European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

I benefici dell’euro per te

14/11/2018 (aggiornato il: 11/12/2023)

Circa 350 milioni di persone condividono la moneta unica e tu sei una di loro. L’euro è una parte importante della tua vita di ogni giorno; pensa al contante che maneggi normalmente o al denaro sul tuo conto in banca. Ma l’euro è molto più di un pratico mezzo di pagamento. Ti consente di risparmiare e investire con fiducia. Rende più facile vivere, lavorare e studiare in un altro paese dell’area dell’euro. Ti aiuta a realizzare sogni e ambizioni.

L’euro esiste ormai da 25 anni, durante i quali si è dimostrato una moneta stabile e degna di fiducia. Insieme alle banche centrali dei paesi dell’area dell’euro, la BCE si occupa dell’euro per darti la certezza che il tuo denaro è al sicuro e per fare in modo che tu possa beneficiare di tutti i vantaggi offerti dall’euro, oggi come domani.

Stabilità e prosperità

La maggior parte delle persone aspira a un buon lavoro che permetta di mantenere se stessi e la propria famiglia. Tutti noi facciamo affidamento su una moneta stabile e un sistema bancario solido che ci consentano di pianificare il futuro.

Qui entra in gioco la BCE: lavoriamo per mantenere i prezzi stabili affinché le persone possano investire o risparmiare con fiducia. La stabilità dei prezzi è un presupposto per la prosperità e per un futuro economicamente stabile che permetta di fare programmi. Con prezzi stabili il tuo denaro manterrà il suo valore e le imprese possono investire ed espandersi.

Il valore dell’unità

L’euro non è solo una moneta. Ha trasformato il modo in cui facciamo impresa ed è diventato parte integrante della nostra identità, rendendo unite diverse comunità in tutta l’area dell’euro. L’euro genera benessere e sicurezza e ci ricorda che facciamo parte di una grande famiglia in Europa.

Uniti formiamo il più grande blocco commerciale al mondo, l’UE, e realizziamo il mercato unico per l’Europa. L’euro ha trainato l’integrazione europea consentendo ai cittadini dell’area dell’euro di godere dei benefici del mercato unico.

L’euro semplifica la vita

Puoi utilizzare gli euro che hai in tasca in 20 paesi dell’UE senza dover cambiare valuta e pagare commissioni, che sono ormai un ricordo del passato. L’euro rende più semplice e meno costoso vivere o viaggiare in questi paesi. I consumatori possono comparare i prezzi direttamente ed effettuare pagamenti verso l’estero. Grazie all’euro le imprese hanno meno preoccupazioni sui tassi di cambio.

Una moneta adatta alle esigenze future

L’euro è una moneta che evolve al mutare delle esigenze e delle scelte finanziarie dei cittadini europei, ad esempio tramite l’offerta di banconote sicure e pagamenti digitali rapidi e pratici.

La BCE si impegna per mantenere le banconote in euro sicure proteggendole dalla falsificazione. Inoltre vogliamo che le nostre banconote siano il più possibile rispettose dell’ambiente e più inclusive per i cittadini europei di ogni età e provenienza. Per questo motivo stiamo ridisegnando le banconote in euro.

Per rendere la nostra moneta adatta alle esigenze future, ci stiamo preparando per la possibile emissione di un euro digitale. Come il contante, un euro digitale ti permetterebbe di effettuare pagamenti rapidi in tutta l’area dell’euro senza costi aggiuntivi.

Grazie a queste innovazioni potrai continuare a beneficiare dei vantaggi dell’euro, oggi come domani.

Lo sapevi?

Dopo l’introduzione dell’euro, 25 anni fa, i prezzi nell’area dell’euro sono stati più stabili.

Dal 1o gennaio 1999 l’inflazione si è collocata in media al 2,09%. La stabilità dei prezzi è una condizione necessaria per la prosperità dei singoli individui e dell’economia.

Uniti siamo più prosperi.

La stabilità che ci offre l’euro favorisce l’attività imprenditoriale, contribuendo a una maggiore prosperità sia delle imprese sia dei consumatori.

L’area dell’euro è una delle più vaste e più forti economie al mondo.

In termini di PIL pro capite l’area dell’euro si colloca al secondo posto a livello globale.

L’euro è una delle valute più importanti al mondo.

L’euro svolge un ruolo importante nel contesto internazionale. Infatti è la seconda valuta più utilizzata per assumere e concedere prestiti.

Il favore dell’opinione pubblica nei confronti dell’euro è forte.

In base ai risultati di un recente sondaggio di Eurobarometro, circa tre persone su quattro nell’area dell’euro vedono con favore l’euro.

L’euro è un simbolo dell’unità europea.

L’euro ci dà un senso di appartenenza. Ci ricorda che restiamo uniti di fronte a cambiamenti e sfide.