COMUNICATO STAMPA DELLA BCE

Fasi dell’introduzione nei primi mesi del 2004 delle modifiche all’assetto operativo dell’Eurosistema per la conduzione della politica monetaria

12 gennaio 2004

Nel primo trimestre del 2004 saranno introdotte alcune modifiche all’assetto operativo dell’Eurosistema per la conduzione della politica monetaria. Tali modifiche, già annunciate nel corso del 2003, riguardano:

  • il calendario dei periodi di mantenimento della riserva obbligatoria (ciascun periodo inizierà sempre il giorno di regolamento dell’operazione di rifinanziamento principale (ORP) successiva alla riunione del Consiglio direttivo in cui è programmata la valutazione mensile dell’orientamento della politica monetaria);
  • le operazioni su iniziativa delle controparti (le modifiche dei tassi di interesse relativi a tali operazioni avranno effetto, di norma, dal primo giorno del nuovo periodo di mantenimento);
  • la durata delle ORP (ridotta da due a una settimana);
  • la data di effettuazione delle operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (le ORLT saranno aggiudicate l’ultimo mercoledì di ogni mese di calendario);
  • il sistema di controllo dei rischi relativo alle attività idonee utilizzate nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema (le attività di primo livello saranno suddivise in categorie di liquidità e saranno rivisti i livelli degli scarti di garanzia per le attività sia di primo che di secondo livello; verrà eliminata l’applicazione di margini iniziali per le attività utilizzate come garanzia nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema);
  • una definizione più puntuale delle caratteristiche delle garanzie idonee per le attività.

Con l’adozione, il 1° dicembre 2003, della Direttiva BCE/2003/16 che modifica la Direttiva BCE/2000/7 sugli strumenti e le procedure di politica monetaria dell’Eurosistema, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso che il nuovo assetto entrerà in vigore l’8 marzo 2004. L’assetto operativo è descritto in dettaglio in un allegato alla Direttiva di revisione, intitolato “L’attuazione della politica monetaria unica nell’area dell’euro. Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema” (noto come “General Documentation”). Al fine di garantire una transizione ordinata, alcune misure saranno avviate alla fine di gennaio (cfr. calendario allegato al presente comunicato stampa).

La General Documentation sarà disponibile come pubblicazione a sé stante sul sito Internet della BCE alla fine di gennaio 2004. Copie cartacee saranno disponibili in tutte le lingue ufficiali della Comunità dall’8 marzo 2004.

Per ulteriori approfondimenti, si allega al presente comunicato stampa un elenco delle informazioni pubblicate in materia di modifiche all’assetto operativo e una sintesi delle principali date delle modifiche.

Allegato: Elenco dei riferimenti relativi alle modifiche all’assetto operativo dell’Eurosistema per la conduzione della politica monetaria

  • Comunicato stampa della BCE del 23 gennaio 2003 su “Misure atte ad accrescere l’efficienza dell’assetto operativo per la conduzione della politica monetaria”
  • Comunicato stampa della BCE del 2 luglio 2003 su “Nuovo sistema di controllo dei rischi per le attività idonee”
  • Comunicato stampa della BCE del 1° agosto 2003 su “Calendario indicativo delle operazioni d’asta dell’Eurosistema per il 2004”
  • Articolo del Bollettino mensile della BCE (agosto 2003) su “Modifiche all’assetto operativo dell’Eurosistema per la conduzione della politica monetaria”
  • Regolamento BCE/2003/9 del 12 settembre 2003 sull’applicazione di riserve obbligatorie minime, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (Regolamento (CE) N. 1745/2003 della Banca Centrale Europea nella Gazzetta ufficiale serie L n. 250 del 2 ottobre 2003)
  • Comunicato stampa della BCE del 28 ottobre 2003 su “Applicazione del nuovo sistema di controllo dei rischi: categorie di liquidità e gruppi di emittenti”
  • Calendario indicativo dei periodi di mantenimento delle riserve per il 2004, predisposto in conformità dell’articolo 7, paragrafo 1, del Regolamento BCE/2003/9 e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (Gazzetta ufficiale serie C n. 260 del 29 ottobre 2003)

Le fasi dell’introduzione del nuovo assetto operativo

Inizio del periodo di mantenimento transitorio 24 gennaio 2004
Aggiudicazione dell’ultima ORLT in base al vecchio calendario 28 gennaio 2004
Aggiudicazione della prima ORLT in base al nuovo calendario 25 febbraio 2004
Aggiudicazione dell’ultima ORP a due settimane 2 marzo 2004
Entrata in vigore delle nuova “General Documentation” 8 marzo 2004
Inizio dell’applicazione del nuovo sistema di controllo dei rischi 8 marzo 2004
Fine del periodo di mantenimento transitorio 9 marzo 2004
Aggiudicazione della prima ORP a una settimana 9 marzo 2004
Inizio del primo periodo di mantenimento con il nuovo regime 10 marzo 2004

Contatti per i media