Concorso di progettazione grafica per la prima serie delle banconote in euro

Robert Kalina, autore del progetto grafico delle banconote in euro, nel suo studio presso la Oesterreichische Nationalbank a Vienna

Nel febbraio 1996 l’Istituto monetario europeo (IME), al quale sarebbe subentrata la BCE, bandì un concorso di progettazione grafica per le banconote in euro. Vennero presentate quarantaquattro proposte, che furono rese anonime per garantire un processo di selezione quanto più obiettivo possibile.

Nel settembre dello stesso anno i bozzetti furono valutati da una giuria indipendente composta da quattordici esperti di marketing, pubblicità, design e storia dell’arte, che stilarono due elenchi contenenti entrambi cinque serie di progetti, rispettivamente sul tema “Epoche e stili d’Europa” e “Moderno/Astratto”.

Successivamente la società EOS (European Omnibus Survey) Gallup Europe fu incaricata di svolgere un sondaggio sul gradimento del pubblico nei confronti dei bozzetti preselezionati. Le dieci serie furono esaminate, sulla base di un questionario dettagliato, da due gruppi costituiti rispettivamente da persone appartenenti a categorie professionali che maneggiano regolarmente contante e da esponenti del pubblico in generale. Nel complesso parteciparono circa 2.000 cittadini provenienti da tutta Europa.

Tenendo conto del parere espresso dalla giuria e dei risultati del sondaggio, nel dicembre 1996 il Consiglio dell’IME decretò la serie di disegni vincente, opera di Robert Kalina, bozzettista della Oesterreichische Nationalbank con sede a Vienna.

Documentazione relativa al progetto grafico e al concorso per la realizzazione delle banconote in euro (disponibile soltanto in inglese):

  • Rapporto del gruppo consultivo per la selezione del tema, maggio 1995ENGLISH
  • Rapporto del gruppo consultivo per la selezione degli elementi grafici, 1995ENGLISH
  • Specifiche generali e tecniche per la progettazione (stralcio), febbraio 1996ENGLISH
  • Appendice 2 alle specifiche generali e tecniche, febbraio 1996ENGLISH
  • Rapporto sul sondaggio in merito ai bozzetti preselezionati, dicembre 1996ENGLISH
  • Tavola dei codici per il rapporto sul sondaggio in merito ai bozzetti preselezionati, dicembre 1996ENGLISH
  • Catalogo della mostra dedicata ai bozzetti delle banconote in euro, settembre 2003ENGLISH