Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

La dichiarazione di politica monetaria in sintesi - Ottobre 2023

Cosa abbiamo deciso?

Abbiamo lasciato invariati i nostri tassi di interesse di riferimento

I passati rialzi dei tassi di interesse stanno già contribuendo al calo dell’inflazione. Le nostre decisioni future dipenderanno da come valuteremo l’evoluzione dell’economia e dell’inflazione.

Come va l’economia?

L’inflazione ha registrato un netto calo ma resta troppo elevata

I prezzi dei beni e dei servizi non aumentano più così tanto. Nei prossimi mesi l’inflazione dovrebbe scendere ancora. Ma nuovi conflitti e tensioni in alcune parti del mondo hanno accresciuto l’incertezza riguardo al futuro.

L’economia è debole e rimarrà tale sino alla fine dell’anno

La minore domanda dall’esterno dell’area dell’euro e i più elevati tassi di interesse stanno raffreddando l’economia. Ma con l’inflazione più bassa, i redditi più elevati e l’aumento delle esportazioni, l’economia dovrebbe riprendersi.

Molte persone hanno un lavoro

La disoccupazione è al minimo storico dall’introduzione dell’euro. Diminuisce però il numero dei nuovi posti di lavoro, anche nei servizi.

L’aumento dei tassi di interesse rende più costoso indebitarsi

Di conseguenza meno persone stanno progettando di acquistare un’abitazione. Le imprese hanno tagliato i nuovi investimenti. E le banche hanno reso più difficile ottenere un prestito.

CONSULTA ANCHE

In dettaglio

DECISIONI DI POLITICA MONETARIA

Leggi cosa ha deciso il Consiglio direttivo sui tassi di interesse e sugli strumenti della BCE nella sua ultima riunione.

Comunicato stampa

DICHIARAZIONE DI POLITICA MONETARIA

Leggi le motivazioni alla base delle ultime decisioni di politica monetaria.

Dichiarazione di politica monetaria
NON SEI UN ESPERTO? CONSULTA “FACCIAMO CHIAREZZA”
APPROFONDISCI
Cos’è la politica monetaria?