Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Aprile 2012

Operazioni di mercato

Requisito informativo riguardante le modifiche alle attività cartolarizzate

Il 4 aprile il Consiglio direttivo ha approvato ulteriori requisiti informativi afferenti le modifiche alle attività cartolarizzate ( asset backed securities, ABS). Le controparti, che saranno notificate dalle rispettive banche centrali nazionali a cui fanno riferimento, devono comunicare all’Eurosistema: (a) con un mese di anticipo, qualsiasi modifica prevista per le ABS costituite in garanzia; (b) alla costituzione in garanzia, qualsiasi modifica apportata alle ABS nei sei mesi precedenti, se queste sono destinate a “uso proprio”.

Conformità degli strumenti di rating di soggetti terzi alla definizione di inadempienza di Basilea 2

Il 4 aprile il Consiglio direttivo ha deciso che gli strumenti di rating non conformi dopo il 31 maggio 2012 alla definizione di inadempienza di Basilea 2 saranno esclusi, quale fonte di informazione, dal quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione della qualità creditizia ( Eurosystem credit assessment framework, ECAF), fino al conseguimento della conformità.

Accettazione dello strumento di rating fornito da Creditreform Rating AG ai fini del quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione della qualità creditizia

Il 4 aprile il Consiglio direttivo ha ammesso l’uso dello strumento di rating di Creditreform Rating AG ai fini dell’ECAF. L’elenco completo dei sistemi accettati dall’Eurosistema nell’ambito dell’ECAF è consultabile nel sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Valutazione di un nuovo collegamento diretto fra sistemi di regolamento delle operazioni in titoli nell’area dell’euro

Il 3 aprile il Consiglio direttivo ha approvato l’idoneità del collegamento diretto tra BOGS, il sistema greco di regolamento delle operazioni in titoli, e Clearstream Banking AG – CASCADE ai fini dell’utilizzo per la costituzione di garanzie nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema. Un comunicato stampa al riguardo è stato diffuso il 5 aprile nel sito Internet della BCE, in cui è reperibile anche l’elenco aggiornato di tutti i collegamenti diretti e mediati ammissibili.

Decisione della BCE sull’istituzione del Comitato per Target2-Securities (T2S)

Il 29 marzo il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2012/6 relativa all’istituzione di un comitato per Target2-Securities e che abroga la Decisione BCE/2009/6. L’atto legale contempla il mandato del comitato (allegato I), il regolamento interno (allegato II), il codice di condotta dei suoi membri (allegato III) e le procedure e i requisiti per la selezione, la nomina e la sostituzione dei membri del comitato non appartenenti a banche centrali (allegato IV). La decisione è disponibile nel sito Internet della BCE e sarà pubblicata a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Risposta dell’Eurosistema al Libro verde della Commissione europea “Verso un mercato europeo integrato dei pagamenti tramite carte, Internet e telefono mobile”

Il 23 marzo il Consiglio direttivo ha approvato la proposta di contributo alla consultazione pubblica della Commissione europea sul Libro verde Verso un mercato europeo integrato dei pagamenti tramite carte, Internet e telefono mobile. La consultazione è intesa a valutare il contesto attuale dei pagamenti effettuati mediante carta, Internet e telefono mobile in Europa, nonché le carenze in relazione al progetto di un mercato dei pagamenti pienamente integrato e gli ostacoli che le determinano. Il contributo dell’Eurosistema è stato pubblicato il 26 marzo nel sito Internet della BCE.

Consultazione pubblica della BCE sulle raccomandazioni per la sicurezza dei pagamenti in Internet

L’11 aprile il Consiglio direttivo ha deciso di avviare una consultazione pubblica, aperta per due mesi, sulle raccomandazioni per la sicurezza dei pagamenti in Internet formulate dal Consesso europeo sulla sicurezza dei pagamenti al dettaglio, nato quale forma di collaborazione volontaria tra soggetti preposti alla sorveglianza e alla vigilanza dei fornitori di servizi di pagamento. Le raccomandazioni proposte saranno prevedibilmente attuate dagli operatori di mercato entro il 1° luglio 2014. La relativa documentazione, unitamente a un comunicato stampa, è stata diffusa il 20 aprile nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE concernente la proposta di direttiva relativa ai mercati degli strumenti finanziari che abroga la Direttiva 2004/39/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, la proposta di regolamento sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento [EMIR] sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni, la proposta di direttiva relativa alle sanzioni penali in caso di abuso di informazioni privilegiate e di manipolazione del mercato e la proposta di regolamento relativo all’abuso di informazioni privilegiate e alla manipolazione del mercato (abusi di mercato)

Il 22 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/21, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE in merito al sistema di garanzia dei depositi sloveno

Il 28 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/22, formulato su richiesta della Banka Slovenije.

