Visitare la Banca centrale europea

Sede principale della BCE

Vuoi sapere come funziona la BCE? Ti interessa l’architettura della sua sede principale o forse vuoi visitare la collezione d’arte? Siamo lieti di accoglierti per una presentazione o una visita guidata presso la nostra sede nel quartiere di Ostend a Francoforte sul Meno.

La nostra istituzione apre le sue porte a gruppi e a singoli cittadini. Diamo il benvenuto a studenti, esponenti di organizzazioni sociali o categorie professionali e a tutto il pubblico in generale.

Visite didattico-informative

Visita di contenuto generale

La visita ti consente di approfondire le tue conoscenze sulla BCE e sul suo ruolo di autorità di politica monetaria per l’euro, la moneta unica di 19 paesi dell’UE, e di scoprire come la BCE agisce per mantenere un sistema bancario sicuro all’interno e all’esterno dell’area dell’euro. Imparerai come è organizzata la banca e come assume decisioni a salvaguardia del valore della moneta e della stabilità dei prezzi nell’area.

Orari di visita:
lunedì e venerdì, ore 16.00 (ora dell’Europa centrale)
dal martedì al giovedì, ore 10.30 (ora dell’Europa centrale)
Durata della visita:
90 minuti

Visita a tema

Se il tuo gruppo possiede già ottime conoscenze riguardo al ruolo e alle competenze della BCE, possiamo organizzare una visita a tema su un argomento di vostro particolare interesse. Gli esperti della banca vi forniranno informazioni approfondite su tematiche inerenti alla politica monetaria e alla vigilanza bancaria, nonché in materia di statistiche e andamenti economici. La visita includerà presentazioni e interventi. Avrete anche opportunità di dibattito con i nostri esperti, che saranno lieti di rispondere alle vostre domande.

Orari di visita:
lunedì e venerdì, ore 10.30 (ora dell’Europa centrale)
dal martedì al giovedì, ore 16.00 (ora dell’Europa centrale)
Durata della visita:
da 90 a 180 minuti

Per richiedere una visita di “contenuto generale” o “a tema”, scrivici un’e‑mail all’indirizzo visitor.centre@ecb.europa.eu, precisando la tipologia di visita auspicata e le preferenze in termini di data e orario. Il numero minimo di partecipanti è 15.

Se desideri richiedere una visita “a tema”, ti invitiamo a descrivere il tipo di gruppo coinvolto e gli argomenti di interesse.

Daremo la precedenza a quanti non abbiano già visitato la BCE, prefiggendoci altresì di mantenere un equilibrio per quanto riguarda la nazionalità dei nostri visitatori. Le visite di “contenuto generale” sono generalmente accordate rispettando l’ordine in cui giungono le richieste. Nel caso delle visite “a tema” si terrà anche conto di possibili effetti di risonanza, ovvero della misura in cui le informazioni ricevute saranno condivise con una platea più vasta.

È necessario un minimo di quattro settimane di preavviso, tenendo presente che le visite non possono essere richieste con oltre tre mesi di anticipo.

Percorsi di architettura e arte

Tour di architettura per pubblico esperto

Sei hai un interesse di tipo specialistico riguardo alla progettazione, alla costruzione e ai dettagli tecnici del nostro edificio principale, puoi partecipare a uno dei tour di architettura per pubblico esperto che organizziamo mensilmente.



Orari di visita:
a partire da settembre 2017, l’ultimo martedì di ogni mese, tra le ore 16.00 e le ore 17.30 (ora dell’Europa centrale)
Durata della visita:
90 minuti

Per richiedere il tour, scrivici un’e-mail all’indirizzo:architecture@ecb.europa.eu, indicando la data in cui preferiresti effettuare la visita. I gruppi saranno composti da 10-25 persone.


Visita della collezione d’arte della BCE

La collezione d’arte della BCE comprende oltre 400 opere fra dipinti, disegni, fotografie, sculture e oggetti principalmente di arte contemporanea. I visitatori avranno accesso a una parte della collezione.

Orari di visita:
a partire da settembre 2017, il primo martedì di ogni mese alle ore 17.30 (ora dell’Europa centrale)
Durata:
60 minuti

Informazioni su come prenotare una visita della collezione d’arte saranno rese prossimamente disponibili.

Altre visite

Visite al Memoriale ebraico

Durante la Seconda guerra mondiale la Gestapo si servì degli scantinati della Grossmarkthalle come centro di raccolta per quasi 10.000 ebrei che furono deportati in treno nei campi di concentramento. Il memoriale che oggi sorge in questo luogo è accessibile soltanto con una visita guidata.

Per partecipare a questa visita guidata, consulta il sito dello Jüdisches Museum (soltanto in tedesco).


Mostra dedicata a Martin Elsaesser

La Grossmarkthalle, che sorge al centro dell’edificio principale, fu progettata dall’architetto Martin Elsaesser e realizzata tra il 1926 e il 1928. All’epoca si collocava per dimensioni tra i maggiori complessi edificati della città di Francoforte e costituiva anche la struttura di cemento armato a campata libera più grande al mondo.

Per ulteriori informazioni sulla Mostra dedicata a Martin Elsaesser, contatta direttamente la Martin Elsaesser Stiftung (soltanto in tedesco).

Centro visite

La BCE prevede l’apertura di un centro visite presso la sua sede principale. In questo modo offriremo al pubblico un’opportunità per comprendere la nostra missione, il nostro lavoro e il contesto in cui operiamo.