Elenco dei dispositivi di controllo dell’autenticità delle banconote verificati positivamente

Introduzione

Questa pagina presenta un elenco regolarmente aggiornato dei dispositivi di controllo dell’autenticità delle banconote sottoposti a test, di ausilio agli utilizzatori nella scelta dei dispositivi per la rilevazione dei falsi più idonei alle rispettive esigenze. I dispositivi sono stati verificati impiegando le tipologie di falsi più comunemente osservate in circolazione alla data del test.

È possibile scaricare l’elenco completo (in formato PDF), oppure trovare voci specifiche utilizzando il campo di ricerca rapida che compare in questa pagina.

Risultati dei test

Dispositivi verificati: tavola completa (ultimo aggiornamento: 26 agosto 2016)

Dispositivi di controllo dell’autenticità: ricerca a testo libero

State cercando un determinato “dispositivo di controllo dell’autenticità”?

Potete effettuare la ricerca in base ai campi seguenti.

  • Identificativo del dispositivo
  • Denominazione del dispositivo
  • Tipologia del dispositivo
  • Nome del produttore
  • Città del produttore
  • Paese del produttore

Otterrete così l’elenco dei risultati.

Prima di acquistare un nuovo dispositivo, si consiglia di verificare presso il produttore che possa essere predisposto per trattare le banconote della serie “Europa” (ES2).

Termine:

Se si ricerca un paese, inserire il suo nome in lingua inglese.

Osservazioni

  1. Non è chiaro se il dispositivo sia conforme a norme sanitarie e di sicurezza nazionali o dell’UE.
  2. Il dispositivo non supporta tutti i tagli. Si invita a contattare il fornitore per informazioni sui tagli supportati.
  3. Il dispositivo supporta tutte le possibilità di orientamento del biglietto.
  4. Il dispositivo ammette un’unica possibilità di orientamento del biglietto.
    1. L’orientamento corretto è chiaramente indicato sul dispositivo.
    2. L’orientamento corretto non è (chiaramente) indicato sul dispositivo.
  5. La società non ha fornito precisazioni in merito alle caratteristiche di sicurezza verificate dal dispositivo.
  6. Si invita a contattare il fornitore per informazioni sulla disponibilità di un manuale utente nella lingua desiderata.
  7. Il manuale utente non contiene informazioni riguardo alle modalità e alla frequenza della manutenzione necessaria affinché il dispositivo continui a funzionare correttamente.
  8. L’utente non può verificare la versione corrente del software utilizzato dal dispositivo.

Uso dei dispositivi e delle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote

I dispositivi elencati non sono classificabili come apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote in linea con la Decisione BCE/2010/14 relativa al controllo dell’autenticità e idoneità delle banconote in euro e al loro ricircolo. Pertanto, non possono essere utilizzati dagli enti creditizi e dagli altri soggetti che operano con il contante per il controllo automatico delle banconote in euro destinate al ricircolo tramite gli ATM (Bancomat) e altri dispositivi utilizzabili autonomamente dalla clientela.

I risultati dei test sulle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote, di cui all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento (CE) n. 1338/2001 del Consiglio, modificato dal Regolamento (CE) n. 44/2009 del Consiglio, è disponibile alla pagina Tipi di apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote verificati positivamente.

Clausola di esclusione della responsabilità riguardo ai test e ai risultati

Clausola di esclusione della responsabilità
  1. Nei test sono utilizzate banconote in euro false che, in base alle informazioni in possesso della BCE e delle BCN, sono state più diffusamente rinvenute in circolazione nell’area dell’euro alla data dell’ultimo aggiornamento della selezione di test. Poiché la BCE e le BCN non possono prevedere né escludere la possibilità che nuove tipologie di falsi appaiano in circolazione dopo tale aggiornamento, spetta alle società produttrici ripetere regolarmente i test sui vari tipi di dispositivi. Inoltre, i distributori e gli utenti sono tenuti a provvedere al periodico aggiornamento dei sensori di controllo dell’autenticità dei propri dispositivi per consentire la rilevazione di nuove tipologie di falsi.
  2. Nei limiti consentiti dalla legge, la BCE e le BCN declinano ogni responsabilità per eventuali danni direttamente o indirettamente causati dall’esecuzione dei test oppure dalla pubblicazione, mancata pubblicazione o rimozione dei risultati dal sito Internet della BCE, nonché per gli esiti dei test. Per la Deutsche Bundesbank e il Banco de Portugal vigono clausole di esclusione della responsabilità distinte1.
  3. I risultati dei test pubblicati non contengono né implicano alcuna raccomandazione da parte della BCE o delle BCN nei confronti di terzi affinché questi utilizzino o meno i tipi di dispositivi verificati.
  4. Questa dichiarazione non comporta alcuna garanzia, esplicita o implicita, della BCE o delle BCN riguardo al fatto che i tipi di dispositivi verificati siano in grado di rilevare le banconote in euro false in modo continuativo e senza errore, né riguardo alla loro idoneità all’uso o alla loro finalità, indipendentemente dal rispetto o meno dei requisiti di utenza da parte degli stessi utenti.

1 Paragrafo 2 della clausola di esclusione della responsabilità della Deutsche Bundesbank

La Deutsche Bundesbank declina ogni responsabilità per eventuali danni direttamente o indirettamente causati dall’esecuzione dei test oppure dalla pubblicazione, mancata pubblicazione o rimozione dei risultati dal sito Internet della BCE, nonché per gli esiti dei test, salvo il caso in cui tali danni siano provocati intenzionalmente o a seguito di grave negligenza da parte della medesima. Resta inoltre valida la limitazione della responsabilità prevista nelle clausole di esclusione della responsabilità generali applicabili alla Deutsche Bundesbank.

1 Paragrafo 2 della clausola di esclusione della responsabilità del Banco de Portugal

La conduzione dei test e la pubblicazione, mancata pubblicazione o rimozione dei risultati dal sito Internet della BCE non implicano l’assunzione di alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti ivi connessi.