Dimmi di più

Maggiori dettagli?
Mettiamo a fuoco le attività della BCE

Cosa sono gli scarti di garanzia?

3 novembre 2016

Gli scarti di garanzia servono a ridurre al minimo i rischi associati alla concessione di un prestito. L’Eurosistema li utilizza ogni volta che presta denaro alle banche commerciali. Ma di cosa si tratta esattamente? Come funzionano?
altro


Perché le statistiche sono importanti?

19 ottobre 2016

Ti spieghiamo perché le statistiche sono importanti per la BCE e per coloro al cui servizio svolgiamo le nostre attività: i cittadini dei 19 paesi che hanno adottato l’euro.
altro


Perché la BCE svolge attività di ricerca?

28 settembre 2016

Nelle banche centrali la produzione di ricerche di qualità elevata gioca un ruolo più che mai prezioso. Scopri perché conduciamo attività di ricerca, come questa sostiene la politica monetaria e come scegliamo gli argomenti di indagine.
altro


Cosa sono le linee di swap in valuta?

Cosa sono le linee di swap in valuta?

27 settembre 2016

Le banche centrali di tutto il mondo sono interconnese attraverso una rete di linee di swap in valuta. Cosa sono esattamente le linee di swap in valuta? Perché sono necessarie? Come funzionano?
altro


Cosa sono i pagamenti istantanei?

26 settembre 2016

Perché, in un mondo il cui ritmo è scandito da smartphone e messaggi istantanei, effettuare un pagamento elettronico può ancora richiedere un’intera giornata se non di più? È in fase di sviluppo uno schema per i pagamenti istantanei a livello paneuropeo che ridurrà drasticamente i tempi.
altro


Qual è il ruolo dei tassi di cambio?

28 giugno 2016

I tassi di cambio influenzano la nostra vita quotidiana in molti modi, ad esempio se andiamo in vacanza in paesi non appartenenti all’area dell’euro, quando acquistiamo beni o servizi di provenienza esterna all’area, oppure ogni volta che facciamo benzina. I tassi di cambio incidono sui prezzi e sulla crescita. Scopri quali sono le implicazioni per la politica monetaria.
altro


Riflettori puntati sulla stabilità finanziaria

24 maggio 2016

Un sistema finanziario stabile è in grado di resistere agli shock. Ma cosa significa in pratica? Come agisce la BCE a sostegno della stabilità finanziaria?
altro




Cos’è l’ANFA?

5 febbraio 2016

L’ANFA, “Agreement on Net Financial Assets”, è un accordo sulle attività finanziarie nette concluso tra le banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro e la BCE. Prevede un insieme di regole e massimali per le consistenze in titoli detenute in relazione ai compiti assolti a livello nazionale dalle BCN dell’Eurosistema, non connessi ai fini della politica monetaria.
altro


Come funziona il programma di acquisto di attività della BCE?

22 gennaio 2016

A un anno dall’avvio del programma ampliato di acquisto di attività della BCE, il PAA, i suoi effetti stanno diventando evidenti. Scopri come funziona il programma e quali sono i benefici per te.
altro




Cos’è la moneta?

24 novembre 2015

Le banconote e le monete metalliche in euro costituiscono moneta, così come anche il saldo di un conto bancario. Ma cos’è in realtà la moneta? Come si crea? E qual è il ruolo della BCE?
altro




Cos’è AnaCredit?

11 novembre 2015

AnaCredit sarà una nuova base di dati contenente informazioni dettagliate sui prestiti bancari a livello individuale nell’area dell’euro. Il suo nome sta per “analytical credit datasets” (dati analitici sul credito).
altro


Cinque cose da sapere sulla BCE

10 luglio 2015

Se ti chiedessimo di menzionare alcuni concetti di base sulla BCE cosa risponderesti? Ecco cinque punti fondamentali.
altro


È vero che la BCE sta “espropriando” i risparmiatori?

18 maggio 2015

Il basso livello dei tassi di riferimento della BCE penalizza i risparmiatori? Un nuovo studio dimostra che il fattore decisivo per i risparmiatori nel medio e nel lungo periodo non è il livello dei tassi di interesse della banca centrale, ma lo stato dell’economia.
altro


Cos’è il programma ampliato di acquisto di attività?

22 gennaio 2015

Il 22 gennaio 2015 la BCE ha annunciato un programma ampliato di acquisto di attività. Il programma prevede l’acquisto di obbligazioni sovrane in aggiunta ai programmi già esistenti per l’acquisto di attività del settore privato, allo scopo di far fronte ai rischi derivanti da un periodo troppo prolungato di bassa inflazione.
altro


La rotazione dei diritti di voto in seno al Consiglio direttivo

1° dicembre 2014

I governatori delle banche centrali nazionali si alternano nell’esercizio del diritto di voto al Consiglio direttivo. Scopri come vengono assunte le decisioni e perché è stato introdotto il sistema di rotazione.
altro


Il tasso di interesse negativo della BCE

12 giugno 2014

Il 5 giugno 2014 il Consiglio direttivo ha deciso di introdurre un tasso di interesse negativo sui depositi presso la banca centrale. Quali sono le ragioni di questa decisione? Come incide sui risparmi?
altro