In che modo l’innovazione favorisce la crescita?

27 giugno 2017

L’innovazione è un fattore fondamentale del progresso economico che porta beneficio ai consumatori, alle imprese e all’economia nel suo insieme. Come svolge questo suo ruolo? In che modo contribuisce alla crescita economica e cosa si può fare per promuoverla?

Cos’è l’innovazione?

In termini economici, l’innovazione indica lo sviluppo e l’applicazione di idee e tecnologie che migliorano beni e servizi oppure ne rendono più efficiente la produzione.

Un classico esempio di innovazione è lo sviluppo della tecnologia della macchina a vapore nel XVIII secolo. La sua applicazione ha reso possibile la produzione di massa nelle fabbriche e ha rivoluzionato i trasposti attraverso la ferrovia. Più recentemente, la tecnologia informatica ha trasformato il modo in cui le società producono e vendono i loro beni e servizi, aprendo così la strada a nuovi mercati e a nuovi modelli imprenditoriali.

Perché l’innovazione è importante per la BCE?

L’obiettivo della BCE è il mantenimento della stabilità dei prezzi. Fissando i tassi di interesse la BCE influenza le condizioni di finanziamento nell’economia e in ultima istanza il livello generale della domanda di beni e servizi. Peraltro, anche il potenziale di crescita di lungo periodo dell’economia, che dipende dall’innovazione, influisce sulla capacità della BCE di assolvere il suo mandato.

Poiché l’innovazione ha effetti profondi sul contesto macroeconomico, la BCE ne tiene sotto osservazione l’andamento e indaga i presupposti economici e sociali che la rendono possibile e la sostengono.

Perché è necessaria l’innovazione?

Uno dei principali benefici dell’innovazione è il suo contributo alla crescita economica. Semplificando, l’innovazione può favorire una più elevata produttività e dunque maggiore prodotto a fronte degli stessi fattori produttivi. L’aumento della produttività genera più beni e servizi; in altri termini, l’economia cresce.

Come l’innovazione favorisce la crescita

Innovazione

Lo sviluppo e l’applicazione di nuove idee e tecnologie generano maggiore prodotto a fronte degli stessi fattori produttivi.

Produttività

Crescita

La produzione di più beni e servizi stimola i salari e la redditività delle imprese.

L’innovazione e la crescita della produttività apportano ampi benefici a consumatori e imprese. La crescita della produttività determina un aumento dei salari dei lavoratori, che avendo più denaro a disposizione possono acquistare più beni e servizi. Allo stesso tempo, le imprese divengono più redditizie e si trovano nella condizione di poter investire e assumere più dipendenti.

In che modo l’innovazione produce appieno i suoi effetti?

Solitamente l’innovazione ha inizio su piccola scala, ad esempio nel caso della prima applicazione di una nuova tecnologia nella società in cui è stata sviluppata. Tuttavia, affinché si realizzino appieno i benefici dell’innovazione è necessario che questa si diffonda nell’economia e apporti gli stessi vantaggi anche a imprese di settori e dimensioni diversi. Gli esperti chiamano questo processo la diffusione dell’innovazione.

L’innovazione nell’area dell’euro

Sebbene l’Europa sia il luogo di origine di una grande quantità di innovazioni e continui a essere una regione innovativa, vi è un chiaro potenziale per un incremento ulteriore della nostra capacità innovativa. Sono solo tre i paesi dell’area dell’euro che figurano tra i primi dieci nella classifica mondiale per la competitività internazionale del World Economic Forum. Si rileva inoltre un persistente divario nella spesa in ricerca e sviluppo tra l’area dell’euro e il resto delle principali economie avanzate.

In aggiunta, la diffusione dell’innovazione sembra procedere lentamente. Studi recenti della BCE mostrano, ad esempio, una considerevole differenza di produttività tra le imprese più produttive e quelle meno produttive. Se infatti da un lato le imprese di frontiera che registrano buoni risultati presentano elevati livelli di innovazione, dall’altro le imprese che hanno accumulato ritardi non traggono molto beneficio dalle innovazioni.

Come si può promuovere l’innovazione?

Le misure strutturali per promuovere l’innovazione includono l’aumento della spesa in ricerca e sviluppo e gli investimenti nell’istruzione, nonché condizioni che permettano agli imprenditori di avviare un’impresa più facilmente e alle imprese fallite di uscire dal mercato in tempi più rapidi. Inoltre, le società possono incentivare l’innovazione investendo nelle loro risorse umane e conducendo attività di ricerca e sviluppo al proprio interno.