Area limitrofa

Cintura verde

Progetto per l’ultimo tratto di congiunzione della GrünGürtel (cintura verde) di Francoforte

Progetto per l’ultimo tratto di congiunzione della GrünGürtel (cintura verde) di Francoforte

© Banca centrale europea

Il sito su cui sorgerà la nuova sede della Banca centrale europea (BCE) si trova all’intersezione di due aree verdi urbane nel quartiere Ostend di Francoforte sul Meno: il Mainuferpark (un parco lungo le sponde del fiume Meno) e la GrünGürtel (la cintura verde della città). In futuro sarà realizzato il tratto mancante della GrünGürtel tra l’Ostpark e il Mainufer (lungofiume).

Hafenpark

Allestimento temporaneo sul molo, lungo la Ruhrorter Werft

Allestimento temporaneo sul molo, lungo la Ruhrorter Werft

© Robert Metsch

Si prevede l’ampliamento del Mainuferpark lungo l’Hochkai (molo superiore) della Ruhrorter Werft fino al ponte stradale Honsellbrücke direttamente attraverso l’Hafenpark, per la cui progettazione paesaggistica il Comune di Francoforte ha indetto un concorso.

Sport e movimento

Il concorso per la progettazione dell’Hafenpark è volto alla realizzazione di un’area verde che tenga conto dell’assetto postindustriale e integri in una visione moderna le varie destinazioni d’uso previste. Ad esempio, il parco si incentrerà sul tema “sport e movimento” e sarà attrezzato per lo svolgimento di numerose attività in autonomia, senza alcuna affiliazione ad associazioni sportive. In linea di principio, l’Hafenpark dovrebbe offrire a quanti vivono e lavorano nel quartiere uno spazio verde per il relax e il tempo libero.

Bar-ristorante sulla Ruhrorter Werft

Nel 2011 sarà inaugurato un nuovo complesso di ristorazione aperto tutto l’anno sulla Ruhrorter Werft, a circa 250 metri dal confine occidentale dell’Hafenpark. Il nuovo edificio integrerà gli impianti di sollevamento storici, che ricordano l’antica imponenza industriale del porto. Questa fusione sarà particolarmente valorizzata dall’inserimento nella struttura dell’edificio di una piattaforma panoramica, accessibile al pubblico, sulla via di corsa di una gru.