European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Tutti abbiamo bisogno di stabilità

La stabilità è il nostro mestiere

Pensi alla Banca centrale europea (BCE) quando fai la spesa, risparmi per comprarti il biglietto di un concerto o apri un conto in banca? Probabilmente no. E infatti non ce n’è bisogno. Alla BCE lavoriamo per te dietro le quinte, così puoi concentrarti sulle cose della vita che sono importanti per te.

Ma cosa facciamo esattamente per te? Il nostro compito principale è stabilizzare i prezzi nell’area dell’euro. Può suonare un po’ astratto ed è per questo che abbiamo compilato queste informazioni per mostrarti cosa significa in pratica. In sostanza, rendiamo più facile per te fare programmi, risparmiare e investire nel tuo futuro.

Leggi di più su come il nostro lavoro incide sulla tua vita Consulta la nostra pagina Instagram per saperne di più

Ti presentiamo la BCE

Siamo la banca centrale dei 20 paesi che utilizzano l’euro. Il nostro compito principale è stabilizzare i prezzi, contribuendo così ad assicurare che il tuo denaro preservi il suo valore e l’economia attorno a te cresca. Questo è uno dei modi in cui diamo stabilità. Guarda questo video per scoprirne altri.

Salvaguardiamo il valore del tuo sudato denaro

Quando paghi un caffè, puoi avere la certezza che la tua banconota da €10 o il tuo pagamento elettronico saranno accettati. Gli incassi giornalieri del bar, incluso il tuo pagamento, saranno al sicuro nel conto di una banca dell’area dell’euro. E quando il proprietario del bar pagherà lo stipendio al suo personale, il denaro sarà trasferito senza intoppi.

Ha mai osservato attentamente i soldi che hai in tasca?

Le banconote in euro sono un’altra delle nostre responsabilità e le abbiamo dotate di molte caratteristiche di sicurezza. Ma l’euro è molto di più di uno strumento di pagamento sicuro. È la nostra moneta comune, che rende più facile viaggiare, studiare o lavorare all’estero. Ci unisce e ci connette in tutta Europa.

Europei che lavorano per l’Europa e per te!

I dipendenti della BCE provengono da tutta Europa e sono fieri di essere al servizio dei 346 milioni di europei che utilizzano l’euro ogni giorno. Collaboriamo strettamente con la banca centrale del tuo paese e ci impegniamo per assicurare stabilità finanziaria ai cittadini europei, persone come te e come noi.

Vuoi saperne di più?

Se ti interessa saperne di più sul nostro lavoro e su come influisce sulla tua vita quotidiana, ecco da dove iniziare.

Cosa fa la BCE e cosa significa per te?

Scopri dieci benefici del nostro lavoro per te.

Leggi di più sul nostro lavoro
La BCE e l’Eurosistema in tre minuti

Guarda questo video di tre minuti per farti un’idea di tutto ciò che facciamo per te.

Guarda il video
Vuoi saperne ancora di più?

Consulta i nostri approfondimenti e metti alla prova le tue conoscenze con i nostri quiz.

Esplora le nostre risorse

Tutte le pagine di questa sezione