La Banca centrale europea

La Banca centrale europea è la banca centrale dell’area dell’euro

La Banca centrale europea (BCE) è la banca centrale dei 19 Stati membri dell’Unione europea che hanno adottato l’euro. Il nostro obiettivo principale è mantenere la stabilità dei prezzi nell’area dell’euro e preservare così il potere di acquisto della moneta unica.



Che tipo di organizzazione è la BCE?

La BCE è un’istituzione ufficiale dell’UE che si colloca al centro dell’Eurosistema e anche del Meccanismo di vigilanza unico, per quanto riguarda la vigilanza sulle banche. Consulta le informazioni su come siamo organizzati e sui membri del Consiglio direttivo, il principale organo decisionale.

Organi decisionali
Organigramma della BCE




La missione della BCE

La nostra missione è servire i cittadini europei salvaguardando il valore dell’euro e mantenendo la stabilità dei prezzi. Sono qui disponibili maggiori informazioni sulla missione della BCE, dell’Eurosistema e del Meccanismo di vigilanza unico.

Missione




Quali sono i nostri compiti?

Definiamo e attuiamo la politica monetaria per l’area dell’euro e svolgiamo una serie di altre funzioni, fra le quali la vigilanza bancaria.

Funzioni della BCE
BCE, SEBC ed Eurosistema




Responsabilità di rendere conto ai cittadini europei

Lavoriamo per i cittadini europei e siamo formalmente responsabili di rendere loro conto attraverso il Parlamento europeo. I trattati dell’Unione europea precisano i diversi canali tramite i quali assolvere tale responsabilità, ad esempio pubblicando il Rapporto annuale.

Responsabilità per il proprio operato
Rapporto annuale