Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Ottobre 2018

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Situazione finanziaria annuale di Target2-Securities relativa al 2017

Il 5 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione nel sito Internet della BCE della situazione finanziaria annuale di Target2-Securities (T2S) relativa al 2017.

Decisione della BCE che modifica la decisione BCE/2007/7 relativa ai termini e alle condizioni di TARGET2-BCE

L’8 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2018/24 che modifica la decisione BCE/2007/7 relativa ai termini e alle condizioni di TARGET2-BCE. L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è già disponibile sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo all’istituzione di una banca dati nazionale degli indennizzi assicurativi in Irlanda

Il 28 settembre 2018 il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2018/43, formulato su richiesta del ministro delle finanze irlandese.

Parere della BCE relativo alle norme che gli enti creditizi di rilevanza sistemica sono tenuti ad osservare nella definizione delle politiche concernenti le retribuzioni fisse nei Paesi Bassi

Il 23 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2018/44, richiesto dal ministero delle finanze dei Paesi Bassi.

Governance interna

Raccomandazione della BCE al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Lietuvos bankas

Il 4 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2018/23 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Lietuvos bankas. La raccomandazione, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, è disponibile sul sito Internet della BCE.

Raccomandazione della BCE al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Nederlandsche Bank

Il 19 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2018/25 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della De Nederlandsche Bank. L’atto sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Vigilanza bancaria

Priorità di vigilanza dell’MVU e Analisi dei rischi dell’MVU per il 2019

Il 18 ottobre il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare le sintesi delle Priorità di vigilanza dell’MVU e dell’Analisi dei rischi dell’MVU per il 2019, che saranno quindi consultabili sul sito della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Payment systems and market infrastructure

Advice on legislation

Corporate governance

Banking supervision

Contatti per i media