European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Febbraio 2009

Situazione economica, monetaria e finanziaria

Rapporto sugli aspetti strutturali per il 2009

In data 19 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto 2009 sugli aspetti strutturali ( Structural Issues Report 2009) redatto dal Comitato per la politica monetaria dell’Eurosistema/SEBC. Il rapporto presenta una sintesi dei principali sviluppi del finanziamento per l’acquisto di abitazioni nell’area dell’euro nel periodo 1999‑2007 (indebitamento ipotecario, caratteristiche dei prestiti per l’acquisto di abitazioni e forme di finanziamento, differenziali di interesse). Vengono inoltre raffrontati alcuni aspetti principali del credito ipotecario nell’area dell’euro con quelli di Regno Unito e Stati Uniti. Il documento sarà trasmesso al Parlamento europeo e pubblicato sul sito Internet della BCE ad aprile 2009.

Operazioni

Indirizzo della BCE sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria

A integrazione degli affinamenti tecnici sulle misure per il controllo dei rischi che erano stati annunciati il 4 settembre 2008, in gennaio 2009 il Consiglio direttivo ha adottato alcune modifiche aggiuntive riguardanti le attività cartolarizzate ( asset-backed securities, ABS) e le obbligazioni bancarie non garantite.

Queste modifiche aggiuntive, introdotte dall’Indirizzo BCE/2009/1 che modifica l’indirizzo BCE/2000/7 sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema, entreranno in vigore il 1° marzo 2009; una descrizione esaustiva è fornita nel comunicato stampa diffuso sul sito Internet della BCE il 20 gennaio, data di adozione dell’indirizzo BCE/2009/1 da parte del Consiglio direttivo. L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (UE) il 5 febbraio 2009 ed è consultabile sul sito Internet della BCE.

Euro Money Market Study 2008

Il 29 gennaio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dello studio sui mercati monetari in euro dal titolo Euro Money Market Study 2008. Il documento, basato su indagini relative al secondo trimestre del 2007 e del 2008, analizza il mercato monetario in euro dal punto di vista delle tendenze del turnover e dell’evoluzione in termini di integrazione ed efficienza. Lo studio è stato pubblicato il 2 febbraio, unitamente a un comunicato stampa, nel sito Internet della BCE.

Aumento dell’offerta di liquidità in franchi svizzeri alle controparti dell’Eurosistema tramite operazioni con scadenza a una settimana

Il 30 gennaio il Consiglio direttivo ha autorizzato un aumento dell’ammontare di liquidità in franchi svizzeri erogato alle controparti dell’Eurosistema mediante aste di swap euro/franchi con scadenza a una settimana; l’importo massimo per operazione è fissato a 25 miliardi di euro. Una comunicazione in merito è stata inclusa nell’annuncio dell’operazione successiva, condotta il 2 febbraio.

Proroga della linea di swap in dollari statunitensi concordata con il Federal Reserve System

Il 2 febbraio il Consiglio direttivo ha deciso, di concerto con il Federal Open Market Committee del Federal Reserve System, di prorogare fino al 30 ottobre 2009 l’accordo temporaneo per lo scambio di liquidità nelle reciproche valute (linea di swap). Un comunicato stampa al riguardo è stato diffuso il 3 febbraio nel sito Internet della BCE.

Analisi annuale dei mercati non regolamentati

Il 6 febbraio il Consiglio direttivo ha preso atto della valutazione annuale sui mercati non regolamentati. Nell’analisi si è concluso che MTS Slovenia sarebbe stato aggiunto all’elenco dei mercati non regolamentati ritenuti idonei ai fini della gestione delle garanzie dell’Eurosistema. L’elenco aggiornato è disponibile sul sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Pubblicazione degli indicatori nazionali relativi all’Area unica dei pagamenti in euro (SEPA)

Il 6 febbraio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione sul sito Internet della BCE degli indicatori per i bonifici SEPA ( SEPA Credit Transfer, SCT) relativi ai singoli paesi, a complemento dei dati SCT per l’area dell’euro già disponibili sul sito.

Orientamenti e standard armonizzati dell’Eurosistema in materia di sorveglianza dei sistemi di pagamento

Il 19 febbraio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del quadro di riferimento per l’attività di sorveglianza dell’Eurosistema, nel quale sono descritti sinteticamente l’insieme dei metodi e degli strumenti applicati attualmente dall’Eurosistema, nonché l’approccio armonizzato e gli standard da questo adottati nell’ambito della sorveglianza sui mezzi di pagamento. Maggiori informazioni sono reperibili nel comunicato stampa divulgato oggi sul sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Pubblicazione dei dati su base consolidata per il settore bancario

Il 19 febbraio il Consiglio direttivo ha deciso di pubblicare sul sito Internet della BCE i dati su redditività, situazione patrimoniale e solvibilità delle banche dell’UE per il periodo terminato a dicembre 2007. Le serie, compilate dal Comitato per la vigilanza bancaria dell’Eurosistema/SEBC, includono i dati relativi ai sistemi bancari di tutti i paesi dell’UE e a tutte le categorie di istituti.