Nuova procedura per l’esercizio del ruolo consultivo della BCE sulle proposte di misure attuative dell’UE

Il 29 marzo il Consiglio direttivo ha approvato la procedura rivista per l’esercizio del ruolo consultivo della BCE sulle proposte di misure attuative dell’UE. La procedura è stata elaborata in consultazione con la Commissione europea e le Autorità europee di vigilanza (AEV) di recente istituzione. La BCE fornirà, almeno con frequenza trimestrale, una valutazione delle misure afferenti il settore finanziario proposte dalla Commissione europea o dalle AEV. Se la valutazione mette in luce la necessità di una consultazione formale ai sensi dell’articolo 127, paragrafo 4, o dell’articolo 282, paragrafo 5, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, la BCE potrà richiedere di essere consultata oppure adottare un parere formulato di propria iniziativa.

Parere della BCE in merito alle misure di attuazione in materia di ricapitalizzazione in Portogallo

Il 30 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/23, formulato su richiesta del ministro di Stato e delle finanze portoghese.

Parere della BCE in merito alla proposta di regolamento che modifica il Regolamento (CE) n. 1060/2009 relativo alle agenzie di rating del credito, nonché in merito alla proposta di direttiva che modifica la Direttiva 2009/65/CE concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in materia di taluni organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e la Direttiva 2011/61/UE sui gestori di fondi di investimento alternativi per quanto riguarda l’eccessivo affidamento ai rating del credito

Il 2 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/24, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea.

Parere della BCE in merito alla ricapitalizzazione e alla risoluzione degli enti creditizi in Grecia

Il 5 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/25, formulato su richiesta del ministero delle finanze greco.

Parere della BCE in merito alle modifiche alla legge sulla Magyar Nemzeti Bank

Il 5 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/26, richiesto dal ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE in merito ai mutui ipotecari e ai contratti di prestito relativi a immobili residenziali in valuta estera in Ungheria

Il 5 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/27, formulato su richiesta del ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE in merito alle obbligazioni garantite belghe e alle misure destinate a facilitare la mobilizzazione dei crediti

Il 5 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il parere CON/2012/28, richiesto dalla Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique.

Parere della BCE in merito al fondo dello Stato a garanzia del sistema pensionistico statale

Il 13 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il parere CON/2012/29, formulato su richiesta del ministro delle finanze bulgaro.

Parere della BCE in merito al sistema di garanzia dei depositi e al regime di risoluzione del settore bancario

Il 16 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/30, richiesto dal ministero danese delle attività produttive e della crescita.

Parere della BCE in merito allo statuto della Bank of Greece

Il 16 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2012/31, formulato su richiesta della banca centrale greca.

Statistiche

Riservatezza delle informazioni statistiche raccolte

Il 16 aprile il Consiglio direttivo ha approvato le raccomandazioni del rapporto relativo alle misure adottate per salvaguardare la riservatezza delle informazioni statistiche di cui al Regolamento (CE) n. 2533/98 del Consiglio, del 23 novembre 1998, sulla raccolta di informazioni statistiche da parte della Banca centrale europea, modificato dal Regolamento (CE) n. 951/2009 del Consiglio. La sintesi del rapporto è disponibile sul sito Internet della BCE.

Governance interna

Raccomandazione della BCE al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Banque de France

Il 23 marzo il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2012/5 al Consiglio relativamente ai revisori esterni della Banque de France. L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Istituzione del Comitato per il controllo

Il 18 aprile il Consiglio direttivo ha deciso di convertire il Comitato per la metodologia dei costi dell’Eurosistema in Comitato per il controllo, al fine di migliorare ulteriormente il contributo fornito dal controllo finanziario durante la preparazione e la realizzazione dei progetti dell’Eurosistema.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media