Banking Supervision
Italiano
Other languages1 +
Menu
COMUNICATO STAMPA

Giornate della cultura della Banca centrale europea – Italia 2011

4 ottobre 2011

Dopo l’edizione 2010 dedicata ai Paesi Bassi, quest’anno le Giornate della cultura della Banca centrale europea (BCE) vedono protagonista l’ Italia, con un ricco calendario di manifestazioni culturali che si svolgeranno presso sedi prestigiose della città di Francoforte sul Meno dal 19 ottobre al 17 novembre.

Il programma, predisposto dalla BCE in collaborazione con la Banca d’Italia, include concerti di musica classica e jazz, proiezioni cinematografiche, eventi letterari e artistici, spettacoli di danza e appuntamenti dedicati ai più giovani, che porranno l’Italia al centro della scena culturale di Francoforte per quattro settimane. Questa edizione delle Giornate della cultura si svolgerà sotto il patronato di Jean-Claude Trichet, Presidente della BCE, e di Mario Draghi, Governatore della Banca d’Italia.

Fra gli eventi in programma:

MUSICA

Le Giornate della cultura si apriranno con un concerto dell’ Orchestra Mozart di Bologna diretta da Claudio Abbado, che si terrà il 19 ottobre alle ore 20.00 presso l’Alte Oper di Francoforte.

Il celebre violinista Uto Ughi e l’orchestra da camera I Filarmonici di Roma si esibiranno l’11 novembre alle ore 20.00 presso la Paulskirche di Francoforte. L’ingresso al concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Francoforte sul Meno, è gratuito; sarà gradita una donazione a favore dell’organizzazione MUKIVA Kinder- und Familienzentrum e.V. con sede a Francoforte. Il ricavato sarà devoluto al progetto “SoFa-Tandem”, che riunisce persone di culture diverse e con esperienze di vita eterogenee affinché condividano conoscenze e competenze come forma di mutua e reciproca assistenza, promuovendo curiosità e apertura mentale verso l’altro e contribuendo all’abbattimento delle barriere.

L’ Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Xian Zhang chiuderà il sipario sull’edizione 2011 delle Giornate della cultura con un concerto che si svolgerà il 17 novembre alle ore 20.00 presso lo Schauspielhaus Frankfurt.

LETTERATURA

Questa sezione offre un’opportunità di incontro con autori del calibro di Claudio Magris (presso la Literaturhaus Frankfurt, il 20 ottobre alle ore 19.30), Dacia Maraini (presso la sede della BCE, il 14 novembre alle ore 20.00) e Gianrico Carofiglio (al Deutsches Architekturmuseum, il 16 novembre alle ore 19.00).

CINEMA

Nell’ambito delle Giornate della cultura una serie di sei recenti film italiani sul tema “Questioni di famiglia” sarà presentata presso il cinema CineStar Metropolis di Francoforte sul Meno. La prima proiezione è in programma per il 24 ottobre, a partire dalle ore 18.00.

Attendiamo con entusiasmo che si apra questa edizione delle Giornate della cultura, un’iniziativa animata dalla ferma volontà di aiutare i cittadini europei ad acquisire una migliore comprensione reciproca e di promuovere una maggiore consapevolezza nei confronti del patrimonio culturale europeo e delle sue radici comuni.

Il programma completo delle Giornate della cultura della BCE – Italia 2011 è disponibile in Internet (http://www.ecb.europa.eu/events/cultural/cultdays/2011/html/index.it.html). Per ricevere maggiori informazioni in merito agli eventi si invita a spedire un’e-mail all’indirizzo cultural-days@ecb.europa.eu oppure a chiamare la hotline delle Giornate della cultura al numero +49 69 1344 5555 (dal lunedì al venerdì, tra le ore 10.00 e le ore 17.00).

Giornate della cultura

Contatti per i media