COMUNICATO STAMPA

Quadro di riferimento per l’identificazione delle banconote in euro contraffatte e la selezione dei biglietti in euro non più idonei alla circolazione da parte delle banche e di tutte le categorie professionali che operano con il contante

6 gennaio 2005

Sono stati oggi pubblicati, in lingua inglese, sul sito Internet della Banca centrale europea i criteri generali dell’Eurosistema per l’identificazione delle banconote in euro contraffatte e la selezione dei biglietti in euro non più idonei alla circolazione da parte delle banche e di tutte le categorie professionali che operano con il contante. In febbraio il documento sarà reso disponibile anche nelle altre lingue ufficiali dell’Unione europea.

I nuovi criteri sostituiscono quelli adottati dal Consiglio direttivo della BCE il 18 aprile 2002, che riguardavano l’uso delle apparecchiature di introito ed esito del contante e dei dispositivi di cash-in (apparati per il deposito del contante).

Le banche centrali nazionali dell’Eurosistema applicheranno questi criteri generali nei confronti delle banche e di tutte le categorie professionali che operano con il contante entro e non oltre il 2006.

Contatti per i media