European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Febbraio 2011

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Rapporto sullo stato di avanzamento di Target2-Securities

Il 17 febbraio il Consiglio direttivo ha preso in esame lo stato di avanzamento del programma Target2‑Securities (T2S). Maggiori informazioni saranno pubblicate prossimamente nella sezione del sito Internet della BCE dedicata a T2S.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sulle agenzie di rating del credito

L’11 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato la risposta dell’Eurosistema alla consultazione pubblica organizzata dalla Commissione sulle agenzie di rating del credito e su possibili iniziative future da intraprendere a livello di UE per potenziare il quadro normativo concernente le loro attività. La risposta è disponibile nel sito Internet della BCE.

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sulla “Revisione della direttiva sui mercati degli strumenti finanziari”

Il 17 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato la risposta dell’Eurosistema alla consultazione pubblica avviata dalla Commissione in merito alla revisione della direttiva sui mercati degli strumenti finanziari. Tale contributo è reperibile nel sito Internet della BCE.

Rapporto del BSC sulla recente evoluzione nel settore delle cartolarizzazioni

Il 17 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione di un rapporto sulla recente evoluzione dei mercati europei delle cartolarizzazioni, predisposto dall’ormai sciolto Comitato per la vigilanza bancaria ( Banking Supervision Committee, BSC). Il rapporto, che sarà diffuso a breve nel sito Internet della BCE, prende in esame tale evoluzione alla luce dei fattori che incidono sulla domanda e sull’offerta di prodotti cartolarizzati.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE concernente i poteri sanzionatori della Borsa di Cipro

Il 14 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, formulato su richiesta del ministero delle finanze cipriota (CON/2011/2).

Parere della BCE sulle modifiche alla legge bancaria slovena

Il 26 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dall’Assemblea nazionale della Repubblica di Slovenia (CON/2011/3).

Parere della BCE relativo ai fondi di investimento mobiliare chiusi, emittenti certificati di investimento non rivolti al pubblico in Polonia

Il 27 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato tale parere, elaborato su richiesta del ministro delle finanze polacco (CON/2011/4).

Parere della BCE sull’attuazione dei principi relativi all’elaborazione delle strutture di vigilanza finanziaria in Belgio

Il 28 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, richiesto dal ministero delle finanze belga (CON/2011/5).

Parere della BCE in merito alla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 98/78/CE, 2002/87/CE e 2006/48/CE per quanto concerne la vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario

Il 28 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, formulato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea (CON/2011/6). L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE e sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche all’assetto delle operazioni di politica monetaria nazionale in Lituania, aventi di mira una maggiore armonizzazione con l’Eurosistema

Il 1° febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dalla Lietuvos bankas (CON/2011/7).

Parere della BCE sulla Raccomandazione per la decisione del Consiglio che definisce le modalità di rinegoziazione della convenzione monetaria con il Principato di Monaco

L’11 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, elaborato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea (CON/2011/8). Il documento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE e sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE concernente le modifiche alla Costituzione polacca relative all’adozione dell’euro

Il 14 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il parere in oggetto, richiesto dal presidente del parlamento polacco (CON/2011/9).

Parere della BCE relativo alla partecipazione dell’Italia agli interventi del Fondo monetario internazionale per fronteggiare la crisi finanziaria

Il 14 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato tale parere, formulato su richiesta del ministero dell’economia e delle finanze italiano (CON/2011/10).

Parere della BCE concernente l’inclusione delle cooperative di credito polacche nel sostegno del Tesoro alle istituzioni finanziarie

Il 16 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il summenzionato parere, richiesto dal ministro delle finanze polacco (CON/2011/11).

Parere della BCE sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (rifusione) e sulla Proposta di direttiva recante modifica della Direttiva 97/9/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di indennizzo degli investitori

Il 16 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il suddetto parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea (CON/2011/12). Il documento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE e sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo alla riforma della struttura di governo dell’Unione europea in campo economico

Il 16 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato questo parere, elaborato su richiesta del Consiglio dell’Unione europea (CON/2011/13). L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE e sul sito Internet della BCE.

Cooperazione in ambito europeo e internazionale

Contributo dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione europea sull’Atto per il mercato unico

Il 10 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato la risposta dell’Eurosistema alla consultazione pubblica della Commissione sulla Comunicazione “Verso un atto per il mercato unico”, che contiene un elenco di proposte per il rilancio del mercato unico con l’obiettivo di darvi piena attuazione entro il 2012. La risposta dell’Eurosistema è reperibile nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Presidenza dell’FSC

Il 3 febbraio il Consiglio direttivo ha designato Mauro Grande, Direttore Generale presso la Direzione Generale Stabilità finanziaria della BCE, quale Presidente del Comitato per la stabilità finanziaria ( Financial Stability Committee, FSC).

Progetto per la nuova sede della BCE

Contratto per l’esecuzione di opere strutturali

L’8 febbraio la Banca centrale europea ha diffuso un comunicato stampa sul contratto stipulato con la società Baresel GmbH, in base al quale quest’ultima completerà le opere strutturali per la nuova doppia torre di uffici fino al pianterreno.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media