Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

La BCE raccomanda una modifica all’articolo 22 del proprio Statuto

23 giugno 2017
  • Il Consiglio direttivo decide di raccomandare una modifica all’articolo 22 dello Statuto
  • La modifica fornirebbe la base giuridica per il ruolo dell’Eurosistema quale banca centrale di emissione nel contesto della revisione attualmente proposta dell’EMIR
  • La modifica consentirebbe all’Eurosistema di assolvere il mandato di condurre la politica monetaria e di assicurare la stabilità dell’euro

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha adottato una raccomandazione concernente la modifica dell’articolo 22 dello Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea. In seguito alla modifica, l’articolo 22 reciterebbe: “La BCE e le banche centrali nazionali possono accordare facilitazioni, e la BCE può stabilire regolamenti, al fine di assicurare sistemi di compensazione e di pagamento e sistemi di compensazione per strumenti finanziari efficienti e affidabili all’interno dell’Unione e nei rapporti con i paesi terzi”.

La modifica attribuirebbe alla BCE una chiara competenza giuridica in materia di compensazione centrale, gettando le basi per l’esercizio da parte dell’Eurosistema dei poteri previsti per le banche centrali emittenti moneta nel contesto della revisione del regolamento sulle infrastrutture del mercato europeo (European Market Infrastructure Regulation, EMIR) proposta dalla Commissione europea[1].

Tali poteri includono un significativo rafforzamento del ruolo delle banche centrali di emissione nel sistema di vigilanza delle controparti centrali (central counterparties, CCP), in particolare per quanto riguarda il riconoscimento e la vigilanza delle CCP di rilevanza sistemica di paesi terzi che compensano un ammontare significativo di operazioni denominate in euro.

In seguito alle modifiche proposte al quadro dell’EMIR, l’Eurosistema sarà in grado di continuare ad assolvere il proprio ruolo di banca centrale di emissione per la moneta unica. Le modifiche permetteranno all’Eurosistema di monitorare e affrontare i rischi associati alle attività di compensazione centrale suscettibili di influenzare la conduzione della politica monetaria, il funzionamento dei sistemi di pagamento e la stabilità dell’euro.

La raccomandazione è stata trasmessa al Parlamento europeo e al Consiglio per l’adozione di una decisione che modifichi l’articolo 22. La Commissione formulerà un parere in merito a tale raccomandazione.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Lena-Sophie Demuth (tel. +49 69 1344 5423).

Note:

  • L’Eurosistema comprende la BCE e le 19 banche centrali nazionali dell’area dell’euro.
  1. [1] COM(2017) 331 def. (http://ec.europa.eu/finance/docs/law/170613-emir-proposal_en.pdf)

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media