European Central Bank - eurosystem
Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per
COMUNICATO STAMPA

La Lettonia entra a far parte dell’area dell’euro

1 gennaio 2014
  • L’euro è introdotto in Lettonia
  • La Latvijas Banka diventa membro dell’Eurosistema

Oggi l’euro è stato introdotto con successo in Lettonia. Sono così saliti a 18 gli Stati membri dell’Unione europea (UE) che utilizzano la moneta unica europea e a circa 333 milioni i cittadini europei che la condividono.

Mario Draghi, Presidente della Banca centrale europea (BCE), ha dichiarato: “A nome del Consiglio direttivo della BCE, accolgo con soddisfazione questo ulteriore allargamento dell’area dell’euro. La Lettonia si è guadagnata il suo posto quale parte integrante dell’Unione economica e monetaria.”

Con l’adozione dell’euro da parte della Lettonia la banca centrale nazionale di questo paese, la Latvijas Banka, diviene membro dell’Eurosistema, il sistema di banche centrali dell’area dell’euro che comprende la BCE e, da oggi, le 18 banche centrali nazionali degli Stati membri dell’UE che hanno introdotto la moneta unica. Conformemente allo Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, la Latvijas Banka ha versato la rimanente parte della quota di capitale della BCE da essa sottoscritta e ha trasferito alla BCE il proprio contributo alle riserve ufficiali di quest’ultima.

Il fabbisogno di liquidità dell’area dell’euro e il volume di aggiudicazione di riferimento divulgati il 27 dicembre 2013 tenevano già conto dell’integrazione delle istituzioni finanziarie monetarie (IFM) lettoni nel sistema bancario dell’area dell’euro a decorrere dal 1° gennaio 2014. Le controparti lettoni dell’Eurosistema potranno partecipare alle operazioni di mercato aperto della BCE annunciate dopo il 1° gennaio 2014.

L’elenco delle IFM situate in Lettonia che sono soggette a riserva obbligatoria sarà pubblicato a breve nel sito Internet della BCE, unitamente agli elenchi delle IFM ubicate negli altri Stati membri dell’UE che hanno adottato l’euro. È stato anche previsto un periodo di mantenimento transitorio dal 1° al 14 gennaio 2014 ai fini dell’imposizione degli obblighi di riserva alle IFM lettoni. Inoltre, le attività situate in Lettonia stanziabili come garanzia nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema saranno aggiunte alla lista della attività negoziabili idonee dell’area dell’euro, che può essere consultata nel sito Internet della BCE.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Niels Bünemann (tel. +49 69 1344 6594).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media