Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Luglio 2015

EMBARGO

DIVIETO DI DIFFUSIONE fino alle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 17 luglio 2015

Comunicazione esterna

Sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea sulle operazioni monetarie definitive

Il 18 giugno il Consiglio direttivo ha preso atto della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea che ha confermato la compatibilità del programma di operazioni monetarie definitive (outright monetary transactions, OMT) annunciato nel 2012 con il diritto dell’UE, nonché la sua attribuzione alla sfera di competenza della Banca centrale europea. Si rimanda al comunicato stampa pubblicato nel sito Internet della BCE.

Operazioni di mercato

Operazioni d’asta e periodi di mantenimento delle riserve per il 2016

Il 18 giugno il Consiglio direttivo ha preso nota del calendario indicativo delle operazioni d’asta regolari dell’Eurosistema e di quello dei periodi di mantenimento delle riserve per il 2016. Maggiori informazioni sono contenute in due comunicati stampa del 22 giugno divulgati in 23 lingue ufficiali dell’Unione europea sul sito Internet della BCE.

Precisazione di aspetti tecnici relativi alle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine

Il 25 giugno il Consiglio direttivo ha approvato una serie di aspetti tecnici di rilevanza nella conduzione delle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (OMRLT), concernenti in particolare l’impatto delle revisioni dei dati sul calcolo del plafond iniziale e del plafond aggiuntivo.

Rafforzamento dei requisiti di trasparenza per i titoli emessi a seguito di operazioni di cartolarizzazione

Il 25 giugno il Consiglio direttivo ha deciso di ridurre i livelli di tolleranza applicabili a sistemi informatici e attività finanziarie preesistenti nel contesto dei requisiti relativi ai dati sui singoli prestiti previsti per i titoli emessi a seguito di operazioni di cartolarizzazione (asset-backed securities, ABS), allo scadere di un periodo di adattamento della durata di un anno. Maggiori informazioni sulle modifiche apportate sono reperibili nel sito Internet della BCE.

Principi guida in base ai quali l’Eurosistema definisce le proprie preferenze fra gli ABS idonei ai fini del Programma di acquisto di titoli garantiti da attività

Il 1° luglio il Consiglio direttivo ha deciso di pubblicare una serie di principi guida al fine di illustrare le preferenze dell’Eurosistema con riferimento agli ABS presi in considerazione nel contesto del Programma di acquisto di titoli garantiti da attività. Questi principi, divulgati allo scopo di offrire maggiore chiarezza agli operatori di mercato, sono consultabili nel sito Internet della BCE.

Erogazione di liquidità di emergenza da parte della Bank of Greece

Il 6 luglio il Consiglio direttivo ha annunciato la propria decisione di mantenere al livello fissato il 26 giugno 2015 l’erogazione di liquidità di emergenza (Emergency liquidity assistance, ELA) da parte della Bank of Greece a favore delle banche greche, nonché un aggiustamento degli scarti applicabili alle attività accettate come garanzia dalla Bank of Greece ai fini dell’ELA. Si rimanda al comunicato stampa pubblicato nel sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Fourth report on card fraud

Il 9 luglio il Consiglio direttivo ha preso atto del quarto rapporto sulle frodi perpetrate mediante le carte di pagamento redatto dal Comitato per i sistemi di pagamento e regolamento e ne ha autorizzato la pubblicazione sul sito Internet della Banca centrale europea. Il documento, consultabile nel sito della BCE, prende in esame tendenze e profili evolutivi concernenti le frodi mediante carte di pagamento all’interno dell’Area unica dei pagamenti in euro (Single Euro Payments Area, SEPA) con riferimento al periodo 2009-2013.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE relativo ad una centrale dei rischi a Malta

Il 19 giugno il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/20, richiesto dalla Bank Ċentrali ta’ Malta/Central Bank of Malta.

Parere della BCE relativo alla tutela dei consumatori sul mercato finanziario in Slovacchia

Il 1° luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/21, formulato su richiesta del ministero delle finanze slovacco.

Parere della BCE relativo alle procedure di risanamento e risoluzione nel mercato finanziario nella Repubblica Ceca

Il 1° luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/22, richiesto dal ministero delle finanze ceco.

Parere della BCE relativo al nuovo quadro normativo delle casse di risparmio in Portogallo

Il 7 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/23, formulato su richiesta del ministero delle finanze portoghese.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media