COMUNICATO STAMPA DELLA BCE

Esito della procedura di consultazione sugli interventi atti a migliorare il sistema delle garanzie vigente nell'Eurosistema

15 gennaio 2004

L’11 giugno 2003 l’Eurosistema ha avviato una procedura di consultazione sugli interventi atti a migliorare il sistema delle garanzie vigente nell’Eurosistema, invitando il pubblico a rispondere entro il 15 settembre 2003. Gli operatori di mercato hanno partecipato attivamente alla consultazione; in molti casi essi hanno coordinato le proprie posizioni nell’ambito di organismi rappresentativi, inviando in totale 59 risposte. La BCE pubblica oggi una “sintesi” delle risposte pervenute. In generale, gli operatori di mercato hanno accolto con favore la proposta di costituire gradualmente un unico elenco di garanzie idonee valido in tutta l’area dell’euro. Ulteriori informazioni sull’orientamento generale delle risposte sono fornite nella “sintesi”. Peraltro, le opinioni riportate in questa sintesi riflettono il punto di vista del sistema finanziario, emerso nel corso della consultazione, e non possono essere in alcun modo attribuite all’Eurosistema, che terrà conto di tali opinioni nel momento in cui esaminerà gli interventi atti a migliorare il sistema delle garanzie.

In molte delle risposte si auspica che nel novero delle garanzie dell’Eurosistema vengano inclusi strumenti di debito denominati in altre valute dei paesi del G10. La questione è al momento all’esame delle banche centrali del G10; l’Eurosistema valuterà successivamente l’opportunità di accettare tali attività in garanzia.

Contatti per i media