European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

Messaggio del Presidente Jean-Claude Trichet a nome della Banca centrale europea

19 dicembre 2010

È con immensa tristezza che abbiamo appreso la scomparsa di Tommaso Padoa-Schioppa nella serata di ieri. Tutto il personale e il Comitato esecutivo della Banca centrale europea (BCE), nonché i membri del Consiglio direttivo e del Consiglio generale compiangono un collega e amico carissimo.

Tommaso Padoa-Schioppa è stato membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea dal giugno 1998 al maggio 2005. Tutti abbiamo apprezzato la sua incrollabile dedizione, la sua grande professionalità e il suo straordinario contributo alla creazione e al consolidamento della BCE e del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). Da uomo di profonda ispirazione e forte fede europeista, Tommaso Padoa-Schioppa è stato una voce potente sulla scena monetaria europea anche prima della nascita dell’euro. Ha contribuito in maniera decisiva, nei primi anni della moneta unica, ad affermare la reputazione della BCE fra i protagonisti della cooperazione europea e internazionale. In quanto membro del Comitato esecutivo preposto ai compiti della BCE nel settore della stabilità finanziaria, Tommaso Padoa-Schioppa è stato coerentemente impegnato a potenziare l’architettura di vigilanza e stabilità finanziaria in Europa contribuendo, con la sua visione limpida degli obiettivi di medio e lungo periodo, a rafforzare la cooperazione e il coordinamento fra le autorità nazionali competenti.

Tommaso Padoa-Schioppa ha posto in risalto con grande determinazione l’importanza della concezione e dell’architettura del sistema dei pagamenti al fine di assicurare la stabilità dei mercati finanziari e la tutela di consumatori e investitori. In questo campo è stato ideatore e promotore di tutti i progetti a livello europeo.

L’Unione monetaria europea perde un uomo di pensiero, azione e ispirazione, dedicato anima e corpo all’unità dell’Europa. Condividiamo il dolore della famiglia, alla quale porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

Ricorderemo tutti Tommaso con grande stima e profondo affetto. A noi tutti mancherà immensamente.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media