Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Ottobre 2007

Operazioni

Indirizzo della BCE su modifiche a Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema

Il 20 settembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo che modifica gli allegati 1 e 2 dell’Indirizzo BCE/2000/7 sugli strumenti e sulle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema (BCE/2007/10). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e sul sito Internet della BCE.

Dominion Bond Rating Service accettata quale nuova fonte ECAI nell’ambito dell’ECAF

Il 19 ottobre il Consiglio direttivo ha deciso di accettare l’agenzia di rating Dominion Bond Rating Service (DBRS) quale nuova istituzione esterna specializzata nella valutazione del merito di credito ( external credit assessment institution, ECAI) nell’ambito del quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione della qualità creditizia ( Eurosystem credit assessment framework, ECAF, cfr. la sezione 6.3 del documento Caratteristiche generali degli strumenti e delle procedure di politica monetaria dell’Eurosistema). La DBRS rientrerà a tutti gli effetti tra le fonti idonee non appena completati gli adeguamenti necessari delle infrastrutture informatiche deputate; la data sarà preannunciata nel sito Internet della BCE, con ogni probabilità entro gli inizi del 2008.

Sistemi di pagamento

Esiti della consultazione iniziale sul CCBM2, modello di gestione delle garanzie di prossima generazione

Il 10 ottobre il Consiglio direttivo ha deciso di divulgare gli esiti di una procedura di consultazione iniziale riguardante i principi della realizzazione di una piattaforma comune per la gestione delle garanzie dell’Eurosistema, che sarà denominata CCBM2 ( Collateral Central Bank Management, gestione delle garanzie delle banche centrali). Il documento, pubblicato nel sito Internet della BCE, riassume i punti salienti che sono emersi dalle risposte alla consultazione, anche queste reperibili nel sito della BCE.

Sorveglianza delle infrastrutture di pagamento: metodologia comune dell’Eurosistema per la valutazione dei sistemi di pagamento in euro di importanza sistemica e rilevanza preminente sulla base dei Principi fondamentali

L’11 ottobre il Consiglio direttivo ha preso atto dell’assenza di commenti in risposta alla consultazione pubblica sul progetto di metodologia comune dell’Eurosistema per la valutazione dei sistemi di pagamento in euro di importanza sistemica e rilevanza preminente sulla base dei Principi fondamentali ( The Eurosystem’s common methodology for the assessment of euro systemically and prominently important payment systems against the Core Principles). Il Consiglio direttivo ha quindi approvato la metodologia comune, che sarà resa disponibile a breve nel sito Internet della BCE.

Rapporto sullo stato di avanzamento di Target2

Il 25 ottobre il Consiglio direttivo ha assunto decisioni in merito alle questioni ancora aperte sul piano giuridico, operativo e della comunicazione riguardo all’avvio in esercizio di Target2, sulla base di un rapporto sullo stato di avanzamento del sistema (l’ultimo prima del suo avvio in esercizio, previsto per il 19 novembre). Il rapporto sarà pubblicato lunedì 29 ottobre nel sito Internet della BCE.

Rapporto sullo stato di avanzamento di Target2-Securities

Il 25 ottobre il Consiglio direttivo ha preso atto di un rapporto sullo stato di avanzamento di Target2-Securities (T2S). Il documento tratta questioni attinenti agli esiti della consultazione pubblica svolta in aprile sui principi generali e sulle proposte globali relativi ai requisiti di utenza. Il rapporto è stato pubblicato oggi nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla sorveglianza dei sistemi di pagamento e di regolamento delle operazioni in titoli in Romania

Il 21 settembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo alla sorveglianza dei sistemi di pagamento, dei sistemi di regolamento delle operazioni in titoli e degli strumenti di pagamento della Banca Naţională a României (CON/2007/27). Il parere, richiesto da quest’ultima, è consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione polacca relativa alle banconote e alle monete

Il 25 settembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo alle norme riguardanti la selezione e il confezionamento delle banconote e delle monete (CON/2007/28). Il parere, formulato su richiesta del presidente della Narodowy Bank Polski, è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla portata del ruolo di vigilanza prudenziale del Banco de Portugal

Il 5 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze e dell’amministrazione pubblica portoghese, relativo all’instaurazione di un regime di tutela dei consumatori nell’ambito del ruolo di vigilanza prudenziale del Banco de Portugal (CON/2007/29). L’atto è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione comunitaria riguardante l’indice armonizzato dei prezzi al consumo

Il 5 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sul campionamento, sulla sostituzione e sull’adeguamento di qualità relativi all’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC) (CON/2007/30). Il parere, formulato su richiesta della Commissione europea, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE il 23 ottobre ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla riforma della vigilanza finanziaria in Polonia

Il 9 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto del ministro delle finanze polacco, sulla riforma della vigilanza finanziaria, in particolare per quanto riguarda la Narodowy Bank Polski (CON/2007/31). Il parere è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla riforma della vigilanza finanziaria in Germania

Il 15 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto del ministero delle finanze tedesco, sul processo di modernizzazione dell’assetto relativo alla vigilanza finanziaria dell’autorità federale competente BaFin (CON/2007/32). L’atto è pubblicato nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media