Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L‘euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Spiegami

Smarrito nella terminologia? Concetti chiave in parole semplici

Cos’è il PEPP?

28 luglio 2021

Il programma di acquisto per l’emergenza pandemica (PEPP) è stato introdotto nel marzo 2020 per contrastare l’impatto economico della crisi legata al coronavirus. Riduce il costo del credito e aumenta i prestiti bancari per aiutare le persone e le imprese nell’area dell’euro ad affrontare la crisi. Ma come funziona?

altro

Cosa sono le OMRLT?

30 marzo 2021

Le operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine incentivano le banche a fornire credito a un costo accessibile per famiglie e imprese, sostenendo i consumi e gli investimenti nell’economia. Ma come funzionano esattamente?

altro

Di chi è la BCE?

30 gennaio 2020

La BCE appartiene a tutti i paesi dell’UE. Ognuno contribuisce con un determinato importo al capitale della BCE. Ma come calcoliamo questo importo?

altro

I benefici dell’euro per te

14 novembre 2018

L’euro, la nostra moneta, è diventato parte integrante della vita di ogni giorno. Grazie all’euro per noi è più facile commerciare, viaggiare, studiare, vivere e lavorare all’estero. Ma è molto più di un pratico mezzo di pagamento.

altro

Cos’è il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale?

13 settembre 2018

Attraverso le operazioni di rifinanziamento marginale la BCE presta fondi alle banche con rimborso nella giornata lavorativa successiva. Il tasso di interesse che si applica a questi prestiti è uno dei tre tassi di riferimento fissati dalla BCE ogni sei settimane.

altro

Cos’è il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali?

13 settembre 2018

Il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali, uno dei tre tassi di riferimento fissati dalla BCE ogni sei settimane, è il tasso di interesse corrisposto dalle banche quando assumono prestiti dalla BCE per la durata di una settimana.

altro

Perché la resilienza cibernetica è importante?

10 aprile 2018

Gli attacchi cibernetici non costituiscono una minaccia soltanto per singoli cittadini e organizzazioni, ma possono anche avere ripercussioni più ampie. Scopri cosa fa la BCE per promuovere la resilienza cibernetica e perché ognuno di noi deve mantenere un atteggiamento vigile.

altro

Cosa sono i bitcoin?

13 febbraio 2018

I bitcoin sono spesso definiti una “valuta virtuale”, ma per diversi motivi non si tratta veramente di una valuta. Cosa sono in realtà? Perché è consigliabile pensarci due volte prima di acquistarne?

altro

Cosa si intende per indicazioni prospettiche ovvero “forward guidance”?

15 dicembre 2017

Quando la BCE dà indicazioni prospettiche, fornisce informazioni sulle sue future intenzioni riguardo alla politica monetaria. Perché questo? Quali sono gli effetti sull’economia in generale?

altro

Cosa sono le riforme strutturali?

18 ottobre 2017

Sulla scia della crisi finanziaria i rappresentanti dei cittadini e i responsabili delle politiche hanno spesso invocato riforme strutturali per aiutare la crescita economica. Cosa sono le riforme strutturali? Perché sono importanti per la BCE se il suo mandato è preservare la stabilità dei prezzi?

altro

Cos’è il signoraggio?

7 aprile 2017

La nuova banconota da €50 è in circolazione ed è già disponibile presso gli sportelli bancomat. Sai come si genera il reddito ottenuto dalle banche centrali per l’emissione delle banconote? Scopri in cosa consiste il reddito da signoraggio nell’area dell’euro.

altro

Cosa sono le garanzie?

2 novembre 2016

Cosa si intende quando si parla di garanzie? Perché le banche centrali le richiedono?

altro

Cosa sono i crediti deteriorati (NPL)?

12 settembre 2016

Un credito bancario si considera deteriorato, ovvero “di cattiva qualità”, se sono trascorsi oltre 90 giorni dal termine entro il quale il debitore avrebbe dovuto rimborsare le rate prestabilite. Perché i crediti deteriorati sono un problema per le banche e quali sono i loro effetti sulla politica monetaria?

altro

Cosa sono le riserve obbligatorie minime?

11 agosto 2016

Le banche devono detenere un certo ammontare di fondi nei loro conti correnti presso la banca centrale. Perché questo obbligo? Come si traduce nella pratica?

altro

Cos’è Target2?

29 giugno 2016

Target2 è un sistema di pagamento di proprietà dell’Eurosistema, che ne cura anche la gestione. Qual è la sua importanza? Come funziona?

altro

Qual è la differenza tra tassi di interesse nominali e reali?

25 maggio 2016

Qual è la differenza tra tassi di interesse nominali e reali? Perché è importante?

altro

Cos’è il periodo di massimo riserbo?

14 aprile 2016

Prima delle riunioni di politica monetaria i membri del Consiglio direttivo osservano il cosiddetto “periodo di massimo riserbo”. In pratica di cosa si tratta?

altro

Cos’è il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale?

10 marzo 2016

Il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale è uno dei tre tassi di riferimento che la BCE fissa ogni sei settimane nell’ambito delle decisioni di politica monetaria.

altro

Cos’è una banca centrale?

10 luglio 2015

Una banca centrale è come qualsiasi altra banca? Qual è il ruolo della banca centrale nell’economia e cosa la rende particolare?

altro

In che modo la BCE rende conto del proprio operato?

10 luglio 2015

Cosa significa per la BCE rendere conto del proprio operato? Come spieghiamo le nostre decisioni all’opinione pubblica?

altro

Cos’è la politica monetaria?

10 luglio 2015

Perché è importante la politica monetaria? Perché ha un impatto diretto sui tassi di interesse e un impatto indiretto sull’inflazione, sull’economia e sull’occupazione.

altro

Tutte le pagine di questa sezione