Programma di partnership

Per agevolare i preparativi in vista dell’introduzione delle nuove banconote, la Banca centrale europea e le banche centrali nazionali dell’Eurosistema hanno predisposto il Programma di partnership. L’iniziativa mette gratuitamente a disposizione di produttori e fornitori di attrezzature per il trattamento delle banconote, associazioni e organizzazioni professionali, nonché clienti e utilizzatori un’ampia selezione di informazioni sui nuovi biglietti.

Il programma è concepito anche per le banche commerciali, gli esercenti al dettaglio, gli operatori del settore dei viaggi e degli uffici di cambio, nonché gli altri professionisti che utilizzano le apparecchiature per il trattamento delle banconote oppure operano con il contante nello svolgimento delle proprie mansioni quotidiane.

Per iscriversi al programma basta compilare il modulo di registrazione indicando i recapiti e una breve descrizione delle iniziative che l’impresa intende svolgere per l’introduzione dei nuovi tagli da €100 e €200.

Nel contesto del Programma di partnership la BCE e le banche centrali nazionali desiderano

  • richiamare l’attenzione sull’importanza di adeguare le apparecchiature per la selezione e accettazione del contante e i dispositivi di controllo dell’autenticità in vista dell’introduzione delle nuove banconote;
  • organizzare una serie di eventi e iniziative che culminerà con l’immissione in circolazione dei nuovi biglietti;
  • predisporre materiale digitale e cartaceo sulle nuove banconote, in 23 lingue ufficiali dell’Unione europea, per assistere i partner nell’attività di comunicazione con le varie categorie di destinatari.

I partner dovranno

  • informare tempestivamente le parti interessate e il pubblico;
  • far sì che i dispositivi e le apparecchiature in loro possesso accettino i nuovi biglietti.

Adeguamenti in vista delle nuove banconote

I produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote, i fornitori e i proprietari di attrezzature e dispositivi di controllo dell’autenticità hanno avuto a disposizione il nuovo biglietto presso le banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro e altri stabilimenti per poter eseguire i test e apportare gli adeguamenti necessari. Inoltre, per fornire informazioni più dettagliate in merito all’emissione sono stati tenuti seminari in tutta l’area dell’euro.

Un elenco dei dispositivi di controllo dell’autenticità e delle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote verificati dalle banche centrali dell’Eurosistema per accertarne la compatibilità con le nuove banconote è aggiornato regolarmente e reso accessibile attraverso questo link:

Elenco dei dispositivi di controllo dell’autenticità delle banconote verificati positivamente

Per eventuali quesiti si invita a contattare la banca centrale nazionale del rispettivo paese o la Banca centrale europea.

Altre istituzioni