Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Febbraio 2013

Operazioni di mercato

Risposta dell’Eurosistema alle consultazioni pubbliche sulla regolamentazione dei parametri finanziari

Il 4 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato le risposte dell’Eurosistema alla consultazione pubblica dell’Autorità bancaria europea ( European Banking Authority, EBA) e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ( European Securities and Markets Authority, ESMA) sui principi per la fissazione dei parametri di riferimento nell’Unione europea, nonché al documento di consultazione dell’organizzazione internazionale delle commissioni per i valori mobiliari ( International Organization of Securities Commissions, IOSCO) sui parametri finanziari. Le risposte dell’Eurosistema, unitamente a un comunicato stampa in merito divulgato l’8 febbraio scorso, sono disponibili sul sito Internet della BCE.

Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato

SecuRe Pay Forum: raccomandazioni per la sicurezza dei pagamenti in Internet

Il 25 gennaio il Consiglio direttivo ha approvato il documento Recommendations for the security of internet payments nonché l’esito della consultazione pubblica condotta al riguardo nel 2012, unitamente alla loro pubblicazione sul sito Internet della BCE. Ha inoltre deciso l’avvio di una consultazione pubblica della durata di due mesi sulle raccomandazioni per i servizi di accesso ai conti di pagamento ( Recommendations for payment account access services). I documenti e il comunicato stampa connesso sono stati diffusi nel sito Internet della BCE il 31 gennaio.

Valutazione ad hoc della conformità di LuxCSD ai requisiti applicabili ai sistemi di regolamento delle operazioni in titoli

Il 4 febbraio il Consiglio direttivo ha ammesso il nuovo sistema di regolamento delle operazioni in titoli (SRT) LuxCSD ai fini delle operazioni di credito dell’Eurosistema. L’elenco completo degli SRT e dei collegamenti esistenti idonei a tale scopo è consultabile nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulle nuove competenze assegnate alla Banca Naţională a României con riferimento al debito sovrano e ai credit default swap sul debito sovrano

Il 29 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il parere CON/2013/6, richiesto dalla Banca Naţională a României.

Parere della BCE in merito alle operazioni di bonifico e addebito diretto in Italia

Il 30 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/7, formulato su richiesta della Banca d’Italia.

Parere della BCE riguardante una garanzia dello Stato francese a copertura di alcuni impegni delle succursali di Dexia SA

Il 1° febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/8, richiesto dal ministero dell’economia e delle finanze francese.

Parere della BCE sulle limitazioni ai pagamenti in contante in Danimarca

Il 1° febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/9, formulato su richiesta del ministero della giustizia danese.

Parere della BCE in merito alle restrizioni dei pagamenti in contante nell’ambito del pagamento delle retribuzioni in Finlandia

L’8 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/11, richiesto dal ministero dell’occupazione e dell’economia finlandese.

Parere della BCE relativo alla raccolta dei depositi e alla gestione titoli da parte del Tesoro ungherese

Il 12 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/12, formulato su richiesta del ministero dell’economia nazionale ungherese.

Parere della BCE in merito alle modifiche al calcolo del contributo annuale per la stabilità finanziaria in Belgio

Il 18 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/13, richiesto dal ministero delle finanze belga.

Parere della BCE in merito alla disciplina della vigilanza sul mercato finanziario in Polonia

Il 20 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/14, formulato su richiesta del parlamento polacco.

Parere della BCE sulla ripartizione degli utili della Bank of Greece

Il 20 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2013/15, richiesto dalla banca centrale greca.

Governance interna

Raccomandazione della BCE al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Central Bank of Cyprus

Il 4 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2013/3 al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Central Bank of Cyprus. L’atto è stato pubblicato il 9 febbraio nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è consultabile nel sito Internet della BCE.

Bilancio della BCE per l’esercizio 2012

Il 20 febbraio il Consiglio direttivo ha approvato il bilancio verificato della BCE per l’esercizio finanziario 2012. Il documento è stato divulgato il giorno seguente, unitamente a un comunicato stampa in merito. La relazione sulla gestione per l’esercizio 2012 sarà pubblicata nel Rapporto annuale 2012 della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media