Rapporto della BCE sull’integrazione finanziaria per il 2009

Il 19 febbraio il Consiglio direttivo ha preso atto della prossima pubblicazione del rapporto della BCE sull’integrazione finanziaria ( ECB Report on Financial Integration), prevista per marzo 2009. Questa terza edizione del documento presenta lo stato dell’integrazione finanziaria nell’area dell’euro e le attività dell’Eurosistema in materia, soffermandosi su tre aspetti fra cui l’impatto della crisi dei mercati finanziari sull’integrazione finanziaria nell’area. Quest’anno il rapporto è stato ulteriormente elaborato e include anche un esame dell’evoluzione del settore finanziario. Il documento sarà consultabile nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulle regole che disciplinano la distribuzione del reddito e l’assegnazione del profitto della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique

Il 16 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze belga, sulle modifiche alle regole che disciplinano la distribuzione del reddito della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique e l’assegnazione del relativo profitto allo Stato belga (CON/2009/4). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul pagamento da parte della Oesterreichische Nationalbank della quota dell’Austria nell’FMI

Il 22 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze austriaco, sul pagamento da parte della Oesterreichische Nationalbank del proposto aumento della quota dell’Austria nell’FMI (CON/2009/5). L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle misure per la stabilità finanziaria in Danimarca

Il 26 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero dell’economia danese, relativo all’estensione dello schema di stabilità finanziaria che garantisce la piena copertura dei crediti dei depositanti e dei creditori ordinari e a uno schema per l’erogazione di capitale da parte dello Stato a enti creditizi (CON/2009/6). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla normativa lussemburghese in materia di statistiche

Il 27 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sul ruolo della Banque centrale du Luxembourg nella raccolta di talune statistiche (CON/2009/7). L’atto, richiesto dalla Banque centrale du Luxembourg, è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla monete svedesi e sui criteri di arrotondamento

Il 4 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Sveriges Riksbank, relativo alla cessazione del corso legale della moneta di valore unitario inferiore e alla modifica dei criteri di arrotondamento (CON/2009/8). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione ungherese in materia di titoli finanziari

Il 4 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, sulle regole operative concernenti il sistema di deposito accentrato, la stanza di compensazione e la controparte centrale (CON/2009/9). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo alle misure per la stabilità finanziaria e all’attività di vigilanza in Lettonia

Il 4 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sullo schema di garanzia dei depositi e sul ruolo dell’autorità di vigilanza nelle procedure di insolvenza in Lettonia (CON/2009/10). L’atto, richiesto dalla commissione per i mercati dei capitali e finanziari lettone, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle misure per la stabilità finanziaria connesse alle acquisizioni bancarie in Lettonia

Il 9 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze lettone, sulla compensazione pagata dallo Stato nel contesto delle acquisizioni bancarie (CON/2009/11). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo a misure per la stabilità finanziaria a Cipro

Il 9 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze cipriota, sui termini e sulle condizioni per la concessione di prestiti e garanzie statali in situazioni d’emergenza (CON/2009/12). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui criteri di idoneità per i membri del consiglio direttivo della Banca nazionale di Bulgaria

Il 16 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero della giustizia bulgaro, sui criteri di idoneità addizionali per i membri del consiglio direttivo della Българска народна банка (Banca nazionale di Bulgaria) e su ulteriori norme relative all’invio di informazioni in proposito (CON/2009/13). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Programma di assistenza tecnica dell’Eurosistema per i paesi candidati e potenziali candidati

Il 5 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato la partecipazione dell’Eurosistema a un programma regionale di assistenza tecnica in materia di vigilanza bancaria, indirizzato agli otto paesi formalmente candidati o potenzialmente candidati all’adesione all’UE (Albania, Bosnia‑Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia). Questo programma biennale, che entrerà nella fase operativa nell’autunno del 2009, sarà coordinato insieme ad altre istituzioni che forniscono assistenza tecnica nella regione.

Governance interna

Raccomandazione della BCE relativa ai revisori esterni della Deutsche Bundesbank

Il 16 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato una raccomandazione al Consiglio dell’UE relativamente ai revisori esterni della Deutsche Bundesbank (BCE/2009/3). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media