Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Maggio 2015

EMBARGO

DIVIETO DI DIFFUSIONE fino alle ore 15.00 (ora dell’Europa centrale) di venerdì 22 maggio 2015

Operazioni di mercato

Indirizzo della BCE che modifica l’Indirizzo BCE/2014/60 sull’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema

Il 16 aprile il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2015/20 che modifica l’Indirizzo BCE/2014/60 sull’attuazione del quadro di riferimento della politica monetaria dell’Eurosistema, al fine di rispecchiare le modifiche apportate alla disciplina delle garanzie dell’Eurosistema in relazione alle strutture cedolari accettabili per le attività negoziabili idonee. In particolare, la rettifica chiarisce che le attività negoziabili con struttura cedolare a tasso variabile restano idonee purché i flussi di cassa effettivi rivenienti ai detentori dei titoli non diventino negativi. L’Indirizzo BCE/2014/60 provvisto di questa rettifica tecnica è entrato in vigore il 1° maggio ed è consultabile nel sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

Nuovi collegamenti tra i sistemi di regolamento delle operazioni in titoli valutati rispetto agli standard per le operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 30 aprile il Consiglio direttivo ha approvato l’ammissibilità ai fini delle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema del collegamento diretto dalla piattaforma CASCADE di Clearstream Banking Frankfurt (CBF-CASCADE) a Clearstream Banking Luxembourg (CBL) e del collegamento mediato da CBF-CASCADE a Euroclear Finland attraverso CBL. L’elenco completo dei collegamenti idonei è disponibile nel sito Internet della BCE.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Financial Stability Review (maggio 2015)

Il 20 maggio il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di maggio 2015 del suddetto rapporto sulla stabilità finanziaria. Il documento passa in rassegna le principali fonti di rischio e vulnerabilità in termini di stabilità all’interno del sistema finanziario dell’area dell’euro e presenta un’analisi esaustiva della capacità di quest’ultimo di assorbire perturbazioni avverse. La pubblicazione del documento è prevista per la fine di maggio sul sito Internet della BCE.

Statistiche

Riservatezza delle informazioni statistiche

Il 7 maggio il Consiglio direttivo ha approvato le raccomandazioni formulate nel rapporto sulle misure adottate per salvaguardare la riservatezza delle informazioni statistiche di cui al Regolamento (CE) n. 951/2009 del Consiglio, del 9 ottobre 2009, che modifica il Regolamento (CE) n. 2533/98, del 23 novembre 1998, sulla raccolta di informazioni statistiche da parte della Banca centrale europea. Una sintesi del rapporto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Regolamento della BCE che modifica il Regolamento (UE) n. 1011/2012 relativo alle statistiche sulle disponibilità in titoli (BCE/2012/24)

Il 16 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento (UE) 2015/730 che modifica il Regolamento (UE) n. 1011/2012 relativo alle statistiche sulle disponibilità in titoli (BCE/2012/24) (BCE/2015/18). Il nuovo regolamento allinea il Regolamento (UE) n. 1011/2012 al Regolamento (UE) n. 1374/2014 sugli obblighi di segnalazione statistica delle imprese di assicurazione (BCE/2014/50) e stabilisce obblighi di segnalazione statistica per le disponibilità in titoli delle imprese di assicurazione. L’atto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è disponibile sul sito Internet della BCE.

Indirizzo della BCE che modifica l’Indirizzo BCE/2013/7 relativo alle statistiche sulle disponibilità in titoli

Il 16 aprile il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2015/19 che modifica l’Indirizzo BCE/2013/7 relativo alle statistiche sulle disponibilità in titoli. Le modifiche sono intese a definire le necessarie procedure di segnalazione alla BCE applicate dalle banche centrali nazionali. Il nuovo indirizzo sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Partecipazione al Comitato etico della BCE

Il Consiglio direttivo ha nominato Jean-Claude Trichet, Hans Tietmeyer e Klaus Liebscher membri del Comitato etico della BCE. In linea con l’articolo 2, paragrafo 2, della Decisione BCE/2014/59, il Comitato ha designato Jean-Claude Trichet quale suo presidente; il Consiglio direttivo ne è stato informato il 20 maggio.

Vigilanza bancaria

Decisione sugli enti creditizi soggetti a valutazione approfondita nel 2015

Il 27 aprile il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2015/21 che individua gli enti creditizi soggetti a una valutazione approfondita da parte della BCE nel 2015. L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Modifiche alle decisioni della BCE sulla significatività di 23 enti creditizi

Il 12 maggio il Consiglio direttivo ha adottato le modifiche alle decisioni sulla significatività di 23 enti creditizi, intese a rispecchiare mutamenti nella struttura dei gruppi bancari significativi in questione e ad apportare le necessarie correzioni. Dopo che sarà modificato anche l’elenco degli enti creditizi meno significativi, un elenco aggiornato di tutti i soggetti vigilati sarà pubblicato nel sito Internet della BCE, in conformità dell’articolo 49 del Regolamento BCE/2014/17 che istituisce il quadro di cooperazione nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico tra la Banca centrale europea e le autorità nazionali competenti e con le autorità nazionali designate (regolamento quadro sull’MVU).

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media