Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Maggio 2017

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Financial Stability Review (maggio 2017)

Il 17 maggio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di maggio 2017 del rapporto sulla stabilità finanziaria. Il documento passa in rassegna le principali fonti di rischio e vulnerabilità per la stabilità del sistema finanziario dell’area dell’euro e presenta un’analisi esaustiva della capacità del sistema di assorbire gli shock. Il rapporto sarà diffuso il 24 maggio prossimo sul sito Internet della BCE.

Infrastrutture di mercato e pagamenti

Valutazione esaustiva dei sistemi di pagamento di importanza sistemica e sorveglianza sull’infrastruttura e sullo schema per i pagamenti istantanei a livello paneuropeo

Il 5 maggio il Consiglio direttivo ha approvato la valutazione esaustiva di Target2, EURO1 e STEP2-T e ha inoltre preso atto di quella di CORE(FR) effettuata dalla Banque de France. I quattro sistemi di pagamento, classificati come di importanza sistemica (SPIS), sono valutati ai sensi del Regolamento BCE/2014/28 sui requisiti di sorveglianza per i sistemi di pagamento di importanza sistemica. Un rapporto sull’esito della valutazione sarà pubblicato prevedibilmente nell’estate di quest’anno sul sito Internet della BCE. Il Consiglio direttivo ha inoltre deciso di attribuire alla BCE la responsabilità primaria della sorveglianza sullo schema di bonifico istantaneo SEPA (SEPA Instant Credit Transfer, SCT Inst) del Consiglio europeo per i pagamenti e sull’infrastruttura per i pagamenti istantanei di EBA CLEARING.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo ai rimedi giudiziari riconosciuti ai detentori di passività bancarie qualificate in Slovenia

Il 12 maggio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2017/16, formulato su richiesta del ministero delle finanze sloveno.

Governance interna

Rapporto annuale 2016 e piano di acquisti 2017 dell’EPCO

Il 5 maggio il Consiglio direttivo ha preso atto del rapporto annuale 2016 dell’Ufficio di coordinamento degli acquisti dell’Eurosistema (Eurosystem Procurement Coordination Office, EPCO) e ha approvato l’aggiornamento del suo piano di acquisti per il 2017. In base al rapporto, i benefici finanziari netti stimati per l’Eurosistema risultanti dai contratti in vigore sono aumentati di quasi il 30% rispetto all’anno precedente.

Vigilanza bancaria

Linee guida della BCE per le banche sulle operazioni di leva finanziaria

Il 5 maggio il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare le linee guida della BCE per le banche sulle operazioni di leva finanziaria. Le linee guida, il resoconto (feedback statement) che espone in sintesi i commenti ricevuti durante la relativa consultazione pubblica e il comunicato stampa in merito sono reperibili nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Guida della BCE alla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità

L’11 maggio il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare la Guida della BCE alla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità. La finalità della guida è spiegare in maggior dettaglio le politiche, le prassi e i processi applicati dalla BCE nella valutazione dell’idoneità dei componenti degli organi di amministrazione degli enti creditizi significativi. La guida e il resoconto (feedback statement) contenente una sintesi dei commenti ricevuti durante la relativa consultazione pubblica sono pubblicati nel sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media