COMUNICATO STAMPA

ATTUAZIONE DELLE MODIFICHE ALL’ASSETTO OPERATIVODELLA POLITICA MONETARIA DELL’EUROSISTEMA E CALENDARIO INDICATIVODEI PERIODI DI MANTENIMENTO DELLE RISERVE PER IL 2004

1 agosto 2003

La Banca centrale europea (BCE) pubblica oggi alcune informazioni di ordine pratico sull’attuazione delle modifiche all’assetto operativo della politica monetaria dell’E urosistema, nonché il calendario indicativo dei periodi di mantenimento delle riserve per il 2004.

Tali informazioni sono intese ad agevolare l’a deguamento delle istituzioni creditizie ai seguenti cambiamenti dell’assetto operativo, decisi dal Consiglio direttivo della BCE il 23 gennaio 2003:

  1. il calendario dei periodi di mantenimento delle riserve sarà ridefinito, in modo da far coincidere l’inizio di ciascun periodo con il giorno di regolamento dell’operazione di rifinanziamento principale (ORP) successiva alla riunione del Consiglio direttivo in cui è programmata la valutazione mensile dell’orientamento di politica monetaria. Inoltre, l’eventuale modifica del tasso di interesse applicato alle operazioni su iniziativa delle controparti avrà effetto, di regola, in concomitanza con l’inizio del nuovo periodo di mantenimento;
  2. la durata delle ORP sarà ridotta da due a una settimana.

Nell’annunciare tali decisioni, è stato altresì precisato che le modifiche sarebbero entrate in vigore nel primo trimestre del 2004 e che il calendario dei periodi di mantenimento sarebbe stato pubblicato almeno con tre mesi di anticipo.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare l’allegato al presente comunicato stampa, pubblicato sul sito Internet della BCE.

Contatti per i media