzi: cartone animato per le scuole

E altro ancora

Tazzina di caffè con il simbolo dell’euro

Cos’è l’inflazione?

La BCE mira a conseguire un tasso di inflazione appena inferiore al 2%. Come si calcola? Quali fattori hanno maggiormente inciso sul tasso di inflazione il mese scorso?